Page 1
M a n u a l e d ’ i s t r u z i o n e Tr a u z i o n e d e l l e i n s t r u z i o n i o r i g i n a l i 7 4 4 0 5 A t t r e z z o o l e o p n e u m a t i c o...
IMPLICITA RIGUARDO A QUALITÀ, ADATTABILITÀ ALL’UTILIZZO, O COMMERCIABILITÀ È QUI DI SEGUITO SPECIFICATAMENTE NEGATA ED ESCLUSA DA AVDEL. Avdel UK Limited. segue una politica orientata a continui sviluppi e miglioramenti e si riserva il diritto di modificare le specifiche di qualsiasi prodotto senza preavviso.
Page 4
Non usare con il presente attrezzo equipaggiamenti che non siano raccomandati e forniti da Avdel UK Limited. L'utente è responsabile delle modifiche eseguite dallo stesso alla macchina/attrezzo, testate, accessori e altri equipaggiamenti forniti da Avdel UK Limited. o dal proprio rappresentante. Avdel UK Limited. è disposta a fornire la propria consulenza su eventuali proposte di modifica.
S p e c i f i c h e S p e c i f i c h e a t t r e z z o p e r 7 4 4 0 5 Pressione aria minima - massima 5-7 bar 60-100 lbf/in Volume richiesto aria libera...
A m b i t o d i u t i l i z z o ® L’attrezzo oleopneumatico 74405 è stato progettato per il piazzamento rapido degli inserti filettati Avdel . È l’attrezzo ideale da usare nelle linee o isole di assemblaggio in un’ampia gamma di applicazioni e in tutti i settori industriali.
M e s s a i n s e r v i z i o A l i m e n t a z i o n e a r i a Tutti gli attrezzi vengono fatti funzionare con aria compressa a una pressione ottimale di 5,5 bar. Suggeriamo di utilizzare un regolatore di pressione, un dispositivo automatico di filtraggio e di lubrificazione dell’aria posto sulla rete principale di alimentazione.
M e s s a i n s e r v i z i o R e g o l a z i o n e c o r s a Questa regolazione è necessaria per assicurare un’ottima deformazione dell’inserto. Pertanto si consiglia di usare una piastra di prova con lo stesso spessore e dimensione del foro del pezzo da lavorare.
(I numeri in grassetto si riferiscono all’illustrazione qui sotto, 51* si riferisce all’illustrazione di pagina 16.) CONTRODADO CORPO GIREVOLE ANELLO DI TENUTA GHIERA CANOTTO ESTERNO * I particolari in grigio sono inclusi nell’attrezzo di base. * Particolari inclusi nel corredo di manutenzione 74405. L’elenco completo è riportato a pagina 11.
Te s t a t e I s t r u z i o n i d i m a n u t e n z i o n e • Togliere le testate eseguendo le ‘Istruzioni di Montaggio’ in ordine inverso (vedere pagina 9). •...
• Verificare l’eventuale presenza di perdite d’olio e di aria nel tubo di alimentazione dell’aria e nei vari raccordi. Consigliamo di usare il corredo di manutenzione, codice 74405-99990, per tutte le operazioni di manutenzione, come dall’elenco sottostante. CORREDO DI MANUTENZIONE: 74405-99990...
Page 12
M a n u t e n z i o n e d e l l ’ a t t re z z o S c h e d a d i s i c u r e z z a g r a s s o M o l y L i t h i u m E P 3 7 5 3 Il grasso può...
243. * Riferimento ai particolari inclusi nel corredo di manutenzione 74405. L’elenco completo è riportato a pagina 11. I numeri in grassetto si riferiscono ai disegni dello Schema generale dell’attrezzo di base e agli Elenchi dei componenti di cui alle pagine 16-17.
Rimontare seguendo le operazioni di smontaggio in ordine inverso. * Riferimento ai particolari inclusi nel corredo di manutenzione 74405. L’elenco completo è riportato a pagina 11. I numeri in grassetto si riferiscono al disegno dello Schema generale dell’attrezzo di base e all’Elenco componenti di cui alle pagine 16-17.
* Riferimento ai particolari inclusi nel corredo di manutenzione 74405. L’elenco completo è riportato a pagina 11. I numeri in grassetto si riferiscono al disegno dello Schema generale dell’intensificatore e all’Elenco componenti di cui alle pagine 18-19.
Page 16
G r u p p o t e s t a 7 4 4 0 5 - 1 2 0 0 0 Schema generale...
Page 17
G r u p p o t e s t a 7 4 4 0 5 - 1 2 0 0 0 E l e n c o c o m p o n e n t i...
Page 18
I n t e n s i f i c a t o re 7 4 4 0 4 - 0 2 0 0 0 S c h e m a g e n e r a l e...
Page 19
I n t e n s i f i c a t o re 7 4 4 0 4 - 0 2 0 0 0 E l e n c o c o m p o n e n t i...
Page 20
A t t re z z o m a n u a l e 7 4 4 0 5 - 0 1 0 0 0 S c h e m a g e n e r a l e e e l e n c o c o m p o n e n t i ELENCO COMPONENTI 74405-01000 PART.
R a b b o c c o d e l l ’ o l i o Dopo che l’attrezzo è stato smontato e prima di metterlo in funzione occorre SEMPRE effettuare il rabbocco dell’olio. Dopo che l’attrezzo è stato usato cospicuamente potrebbe essere necessario ripristinare completamente la sua corsa, nel caso in cui l’ampiezza della stessa sia stata ridotta e non si riescano a ribadire completamente i rivetti con un singolo azionamento del grilletto.
R a b b o c c o d e l l ’ o l i o P ro c e d u r a d i r a b b o c c o I M P O R T A N T E Tutte le operazioni di manutenzione o riparazione devono essere eseguite su un banco di lavoro pulito, con mani pulite e in un’area pulita.
Assenza di alimentazione aria Collegarla I numeri in grassetto si riferiscono al disegno dello Schema generale dell’attrezzo di base e all’Elenco componenti di cui alle pagine 16-17. Per qualsiasi altro sintomo o malfunzionamento, rivolgersi al proprio distributore autorizzato o centro riparazioni Avdel locale.
Page 24
I n d i v i d u a z i o n e g u a s t i S i n t o m i , c a u s e p o s s i b i l i e r i m e d i S I N T O M O C A U S A P O S S I B I L E R I M E D I O...
Page 27
D i c h i a r a z i o n e d i c o n f o r m i t à Avdel UK Limited., con sede a Watchmead Industrial Estate, Welwyn Garden City, Herts, AL7 1LY, Regno Unito, dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità...
Page 28
Questo documento è solo a scopo informativo. Infastech non offre garazanzie, espresse o implicite, in questo documento. I dati indicati sono soggetti a modifica senza preavviso come risultato della politica di continuo sviluppo e miglioramento del prodotto. Il vostro rappresentante locale Avdel è a vostra disposizione se avete bisogno di confermare le ultime informazioni.
Page 29
I n s t r u c t i o n M a n u a l O r i g i n a l I n s t r u c t i o n 7 4 4 0 5 H y d ro - P n e u m a t i c P o w e r To o l...
AND REMEDIES. ANY IMPLIED WARRANTY AS TO QUALITY, FITNESS FOR PURPOSE, OR MERCHANTABILITY ARE HEREBY SPECIFICALLY DISCLAIMED AND EXCLUDED BY AVDEL. Avdel UK Limited policy is one of continuous product development and improvement and we reserve the right to change the specification of any product without prior notice.
Page 32
Any modification undertaken by the customer to the tool/machine, nose assemblies, accessories or any equipment supplied by Avdel UK Limited or their representatives, shall be the customer’s entire responsibility. Avdel UK Limited will be pleased to advise upon any proposed modification.
I n t e n t o f U s e ® The hydro-pneumatic 74405 tool is designed to place Avdel Threaded Inserts at high speed making it ideal for batch or flow-line assembly in a wide variety of applications throughout all industries.
P u t t i n g i n t o S e r v i c e A i r S u p p l y All tools are operated with compressed air at an optimum pressure of 5.5 bar. We recommend the use of pressure regulators and filtering systems on the main air supply.
P u t t i n g i n t o S e r v i c e S t ro k e A d j u s t m e n t This adjustment is necessary to insure optimum insert deformation. It is suggested, therefore, that a test plate with the same thickness and hole size as the workpiece is used.
(Item numbers in bold refer to illustration below, 51* refers to illustration on page 16). LOCK NUT SPINDLE FRICTION RING ADAPTOR NUT NOSE CASING * Items in grey are included in the base tool. * Item included in the 74405 Service Kit. For complete list see page 11.
S e r v i c i n g I n s t r u c t i o n s • Remove the nose equipment using the reverse procedure to the ‘Fitting Instructions’ (see page 9). • Any worn or damaged part should be replaced. •...
We e k l y • Check for oil leaks and air leaks on air supply hose and fittings. For all servicing we recommend the use of the Service Kit, part number 74405-99990, detailed below. SERVICE KIT : 74405-99990 PART Nº...
S e r v i c i n g t h e To o l M o l y L i t h i u m G r e a s e E P 3 7 5 3 S a f e t y D a t a Grease can be ordered as a single item, the part number is shown in the Service Kit page 11.
When reassembling, clean threads of air motor and piston and assemble using Loctite ® 243. • *refers to items included in the 74405 Service Kit. For a complete list see page 11. Item numbers in bold refer to the Base Tool General Assembly drawings and Parts Lists pages 16-17.
• Assemble in reverse order to dismantling. *refers to items included in the 74405 Service Kit. For a complete list see page 11. Item numbers in bold refer to the Base Tool General Assembly drawing and Parts List pages 16-17.
Page 43
Priming is ALWAYS necessary after the tool has been dismantled and prior to operating. * Refers to items included in the 74405 Service Kit. For complete list see page 11. Items in bold refer to the Intensifier General Assembly drawing and Parts List on pages 18-19.
Page 44
H e a d A s s e m b l y 7 4 4 0 5 - 1 2 0 0 0 General Assembly...
Page 45
H e a d A s s e m b l y 7 4 4 0 5 - 1 2 0 0 0 P a r t s L i s t...
Page 46
I n t e n s i f i e r 7 4 4 0 4 - 0 2 0 0 0 G e n e r a l A s s e m b l y...
Page 47
I n t e n s i f i e r 7 4 4 0 4 - 0 2 0 0 0 P a r t s L i s t...
P r i m i n g Priming is ALWAYS necessary after the tool has been dismantled and prior to operating. It may also be necessary to restore the full stroke after considerable use, when the stroke may have been reduced and fasteners are not now being fully placed by one operation of the trigger.
P r i m i n g P r i m i n g P ro c e d u r e I M P O R T A N T All operations should be carried out on a clean bench, with clean hands in a clean area. Ensure that the new oil is perfectly clean and free from air bubbles.
Screw adaptor nut loose Tighten No air supply Connect Item numbers in bold refer to the Base Tool General Assembly drawing and Parts List pages 16-17. Other symptoms or failures should be reported to your local Avdel authorised distributor or repair centre.
Page 52
F a u l t D i a g n o s i s S y m p t o m , P o s s i b l e C a u s e a n d R e m e d y S Y M P T O M P O S S I B L E C A U S E R E M E D Y...
Page 55
D e c l a r a t i o n o f C o n f o r m i t y We, Avdel UK Limited, Watchmead Industrial Estate, Welwyn Garden City, Herts, AL7 1LY declare under our sole responsibility that the product: Model 74405 Serial No.
Page 56
This document is for informational purposes only. Infastech makes no warranties, expressed or implied, in this document. Data shown is subject to change without prior notice as a result of continuous product development and improvement policy. Your local Avdel representative is at your disposal should you need to confirm latest information.
Need help?
Do you have a question about the 74405 and is the answer not in the manual?
Questions and answers