Page 1
MONOBLOCCO MONOBLOC FIREPLACE 2010 HT/B ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE, L’USO E LA MANUTENZIONE INSTRUCTIONS FOR INSTALLATION, USE AND MAINTENANCE...
Page 2
Questo documento è di proprietà del Gruppo Piazzetta S.p.A.; non può essere divulgato totalmente o in parte a terzi senza autorizzazione scritta del Gruppo Piazzetta S.p.A. Il Gruppo Piazzetta S.p.A. si riserva i diritti a rigore di legge.
Pulizia del ventilatore (ANNUALE) DT2010065-00 6.10 Inattività del prodotto DT2010068-00 6.11 Sistema di chiusura automatico dell’anta DT2010379-00 PRINCIPALI ANOMALIE DT2010332-00 Dichiarazione di conformità modello 2010 HT/B DT2011020-00 Questo libretto codice H07020830 / DT2000269 rev. 01 - (10/2007) è composto da 64 pagine.
1.0 NORME GENERALI DT2010168-00 Prima di procedere con l’installazione scegliere la posizione più adatta all’installazione del vostro caminetto in base alle prescrizioni indicate al paragrafo “DISTANZE MINIME DI SICUREZZA” ed a tutte le voci sotto elencate. Fig. 1 COMIGNOLO CAMINO CANALE DA FUMO (COLLEGAMENTO ALLA CANNA FUMARIA)
Fig. 3 Fig. 4 Gruppo Piazzetta S.p.A. declina ogni responsabilità ad un cattivo funzionamento del prodotto o al danneggiamento di cose, persone o animali. 1.2 Ispezione per raccolta fuliggine - Fig. 1 La canna fumaria deve essere dotata di una camera di raccolta di materiali solidi ed eventuali condense, situata sotto l’imbocco del...
1.3 Comignolo - Fig. 7 ÷ 11 La canna fumaria deve essere dotata sulla sommità di un dispositi- Fig. 7 Fig. 8 vo, denomianto comignolo, atto a facilitare la dispersione in atmo- sfera dei prodotti della combustione. Il comignolo dovrà rispondere ai seguenti requisiti: - avere sezione e forma interna equivalente a quella della canna fumaria (A);...
1.4 Presa d’aria esterna - Fig. 12 ÷ 14 Fig. 12 Il caminetto/inserto deve disporre dell’aria necessaria per garantire il regolare funzionamento della combustione. - Assicurarsi che nel locale dove viene installato il focolare sia instal- lata una presa d’aria di dimensione pari o superiore al dato riportato al paragrafo “Dati tecnici”.
1.6 Portata del solaio Verificare la capacità portante del solaio facendo riferimento al peso del prodotto nel paragrafo “Dati tecnici”. Se il solaio non ha una idonea capacità portante si devono prendere adeguate contromisure, ad esempio utilizzando una piastra in lamiera per distribuire il carico.
1.8 Modalità di diffusione del calore Fig. 15 Diffusione con Multifuoco System ® - Fig. 15 ÷ 19 Sistema originale Piazzetta studiato per distribuire uniformemente il calore nell’ambiente anche per più locali su diversi piani. L’installazione del Multifuoco System ® è molto semplice, è neces-...
Nella parte superiore del rivestimento si deve creare un passaggio Fig. 17 d’aria per fare fluire il calore dalla controcappa tramite le griglie di cappa. Per le dimensioni della griglia di cappa fare riferimento al paragrafo “Dati Tecnici”. È possibile canalizzare in questo ambito l’aria in ambienti attigui. Utilizzare i collari posteriori del monoblocco per la cana- lizzazione dell’aria calda e lasciare quelli anteriori per il normale deflusso per convezione naturale verso la griglia...
1.10 Distanze minime di sicurezza - Fig. 20 ÷ 23 Fig. 20 Pareti PARETI INFIAMMABILI: l’installazione del monoblocco in adiacen- za a pareti infiammabili è ammessa purchè sia interposta idonea protezione in materiale isolante e non combustibile. Per isolare il monoblocco ed installare correttamente il rivestimento, costruire una controparete di materiale non infiammabile (es.
42 cm di lunghezza. Per il collegamento alla canna fumaria, si consiglia di usare tubi e curve del Gruppo Piazzetta S.p.A., in quanto lo scarico fumi del prodotto è dimensionato per l‘innesto di questi, inoltre rispettano i requisiti richiesti dalle norme.
Inoltre il rivestimento deve essere costruito con materiali non infiammabili nel rispetto delle normative. Per i rivestimenti del Gruppo Piazzetta S.p.A. seguire le istruzioni allegate al prodotto. Collaudo e messa in esercizio.
1.14 Protezione trave ornamentale Fig. 27 Sul rivestimento possono essere montate finiture in legno, ad esem- pio travi ornamentali. Le travi ornamentali DEVONO essere: - installate al di fuori dalla zona irradiante; - autoportanti; - distanziate da 1 cm d’aria dal rivestimento o dalla parte riscaldante. Il giunto di dilatazione è...
System ® , un esclusivo sistema di ventilazione, messo a punto dal reparto ricerca & sviluppo Piazzetta, in grado di distribuire in maniera omogenea e rapida il calore a livello del pavimento. Tutti i monoblocchi sono dotati di Mantello Cappa, un cappuccio metallico che avvolge e ricopre la struttura della cappa del caminetto e consente un maggior recupero di calore all’aria.
Nome prodotto nica, rende difficoltosa qualsiasi operazione di installazione e manu- tenzione, dalla mancanza di identificazione del prodotto. In caso di danneggiamento richiederne un duplicato al centro assi- stenza Piazzetta. Num. matricola DT2030944-00 Fig. 29 TARGHETTA TECNICA DI IDENTIFICAZIONE PRODOTTO...
Temperatura media dei fumi nel tubo di scarico °C Tiraggio minimo I valori soprariportati corrispondono indicativamente ad una canna fumaria di sezione Ø 30 cm fino a 4,5 m di altezza e Ø 25 cm oltre i 4,5 m. 2.6 Dimensioni 2010 HT/B DT1020268-00...
3.0 PRELIMINARI ALL’INSTALLAZIONE MONOBLOCCHI DT2010326-00 - Prima di procedere all’installazione del monoblocco leggere at- Fig. 30 tentamente tutte le informazioni contenute nel capitolo “NORME GENERALI”. - Sballare il monoblocco. - Sbloccare il contropeso svitando l’apposita vite che si trova inter- namente all’anta nella parte superiore (Fig.
4.0 INSTALLAZIONE REGISTRO FUMI DT2010328-00 Il caminetto è dotato di un registro fumi con asta snodata che per- Fig. 34 mette il montaggio di cappe con diverse inclinazioni. Per il montag- gio seguire le seguenti istruzioni: - Posizionare il registro [2] nella sua sede e mantenerlo in posizione verticale.
5.0 USO DT2010329-00 Alcune importanti nozioni possono essere determinanti per la buona resa di funzionamento del vostro prodotto, di seguito citiamo alcune nozioni in merito per utilizzarlo al meglio cercando di esservi di aiuto sulla scelta della legna da ardere, sulla regolazione dei registri, e per un regolare utilizzo dell’apparecchio.
5.2 Regolazione del registro fumi - Fig. 39 POSIZIONE REGISTRO CAMINETTO IN FUNZIONE CAMINETTO ALL’ACCENSIONE O QUANDO SI CARICA 2010 HT/B CHIUSO APERTO Per l’accensione, posizionare il registro sulla posizione “APERTO” fino a quando si è formato il letto di braci.
La regolazione si effettua come indicato nella figura a lato e al para- grafo “Regolazione registro fumi”. DT2030526-00 Regolazione e quantità di materiale da bruciare per potenza nominale: 2010 HT/B Materiale da bruciare Vedi paragrafo “Combustibile” Posizione registro aria APERTO 1/2...
5.5 Accensione - Fig. 41-42 Prima dell’accensione, togliere gli accessori in dotazione (vedi paragrafo accessori) o elementi infiammabili dal piano fuoco o dal cassetto cenere. Importante è la rimozione, se in dotazione, della bomboletta di vernice spray che potrebbe esplodere. Nella fase di accensione il focolare dovrà...
Il fuoco si spegnerà per insufficienza di aria. Quando l’apparecchio è raffreddato controllare l’origine del problema e se necessario chiamare il personale specializzato (C.A.T. Centro Assistenza Tecnica Piazzetta). In caso di incendio spegnere il fuoco mediante estintore. E vietato spegnere il fuoco con acqua.
6.0 MANUTENZIONE DT2010329-00 Tutte le operazioni di mautenzione (pulizia, eventuali sostituzioni, ecc...) vanno effettuate a fuoco spento e quando l’apparecchio è freddo. Inoltre, non usare in nessun caso sostanze abrasive. 6.1 Controllo periodico Determinare le eventuali formazioni di creosoto nei tubi di collegamento alla canna fumaria e nella canna fumaria durante le stagioni di funzionamento dell’apparecchio, ispezionandoli almeno una volta ogni due mesi.
In caso di rottura sostituire il vetro solo con DT2031079-00 materiale originale del Gruppo Piazzetta S.p.A. Verifica guarnizione Una buona tenuta della guarnizione della porta può mantenere il rendimento ottimale del prodotto. Quindi verificare periodicamente o dopo un lungo periodo di funzionamento che la guarnizione non sia logora o danneggiata.
è obbligatorio rivolgersi ad un Centro Assistenza Tecnica Piazzetta o a personale qualificato. Il kit di ventilazione necessita di una pulizia annuale da eventuali depositi di polvere che si formano nelle fessure della protezione, nelle griglie e nelle pale del ventilatore.
7.0 PRINCIPALI ANOMALIE DT2010332-01 Alcune delle anomalie sottoriportate possono essere risolte operando secondo le istruzioni. Tutte le operazioni devono essere effettuate esclusivamente in sicurezza, ad apparecchio freddo, in assenza di corrente (disinserire la corrente), e da personale qualificato. La manomissione non autorizzata sull’apparecchio o l’utilizzo di ricambi non originali fa decadere la garanzia, in tale caso il costruttore diniega ogni responsabilità.
Page 29
Problema Causa Soluzione Fuoriuscita di fumo dal focolare nelle Sostituire il comignolo con uno Comignolo non antivento condizioni atmosferiche avverse antivento Provvedere a rivestire la canna Canna fumaria non isolata adeguata- fumaria con tavelle o altro materiale mente isolante. Usare la quantità di legna indicata Quantità...
Page 30
è obbligatorio rivolgersi ad un Centro Assistenza Tecnica Piazzetta o a personale qualificato. Questo libretto di istruzioni contiene tutte le informazioni utili per l’installazione, l’uso e la manutenzione. Chiamare il centro assistenza del Gruppo Piazzetta S.p.A. solo dopo avere accuratamente consultato le istruzioni.
In line with its policy of constant product improvement and renewal, the manufacturer may make changes without notice. This document is the property of Gruppo Piazzetta S.p.A.; no part of it may be disclosed to third parties without the written permission of Gruppo Piazzetta S.p.A.
Page 33
Disposal of ashes DT2010049-00 Cleaning the fan (ONCE A YEAR) DT2010065-00 6.10 Shutting down DT2010068-00 6.11 Self-closing door system DT2010379-00 TROUBLESHOOTING DT2010332-00 Declaration of conformity models 2010 HT/B DT2011020-00 This booklet code H07020830 / DT2000269 rev. 03 - (10/2007) comprises 64 pages.
1.0 GENERAL RULES DT2010168-00 Before proceeding with installation, choose the most suitable position for your fireplace according to the indications given in the paragraph “MINIMUM SAFETY DISTANCES” and to all the indications below. Fig. 1 Chimney stack COMIGNOLO Flueway CAMINO Connection to flue CANALE DA FUMO (COLLEGAMENTO...
It is forbidden to pass other air ducts or service pipes insi- de the flue pipe, however large it is. If the flue pipe is an incorrect size or installed other than in compliance with the above instructions, Gruppo Piazzetta S.p.A. cannot be held liable for malfunctioning of the pro- DT2030258-00 duct, damage to property or injury to persons or animals.
1.3 Chimney stack - Fig. 7 - 11 The flue must be fitted at the top with a device called a chimney Fig. 7 Fig. 8 stack, designed to aid dispersion of the products of combustion in the atmosphere. The chimney stack must comply with the following requirements: - it must have an internal section and shape the same as the flue;...
1.4 Fresh air intake - Fig. 12 - 14 Fig. 12 The fireplace/insert must have the necessary air available to ensure proper combustion. Make sure that the room in which the stove/fireplace is to be instal- led has an air intake of at least the size indicated in the paragraph “Technical data”.
1.6 Load-bearing capacity of the floor Check the load-bearing capacity of the floor, referring to the weight of the product given in the paragraph “Technical data”. If the floor does not have a suitable load-bearing capacity, adequate countermeasures must be taken, for example, by using a sheet metal plate to distribute the load.
Fig. 15 Ceiling Diffusion with the Multifuoco System ® - Fig. 15 - 19 An original Piazzetta system designed to distribute heat evenly throughout the environment, even for several rooms on different floors. ® The Multifuoco System is very simple to install. It is necessary to...
Use the rear collars on the monobloc fireplace for warm air Fig. 17 ductwork and leave the front ones for normal outflow by natural convection towards the hood grille. If all the col- lars are to be used for air ductwork, a hood grille must be installed in any case for the normal outflow of stratified warm air.
1.10 Minimum safety distances - Fig. 20 - 23 Fig. 20 FLAMMABLE WALLS Lining wall in fire retardant 5 cm air gap Walls material such as plasterboard 10 cm insulating FLAMMABLE WALLS: the monobloc fireplace may be installed material near flammable walls provided suitable protection consisting of in- sulating and non-combustible material is inserted.
45°. Rear connections or horizontal unions must not exceed 42cm in length. Pipes and bends made by Gruppo Piazzetta S.p.A. are recommen- ded for connection to the flueway, since they are sized to fit the flue outlet of the appliance and are also in compliance with regulations and standards.
Furthermore, the surround must be made with non-flammable materials in compliance with regulations. For Gruppo Piazzetta S.p.A. surrounds, follow the instructions enclosed with the product. testing and lighting for first time.
1.14 Wood mantel protection Fig. 27 1 CM Wooden finishes, e.g. Wood mantels, may be mounted on the sur- round. Wood mantels MUST be: - installed outside the heat radiation area; WOOD - self-supporting; MANTEL - installed with 1cm air gap from the surround or from the heating part. The expansion joint is in ceramic fibre, which has the 1 CM function of insulating the surround from the metal struc-...
Heat is diffused by: radiation, conduction, natural convection or forced convection with application of the Multifuoco System, which is an exclusive ventilation system for quickly and evenly distributing heat at floor level that has been created by the Piazzetta R&D Depart- ment.
If the rating plate is missing, has been removed or tampered with, Product name any installation and maintenance operations are made difficult due to lack of product identification. In the event of damage, please ask the Piazzetta after-sales service centre for a copy. Serial number DT2030944-00 Fig.
Average temp. of smoke in the flue °C Minimum draught The above values correspond approximately to a flue with section Ø 25 cm up to 4.5 m in height and Ø 20 over 4.5 m. 2.6 Dimensioni 2010 HT/B DT1020268-00...
3.0 PREPARATION FOR INSTALLING DT2010326-00 - Before installing the monobloc fireplace, carefully read all the infor- Fig. 30 mation contained in the section GENERAL RULES. - Unpack the fireplace. - Release the counterweight by slackening the relative screw to be found inside the upper part of the door (Fig.
4.0 INSTALLATION OF THE SMOKE REGISTER DT2010328-00 The hearth is provided with a smoke register with articulated rod Fig. 34 which has the job of following the angle of inclination to which the li- ning hood is being set. For installation purposes proceed as follows: - Position the register [2] in its seat and keep it in a vertical position.
5.0 USE DT2010329-00 Certain basic facts can be all-important for best performance and getting the most out of your appliance. Please find below some basic information intended to be of use with regard to the choice of firewood, the adjustment of the dampers and proper operation of the ap- pliance.
CLOSED OPEN 2010 HT/B When lighting the stove, put the damper to the open “APERTO” position until the bed of embers has been formed. The intermediate positions may be used in special conditions. The best position will be learned with experience.
Reference should also be made to the paragraph “Smoke damper CLOSED regulation”. OPEN DT2031377-00 Regulation and quantity of material to be burned for rated power: 2010 HT/B Material to be burned See “Fuel” paragraph Air damper position 1/2 OPEN Smoke damper position...
5.5 Lighting - Fig. 41-42 Fig. 41 Fig. 42 Before lighting, remove the supplied accessories (see accessories paragraph) and flammable elements from the grate or from the ash tray/pan. If provided in the kit, it is very important to remove the paint spray can, which could explode.
- close the air dampers (MINIMUM position); The fire will go out due to lack of air. When the appliance has cooled down, find the cause of the problem and if necessary call in specialised personnel (C.A.T. – Piazzetta After-Sales Service Centre).
6.0 MAINTENANCE DT2010329-00 All maintenance work (cleaning, any replacements, etc.) must be carried out when the monobloc fireplace is shutdown and cold. Do not use materials that could scratch or damage the glass, since scratches could become cracks. Under no circumstances use abrasive substances.
Proper tightness of the door seal is essential for optimal product performance. It is therefore recommended that the seals be checked periodically or after a long period of use for signs of wear or damage. If necessary replace them using Gruppo Piazzetta S.p.A. original spare parts.
All cleaning and maintenance operations must be carried out after DISCONNECTION OF THE POWER. Pursuant to current regulations on the safety of electrical equipment, you must contact a Piazzetta After-Sales Service Centre or a qualified electrician for all and any work connected with installation, maintenance or servicing that involves access to electrical parts.
7.0 TROUBLESHOOTING DT2010332-00 Some of the above problems could be resolved by following the instructions. Only qualified persons must carry out work on the stove and only when it is cold and disconnected from the power supply (pull out the plug). Unauthorised tampering with the appliance or use of other than original spare parts invalidates the warranty and relieves the manufacturer of all and any liability.
Page 59
Problem Cause Remedy Smoke comes out of the fireplace in Replace the chimney stack with one Chimney stack has no down-draught adverse weather conditions that has a down-draught cowl cowl Clad the flue with hollow tiles or Flue not suitably insulated other insulating materials Use the quantity of wood indicated Quantity of wood less than...
Page 60
(*) Pursuant to current regulations on the safety of electrical equipment, you must contact a Piazzetta After-Sales Service Centre or a qualified electrician for all and any work connected with installation, maintenance or servicing that involves access to electrical parts.
Page 64
N° matricola prodotto da comunicare al Centro Assistenza Tecnica del Gruppo Piazzetta in caso di richiesta assistenza. Product serial number, to be quoted when requesting service from the Gruppo Piazzetta After-Sales Service Centre. Via Montello, 22 31011 Casella d’Asolo (TV) - ITALY Tel.
Need help?
Do you have a question about the 2010 HT/B and is the answer not in the manual?
Questions and answers