Page 1
Guida di riferimento rapido All’interno: - Sicurezza, garanzie e informazioni particolari - Impostazione dell’elaboratore - Ripristino del software - Risoluzione dei problemi e programmi di diagnostica - Aiuto e assistenza IBM...
Indice Informazioni sulla sicurezza Avvertenze sulla batteria al litio . vi Informazioni relative alla sicurezza del modem . vi Dichiarazione di conformità relativa al laser . vi Altre informazioni . . ix Capitolo 1. Preparazione dell’elaboratore . Svolgimento di importanti operazioni . Organizzazione dell’area di lavoro .
Page 6
Capitolo 5. Come ottenere informazioni e assistenza tecnica . 25 Come ottenere informazioni . . 25 Utilizzo del World Wide Web . . 25 Come ottenere informazioni via fax . . 26 Come ottenere aiuto e assistenza . . 26 Utilizzo della documentazione e dei programmi di diagnostica .
Informazioni sulla sicurezza PERICOLO La corrente elettrica proveniente dai cavi di alimentazione, del telefono e di comunicazione può essere pericolosa. Per evitare il rischio di scosse elettriche: v Non collegare o scollegare qualsiasi cavo oppure effettuare l’installazione, la manutenzione o la riconfigurazione del prodotto durante un temporale. v Collegare tutti i cavi di alimentazione ad una presa elettrica dotata di messa a terra correttamente.
Avvertenze sulla batteria al litio ATTENZIONE: Pericolo di esplosione se la batteria al litio non è sostituita correttamente. Quando si sostituisce la batteria, usare solo una batteria contrassegnata dal 33F8354 o di tipo equivalente consigliato dal produttore. La batteria contiene litio e può...
Page 9
Quando un’unità CD-ROM o DVD-ROM viene installata, tenere presente quanto riportato di seguito. ATTENZIONE: L’utilizzo di controlli, regolazioni o l’esecuzione di procedure non descritti nel presente manuale possono provocare l’esposizione a radiazioni pericolose. L’apertura di un’unità CD-ROM può determinare l’esposizione a radiazioni laser pericolose.
Altre informazioni Questa Guida di riferimento rapido fornisce informazioni relative all’installazione ® dell’elaboratore IBM e all’avvio del sistema operativo. Inoltre contiene informazioni sulla risoluzione dei problemi, sulle procedure di ripristino del software, sull’assistenza tecnica e sulla garanzia. La Guida per l’utente contiene le informazioni sull’installazione dell’hardware facoltativo.
Capitolo 1. Preparazione dell’elaboratore Informazioni preliminari Leggere attentamente le sezioni “Informazioni sulla sicurezza” a pagina v e “Appendice B. Informazioni particolari” a pagina 47. Svolgimento di importanti operazioni Dopo aver impostato l’elaboratore e prima di utilizzarlo nuovamente, procedere con le seguenti operazioni, per evitare problemi in futuro: v Creare un minidisco Ripristino di emergenza.
Posizione di lavoro Sebbene non vi sia una posizione per lo svolgimento del lavoro ideale per tutti, di seguito sono riportate alcune indicazioni utili per trovare la posizione più consona alle proprie esigenze. L’assunzione di una stessa posizione per troppo tempo, può essere dannosa. L’utilizzo di una buona sedia fa una grande differenza.
luminosità. Potrebbe essere necessario regolare i controlli della luminosità e del contrasto sul video in base al cambiamento d’illuminazione nel corso della giornata. Se non è possibile evitare riflessi sul video o regolare l’illuminazione, può risultare utile l’utilizzo di un filtro antiriflesso. Questi filtri, tuttavia, possono rendere meno nitide le immagini sullo schermo;...
Capitolo 2. Impostazione dell’elaboratore Nota: Alcuni connettori riportati in questo capitolo potrebbero non essere disponibili sul modello di cui si dispone. Per impostare il computer, utilizzare le seguenti informazioni. Individuare le piccole icone sul retro del computer. Se i cavi del computer e il pannello dei connettori dispongono di connettori colorati, confrontare il colore dell’estremità...
Page 18
appropriato. 4. Collegare il cavo del video al connettore appropriato e serrare le viti. 5. Se si dispone di un modem, collegarlo attenendosi alle seguenti istruzioni. LI N LI N L IN L IN L I N L I N LI N LI N Per impostare il modem, utilizzare la connessione duale presente nella parte...
Page 19
1 Ingresso audio Questo connettore riceve segnali audio da una periferica audio esterna, ad esempio un sistema stereo. 2 Uscita audio Questo connettore invia segnali audio dal computer a periferiche esterne, ad esempio altoparlanti stereo alimentati da corrente elettrica. 3 Microfono Utilizzare questo connettore per collegare un microfono al computer quando si desidera registrare suoni o se si utilizzano software per il...
Page 20
9. Collegare eventuali ulteriori dispositivi. È possibile che il modello di elaboratore non disponga di tutti i connettori mostrati in figura. 139 4 13 94 Guida di riferimento rapido...
Page 21
1 USB Utilizzare questi connettori per collegare una periferica che richiede la connessione USB (Universal Serial Bus), ad esempio uno scanner USB, una stampante o un PDA (personal digital assistant). 2 Seriale Utilizzare questo connettore per collegare un modem esterno, una stampante seriale o altro dispositivo che utilizza un connettore seriale a 9 piedini.
Accensione Accendere il video e le altre periferiche esterne. Accendere l’elaboratore. Una volta effettuata il controllo automatico all’attivazione (POST), la finestra del logo IBM viene chiusa. Se l’elaboratore dispone di software preinstallato, viene avviato il programma di installazione del software. Se si verificano problemi durante l’avvio, consultare “Capitolo 4.
Il CD Selezione del software dispone di un’interfaccia grafica facile da utilizzare e di procedure di installazione automatizzate destinate alla maggior parte dei programmi. Inoltre, fornisce un sistema di guida che descrive le funzioni del Per ulteriori informazioni relative all’installazione dei software dal CD Selezione del software, fare riferimento ad Access IBM.
Registrazione delle informazioni sull’elaboratore La registrazione delle informazioni sull’elaboratore può essere utile nel caso in cui sia necessario richiedere assistenza tecnica. I tecnici probabilmente richiederanno tali informazioni. Il tipo di macchina, il modello e il numero di serie sono riportati sull’etichetta dell’elaboratore.
Capitolo 3. Ripristino del prodotto Il programma Ripristino del prodotto consente di reinstallare il sistema operativo e i software preinstallati nell’elaboratore; tale programma si trova in una partizione nascosta del disco fisso e viene eseguito indipendentemente dal sistema operativo. Esecuzione di un’attività di ripristino Importante Prima di ripristinare il software, leggere attentamente le seguenti informazioni:...
È stato visualizzato il messaggio relativo al tasto F11? Sì - Andare alla fase 3. No - Nel disco fisso dell’elaboratore non è presente il programma Ripristino del prodotto oppure la funzione di visualizzazione del messaggio è danneggiata. Consultare “Risoluzione dei problemi relativi all’attività di ripristino”...
del software. Se il CD Ripristino del prodotto non era in dotazione con l’elaboratore, contattare IBM per ordinare il CD Ripristino del prodotto per l’elaboratore. Consultare la sezione . “Capitolo 5. Come ottenere informazioni e assistenza tecnica” a pagina 25 per ulteriori informazioni. Risoluzione dei problemi relativi all’attività...
Utilizzo del minidisco Ripristino di emergenza Per utilizzare il minidisco Ripristino di emergenza, effettuare le seguenti operazioni: 1. Chiudere il sistema operativo e spegnere l’elaboratore. 2. Inserire il minidisco Ripristino di emergenza nell’unità minidisco. 3. Accendere l’elaboratore ed attenersi alle istruzioni visualizzate. Nota: Se l’operazione di rispristino viene completata senza errori, al riavvio dell’elaboratore viene visualizzata la richiesta relativa al tasto F11.
Page 29
I driver di periferica per le periferiche installate da IBM sono ubicati sul disco fisso dell’elaboratore (generalmente l’unità C) nella cartella ibmtools\drivers. Tale cartella contiene anche le istruzioni di installazione dei driver di periferica (readme.txt). Gli altri driver di periferica sono ubicati nel supporto software fornito con le singole periferiche.
Capitolo 4. Risoluzione dei problemi e programmi di diagnostica Questo capitolo descrive alcune procedure basilari per la risoluzione di problemi e strumenti di diagnostica. Se il problema occorso all’elaboratore non è descritto in questa sezione, fare riferimento ad Access IBM per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi.
Page 32
Sintomo Azione La tastiera non funziona. Verificare che: L’elaboratore non v L’elaboratore ed il video siano accesi e che i controlli per risponde ai comandi la luminosità e il contrasto siano impostati correttamente. della tastiera. v La tastiera sia collegata correttamente al relativo connettore sull’elaboratore.
Diagnostica Avanzata IBM Il programma di Diagnostica Avanzata IBM viene eseguito indipendentemente dal sistema operativo. È possibile utilizzare questo programma per provare i componenti hardware dell’elaboratore. È possibile utilizzare questo programma quando non sono disponibili altri metodi o se questi metodi non hanno dato buoni risultati in caso di presunti problemi hardware.
Creazione di un minidisco IBM Enhanced Diagnostics Effettuare le seguenti operazioni per creare un minidisco Diagnostica avanzata IBM dal programma Ripristino del prodotto: 1. Chiudere il sistema operativo e spegnere l’elaboratore. 2. Accendere l’elaboratore. Premere immediatamente il tasto F11 quando viene visualizzata la richiesta comandi del programma Ripristino del prodotto (la richiesta comandi viene visualizzata solo per alcuni secondi).
Page 35
v Risolvere ciascun problema in base all’ordine dei diversi codici di errore di cui si dispone. Generalmente, risolvendo il primo codice di errore vengono risolti di conseguenza tutti i successivi. v Se il codice di errore non è compreso nella seguente tabella, vengono richieste ulteriori informazioni dettagliate sulla risoluzione dei problemi.
Codici di segnali acustici POST Il POST notifica gli errori anche attraverso una serie di segnali acustici. I segnali acustici sono rappresentati da serie di toni a gruppi di uno, due o tre. Il tipo di segnale acustico è indicato da valori numerici e fornisce ulteriori informazioni relative all’ubicazione dell’eventuale problema.
Capitolo 5. Come ottenere informazioni e assistenza tecnica Se è necessaria l’assistenza tecnica o si desiderano ulteriori informazioni sui prodotti IBM, è possibile servirsi di una vasta gamma di fonti disponibile presso l’IBM. Questa sezione spiega come ottenere le informazioni aggiuntive relative ai prodotti IBM, le azioni da intraprendere nel caso in cui si presenti un problema relativo all’elaboratore e i centri a cui rivolgersi in caso di necessità.
Come ottenere informazioni via fax Se si dispone di un telefono a toni e dell’accesso ad un apparecchio fax, negli Stati Uniti e in Canada è possibile ricevere informazioni tecniche e di marketing su vari argomenti, tra cui hardware, sistemi operativi e LAN (Local Area Network).
Page 39
v Determinazione dei problemi - È disponibile personale qualificato per assistere l’utente nella determinazione dei problemi relativi all’hardware e nell’individuazione delle azioni di recupero da intraprendere. v Riparazione dell’hardware IBM - Se il problema è causato dall’hardware in garanzia, il personale tecnico qualificato è a disposizione per fornire l’assistenza adeguata alla risoluzione del problema.
Paese Numero telefonico Austria Österreich 01-24 592 5901 Belgio - Tedesco Belgie 02-210 9820 Belgio - Francese Belgique 02-210 9800 Canada solo Toronto 416-383-3344 Canada Canada 1-800-565-3344 Danimarca Danmark 45 20 82 00 Finlandia Suomi 09-22 931 840 Francia Francia 02 38 55 74 50 Germania Deutschland...
Per ulteriori informazioni o per iscriversi all’IWS (International Warranty Service), rivolgersi ad un rivenditore autorizzato IBM o ad un rappresentante commerciale IBM: v Negli Stati Uniti o in Canada, comporre il numero 1-800-497-7426. v In Europa, comporre il numero 44-1475-893638 (Greenock, U.K.). v In Australia e in Nuova Zelanda, comporre il numero 61-2-9354-4171.
Appendice A. Informazioni sulla garanzia Questa sezione contiene il periodo di garanzia del prodotto, le informazioni per ottenere il servizio di garanzia e il supporto e la Dichiarazione di garanzia per le macchine IBM. Periodo di garanzia Il periodo di garanzia varia dal tipo di macchina, dalla regione e dal paese. Note: v Per informazioni sul servizio di garanzia, rivolgersi ad un punto di vendita.
Page 44
Tipi di macchina 2256 e 2257 Paese o regione Periodo di garanzia Europa, Medio Oriente ed Africa Parti - 3 anni, assistenza - 3 anni Stati Uniti Parti - 3 anni, assistenza - 1 anno Canada, America Latina, Giappone, Cina, Australia Parti - 1 anno, assistenza - 1 anno e Nuova Zelanda.
Tipi di macchine 6568, 6569, 6578, 6579 e 6649 Paese o regione Periodo di garanzia Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Africa, ed Parti - 3 anni, assistenza - 3 anni Argentina Tutti gli altri paesi e regioni Parti - 3 anni, assistenza - 1 anno Tipi di macchine 6790, 6791, 6792, 6793, 6794, 6823 e 6825 Paese o regione Periodo di garanzia...
v Riparazione dell’hardware IBM - Se il problema è causato dal’hardware in garanzia, il personale tecnico qualificato è a disposizione, presso l’utente oppure in un centro di assistenza IBM, per fornire l’assistenza adeguata alla risoluzione del problema. v Gestione delle modifiche tecniche - Occasionalmente, è possibile che vengano apportate delle modifiche a un tipo di prodotto fornito da IBM.
Page 47
Consultare la sezione . “Richiesta di assistenza tecnica” a pagina 26 per trovare il numero di telefono dell’HelpCenter più vicino. Appendice A. Informazioni sulla garanzia...
Dichiarazione IBM di garanzia limitata Z125-4753-06 8/2000 Parte 1 - Condizioni generali Questa Dichiarazione di garanzia limitata è costituita dalle seguenti parti Parte 1 - Condizioni generali e Parte 2 - Condizioni specifiche del paese. Le condizioni della Parte 2 potrebbero sostituire o modificare quelle presenti nella Parte 1.
Page 49
FORNISCONO ALL’UTENTE DIRITTI SPECIFICI E, IN ALCUNI CASI, ALTRI DIRITTI CHE VARIANO A SECONDA DELLA GIURISDIZIONE. ALCUNE GIURISDIZIONI NON CONSENTONO ESCLUSIONI O LIMITAZIONI DI GARANZIE, SIA ESPRESSE CHE IMPLICITE, PERTANTO LE SUDDETTE ESCLUSIONI E LIMITAZIONI POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI NEL PROPRIO PAESE. IN TAL CASO, QUESTE GARANZIE SONO LIMITATE AL PERIODO DI DURATA DELLA GARANZIA STESSA.
Page 50
ma in buone condizioni di funzionamento e funzionalmente equivalenti al componente sostituito. Per tale componente viene fornito lo stesso tipo di garanzia valido per il componente sostituito. Eventuali dispositivi o potenziamenti comportano la rimozione di alcuni componenti la relativa restituzione alla IBM. Per tale componente viene fornito lo stesso tipo di garanzia valido per il componente sostituito.
2. risarcimento per eventuali altri danni con una somma massima di 100.000 $ (o l’equivalente in valuta locale) oppure indennizzi per la macchina oggetto del reclamo. Il termine “Macchina” include il codice interno concesso su licenza ed il codice della Macchina. Tali limitazioni sono applicabili anche ai rifornitori ed ai rivenditori IBM e rappresentano il massimo grado di responsabilità...
Page 52
Legge governativa: il seguente testo sostituisce le parole “leggi del paese in cui è stata acquistata la Macchina” della prima frase: leggi nella provincia dell’Ontario. STATI UNITI Legge governativa: il seguente testo sostituisce le parole “leggi del paese in cui è stata acquistata la Macchina”...
Page 53
I due arbitri scelti dalle parti a loro volta sceglieranno un terzo arbitro prima di procedere. Il terzo arbitro avrà il ruolo di presidente per il procedimento. Se il presidente manca, tale ruolo verrà ricoperto dal presidente dell’ICC. Se mancano altri arbitri, le due parti provvederanno alle rispettive nomine. Il procedimento continuerà...
Page 54
Limitazioni di responsabilità: in questa sezione viene aggiunto il seguente testo: Nel caso in cui le Macchine non vengano acquistate per scopi commerciali, come definito nel Consumer Guarantees Act 1993, le limitazioni specificate in questa sezione sono sottoposte a quelle specificate nel Consumer Guarantees Act.
Page 55
Macedonia ex Iugoslavia (FYROM), Moldovia, Polonia, Romania, Russia, Repubblica Slovacca, Slovenia o Ucraina, è possibile ottenere il servizio di garanzia per la macchina in uno qualsiasi di questi paesi rivolgendosi sia ad (1) un rivenditore IBM autorizzato all’esecuzione del servizio di garanzia che (2) presso la IBM.
Page 56
Garanzia IBM per le Macchine: il testo di seguito riportato sostituisce la prima frase del primo paragrafo di questa sezione: La garanzia prevista per una Macchina IBM copre il funzionamento della Macchina in condizioni normali di utilizzo e la conformità della Macchina alle specifiche. In questa sezione sono stati aggiunti i seguenti paragrafi: Il periodo minimo di garanzia previsto è...
Page 57
Limitazione della garanzia: in questa sezione è stato aggiunto il seguente testo: Salvo quanto esplicitamente previsto in questi termini e condizioni, sono escluse tutte le condizioni statutarie, incluse tutte le garanzie implicite e quelle previste dal Sale of Goods Act 1893 o dal Sale of Goods and Supply of Services Act 1980.
Page 58
1. morte, danni personali o danni fisici a proprietà unicamente causati dalla IBM e; 2. l’ammontare della somma per eventuali altri danni reali diretti o perdite, fino ad un massimo di 150.000 sterline o il 125% del costo (applicabile, se specificato, entro 12 mesi dall’acquisto) della macchina oggetto del reclamo o che ha costituito motivo di reclamo.
Appendice B. Informazioni particolari Questa pubblicazione è stata sviluppata per i prodotti e i servizi offerti negli Stati Uniti. E’ possibile che negli altri paesi l’IBM non offra i prodotti, le funzioni o i servizi illustrati in questo documento. Consultare il rappresentante IBM locale per informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili nel proprio paese.
L’IBM può utilizzare o distribuire tutte le informazioni fornite, nei modi appropriati, senza incorrere in alcun obbligo nei confronti degli utenti. Tutti i riferimenti a siti web non appartenenti all’IBM, contenuti in questa pubblicazione, sono forniti per consultazione; per essi, l’IBM, non fornisce alcuna garanzia.
Informazioni sulle emissioni elettriche Questo computer è classificato come dispositivo digitale di classe B. Tuttavia, il computer comprende unità di controllo NIC (network interface controller) incorporate e, quando utilizza queste unità di controllo, è considerato un dispositivo digitale di classe A. Le informazioni relative alla compatibilità e alle funzioni dei dispositivi digitali di classe A sono fondamentali, in quanto l’utilizzo di determinate opzioni o di cavi per unità...
possibile collegare alla linea telefonica, in base al numero REN, è necessario contattare la società telefonica per ottenere il numero massimo di REN per quella zona. 3. Se il dispositivo genera disturbi alla rete telefonica, la società telefonica potrebbe interrompere la fornitura del servizio per un periodo di tempo limitato.
Page 63
Per unità che devono funzionare a 115 volt: Utilizzare cavi di alimentazione approvati dai laboratori UL e certificati dalla CSA, con AWG 18 (minimo), di tipo SVT o SJT, con cavo a tre conduttori, di lunghezza massima di circa 4,5 metri con lama a tandem, con spina dotata di messa a terra da 15 Amp e 125 volt.
Page 64
Cavo di alimentazione Utilizzato in questi Paesi IBM Numero parte 6952301 Antille Olandesi, Arabia Saudita, Bahamas, Barbados, Bermuda, Bolivia, Brasile, Canada, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Filippine, Giamaica, Giappone, Isole Cayman, Liberia, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Suriname, Taiwan, Trinidad (Indie Occidentali), Venezuela Guida di riferimento rapido...
Page 65
Riservato ai commenti del lettore Guida di riferimento rapido Numero parte 25P4013 Commenti relativi alla pubblicazione in oggetto potranno contribuire a migliorarla. Sono graditi commenti pertinenti alle informazioni contenute in questo manuale ed al modo in cui esse sono presentate. Si invita il lettore ad usare lo spazio sottostante citando, ove possibile, i riferimenti alla pagina ed al paragrafo.
Page 66
Riservato ai commenti del lettore Selfin S.p.A. Translation Assurance Via F. Giordani, 7 80122 NAPOLI...
Page 68
Numero parte: 25P4013 (1P) P/N: 25P4013...
Need help?
Do you have a question about the NetVista A22p and is the answer not in the manual?
Questions and answers