Lenovo J200 Hardware Manual

(italian) hardware replacement guide
Table of Contents

Advertisement

Lenovo 3000
Guida all'installazione e alla sostituzione hardware
Tipi di macchina 7816, 7817, 7818, 7819, 9686, 9687, 9688, 9689, 9690, 9691

Advertisement

Table of Contents
loading

Summary of Contents for Lenovo J200

  • Page 1 Lenovo 3000 Guida all’installazione e alla sostituzione hardware Tipi di macchina 7816, 7817, 7818, 7819, 9686, 9687, 9688, 9689, 9690, 9691...
  • Page 3 Lenovo 3000...
  • Page 4 Prima di utilizzare questo prodotto e le relative informazioni è importante leggere e comprendere la Guida alla Sicurezza e alla Garanzia relativa al prodotto e “Informazioni particolari”, a pagina 55. Terza edizione (Settembre 2007) © Copyright Lenovo 2005, 2007. Portions © Copyright International Business Machines Corporation 2005. Tutti i diritti riservati.
  • Page 5: Table Of Contents

    . 20 Collegamento unità . . 23 Indice analitico ... 57 Sostituzione della batteria . 25 Sostituzione dell’assieme alimentatore . 27 © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 6 Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 7: Figure

    Sostituzione del coperchio del computer Rimozione di un dissipatore di calore fissato Cavo di sicurezza integrato . . 51 da un morsetto . . 29 Occhiello del lucchetto . . 52 © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 8 Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 9: Capitolo 1. Informazioni Importanti Sulla Sicurezza

    Se non si dispone più di una copia della Guida alla Sicurezza e alla Garanzia, è possibile ottenerne una dal sito Web di supporto Lenovo all’indirizzo: http://www.lenovo.com/support. © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 10 Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 11: Capitolo 2. Panoramica

    Download e driver v Collegamenti ad altre forniti utili di informazioni v Elenco di numeri di telefono di supporto Per accedere a queste informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo: http://www.lenovo.com/support © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 12: Come Maneggiare I Dispositivi Sensibili All'elettricità Statica

    Come maneggiare i dispositivi sensibili all’elettricità statica Non aprire l’involucro antistatico che lo contiene fino a quando il componente difettoso non è stato rimosso dal computer e si è pronti a installare il nuovo componente. L’elettricità statica, sebbene innocua per gli esseri umani, può danneggiare seriamente i componenti e le unità...
  • Page 13: Ubicazioni

    Ubicazioni Questo capitolo fornisce le illustrazioni per rilevare i vari connettori, controlli e componenti del computer. Ubicazione dei controlli e connettori nella parte anteriore del computer Figura 1 mostra l’ubicazione dei controlli e connettori posti nella parte anteriore del computer. Nota: Non tutti i modelli di computer dispongono dei controlli e delle connessioni seguenti.
  • Page 14: Posizione Dei Connettori Sul Retro Del Computer

    Posizione dei connettori sul retro del computer Figura 2 mostra la posizione dei connettori presenti nella parte posteriore del computer. Alcuni connettori posti sulla parte posteriore del computer hanno dei colori codificati per semplificare il collegamento dei cavi. Figura 2. ubicazione connettori LED di diagnostica Connettore di ingresso audio dell’alimentatore...
  • Page 15 Connettore Descrizione Connettore per mouse Utilizzato per collegare un mouse, un trackball oppure un altro standard dispositivo di puntamento che utilizza un connettore per il mouse standard. Connettore per tastiera Serve a collegare una tastiera che utilizza un connettore per la standard tastiera standard.
  • Page 16: Ubicazione Dei Componenti

    Ubicazione dei componenti Per aprire il coperchio del computer, consultare “Rimozione del coperchio” a pagina 13. Figura 3 mostra la posizione dei vari componenti del computer. Figura 3. Ubicazioni componenti Ventola microprocessore e Connettori PCI Express e PCI Adapter dissipatore di calore Moduli di memoria (2) Assieme ventola posteriore Scheda adattatore PCI...
  • Page 17: Identificazione Delle Parti Sulla Scheda Di Sistema

    Identificazione delle parti sulla scheda di sistema La scheda di sistema (chiamata anche planare o scheda madre) è la scheda su cui si trovano i circuiti principali del computer. Tale scheda fornisce le funzioni di base del computer e supporta diverse unità. Il computer contiene uno dei tre tipi di scheda di sistema illustrati nelle tre figure seguenti.
  • Page 18 Figura 5 mostra le ubicazioni dei componenti sulla scheda di sistema per alcuni modelli di computer. Figura 5. Ubicazioni dei componenti sulla scheda di sistema Microprocessore e dissipatore di Connettori USB anteriori (2) calore Connettore per ventola del Connettore seriale (COM) microprocessore Connettore di memoria 1 Connettore Leo...
  • Page 19 Figura 6 mostra le ubicazioni dei componenti sulla scheda di sistema per alcuni modelli di computer. Figura 6. Ubicazioni dei componenti sulla scheda di sistema Microprocessore e dissipatore di Connettore pannello anteriore calore Connettore per ventola del Connettore alimentazione ventola microprocessore Connettore di memoria 1 Connettori USB anteriori (2)
  • Page 20 Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 21: Capitolo 3. Installazione Delle Opzioni E Sostituzione Dell'hardware

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Nota: Utilizzare solo le parti fornite dalla Lenovo.
  • Page 22: Rimozione E Sostituzione Della Mascherina Anteriore

    6. Premere il pulsante di rilascio del coperchio posto sul coperchio laterale, far scorrere il coperchio verso la parte posteriore e rimuoverlo. Figura 7. Rimozione del coperchio del computer Rimozione e sostituzione della mascherina anteriore Per rimuovere e sostituire la mascherina frontale: 1.
  • Page 23 2. Rimuovere la mascherina anteriore rilasciando le tre linguette in plastica sul lato sinistro e ruotandola verso l’alto. Posizionare con attenzione la mascherina di lato senza disconnettere il pulsante di accensione e il cavo di assemblaggio dei LED. Figura 8. Rimozione della mascherina frontale 3.
  • Page 24: Installazione Di Opzioni Interne

    Installazione di opzioni interne Importante Leggere “Come maneggiare i dispositivi sensibili all’elettricità statica” a pagina 4 prima di aprire il coperchio del computer. Installazione memoria Il computer è dotato di due o quattro connettori per l’installazione di DIMM DDR2 (double data rate 2 dual inline memory modules). Le schede di sistema con due connettori possono supportare fino ad un massimo di 2.0 GB di memoria di sistema.
  • Page 25: Installazione Di Adattatori Pci

    4. Verificare che l’incavo 1 sul modulo di memoria sia allineato correttamente al connettore 2 della scheda madre. Inserire il modulo di memoria nel connettore e spingere fino a chiudere i fermi di blocco. Figura 10. Posizionamento del modulo di memoria Operazioni successive: v Per eseguire operazioni su un’altra opzione, consultare la sezione appropriata.
  • Page 26 2. Sul retro del computer, premere il pulsante di rilascio 1 per aprire il fermo dell’adattatore 2 e rimuovere il coperchio dell’alloggiamento. . Figura 11. Apertura del fermo dell’adattatore Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 27 3. Estrarre l’adattatore dall’involucro antistatico di protezione. 4. Installare l’adattatore nel connettore appropriato della scheda di sistema. 5. Ruotare il fermo dell’adattatore nella posizione chiusa per fissare gli adattatori. Figura 12. Chiusura del fermo dell’adattatore Operazioni successive: v Per eseguire operazioni su un’altra opzione, consultare la sezione appropriata.
  • Page 28: Installazione Di Unità Interne

    Installazione di unità interne Questa sezione fornisce informazioni ed istruzioni per l’installazione di unità interne. Le unità interne sono periferiche utilizzate dal computer per leggere e memorizzare dati. È possibile aggiungere unità per aumentare la capacità di memorizzazione del computer e per leggere altri tipi di supporti. Di seguito sono riportate alcuni tipi di unità...
  • Page 29 Figura 13 mostra la posizione dei vani unità. Figura 13. Posizione dei vani unità Il seguente elenco descrive i tipi e le dimensioni delle unità che si possono installare in ogni vano: 1 Vano 1 - Altezza massima: 43 mm v Unità...
  • Page 30 2. Rimuovere la mascherina anteriore rilasciando le tre linguette in plastica sul lato sinistro e ruotandola verso l’alto. Posizionare con attenzione la mascherina di lato senza disconnettere il pulsante di accensione e il cavo di assemblaggio dei LED. Figura 14. Posizione della staffa di tenuta 3.
  • Page 31: Collegamento Unità

    7. Per un’unità da 5.25″, installare una staffa di fermo sul lato dell’unità. Figura 15. Installazione di una staffa di tenuta 8. Per un’unità da 3,5″, utilizzare la staffa adattatore universale da 5,25″ a 3,5″. È possibile ottenere una staffa di supporto per l’adattatore universale, da 5.25″ a 3.5″...
  • Page 32 2. Individuare il cavo di segnale a tre connettori fornito con l’elaboratore o con la nuova unità. 3. Individuare il connettore IDE sulla scheda di sistema. Consultare la sezione “Identificazione delle parti sulla scheda di sistema” a pagina 9. 4. Collegare un’estremità del cavo di segnale all’unità e l’altra estremità al connettore IDE sulla scheda di sistema.
  • Page 33: Sostituzione Della Batteria

    4. Individuare uno dei connettori di alimentazione supplementari a cinque cavi e collegarlo all’unità. Figura 19. Installazione di un’unità ATA seriale Operazioni successive: v Per eseguire operazioni su un’altra opzione, consultare la sezione appropriata. v Per completare l’installazione, consultare la sezione Capitolo 4, “Operazioni finali di sostituzione dei componenti”, a pagina 49.
  • Page 34 Figura 20. Rimozione della batteria Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 35: Sostituzione Dell'assieme Alimentatore

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni su come sostituire l’assieme di alimentazione.
  • Page 36: Sostituzione Del Dissipatore Di Calore

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce istruzioni su come sostituire il dissipatore di calore.
  • Page 37 4. Scollegare il cavo dell’assieme dissipatore di calore e ventola dalla scheda di sistema. 5. A seconda del tipo di dissipatore di calore, effettuare una delle seguenti operazioni: a. Ruotare la manopola 1 per rilasciare il morsetto del dissipatore di calore e poi disimpegnare il morsetto dalla staffa di tenuta in plastica.
  • Page 38 Nota: Potrebbe essere necessario torcere leggermente il dissipatore di calore per liberarlo dal microprocessore. 6. Sollevare il dissipatore di calore difettoso e l’assieme della ventola dalla scheda di sistema. 7. Rimuovere la pellicola di plastica che ricopre la parte lubrificata del nuovo dissipatore di calore che si troverà...
  • Page 39: Sostituzione Di Un'unità Disco Fisso

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Capitolo 3. Installazione delle opzioni e sostituzione dell’hardware...
  • Page 40 Questa sezione fornisce istruzioni su come sostituire un’unità disco fisso. Importante Quando si riceve una nuova unità disco fisso, si riceve con essa un kit di Product Recovery discs(CD di ripristino prodotto). Il kit di dischiProduct Recovery permetterà di ripristinare i contenuti del disco fisso allo stesso stato in cui si trovavano quando il computer è...
  • Page 41 7. Per installare la nuova unità disco fisso nella staffa blu, flettere la staffa ed allineare i piedini da 1 a 4 della staffa ai fori dell’unità disco fisso. Consultare la sezione Figura 28.Non toccare la scheda circuiti 5 nella parte bassa dell’unità...
  • Page 42: Sostituzione Di Un'unità Ottica

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni su come sostituire un’unità ottica.
  • Page 43 2. Rimuovere la mascherina anteriore rilasciando le tre linguette in plastica sul lato sinistro e ruotandola verso l’alto. Posizionare con attenzione la mascherina di lato senza disconnettere il pulsante di accensione e il cavo di assemblaggio dei LED. 3. Scollegare i cavi di segnale e di alimentazione dalla parte posteriore dell’unità ottica.
  • Page 44 4. Premere il pulsante di rilascio blu e rimuovere l’unità ottica dalla parte anteriore del computer. Figura 30. Rimozione dell’unità ottica 5. Rimuovere la staffa di bloccaggio dall’unità da sostituire ed installarla sulla nuova unità. Figura 31. Staffa di bloccaggio per unità ottica Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 45 6. Far scorrere la nuova unità in fibra ottica nel vano dalla parte anteriore fino a posizionarla correttamente. Figura 32. Installazione di una nuova unità 7. Collegare il cavo di segnale ed il cavo di alimentazione all’unità. 8. Per reinstallare la mascherina, allineare le linguette in plastica nella parte destra della mascherina stessa ai fori corrispondenti nel telaio, poi ruotarla verso l’interno finché...
  • Page 46: Sostituzione Dell'unità Dischetto

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni su come reinstallare l’unità dischetto.
  • Page 47: Sostituzione Di Un Modulo Di Memoria

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni sulla sostituzione di un modulo di memoria.
  • Page 48: Sostituzione Di Un Adattatore Pci

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni su come sostituire un adattatore PCI.
  • Page 49 2. Nella parte posteriore del computer, premere il pulsante di rilascio 1 per aprire il fermo dell’adattatore 2 e rimuovere l’adattatore estraendolo dal connettore adattatore. Figura 37. Rimozione dell’adattatore PCI Capitolo 3. Installazione delle opzioni e sostituzione dell’hardware...
  • Page 50 3. Installazione del nuovo adattatore nello stesso connettore adattatore. 4. Verificare che l’adattatore sia stato inserito correttamente nel relativo connettore. 5. Nella parte posteriore del computer, ruotare il fermo dell’adattatore in posizione chiuso per fissare l’adattatore. Figura 38. Installare un nuovo adattatore PCI 6.
  • Page 51: Sostituzione Dell'assieme Ventola Frontale

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce istruzioni su come sostituire l’assieme ventola frontale. La ventola frontale è...
  • Page 52: Sostituzione Dell'assieme Ventola Posteriore

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce istruzioni su come sostituire l’assieme ventola posteriore.
  • Page 53 3. Notare l’instradamento del cablaggio dell’assieme ventola posteriore. 4. Scollegare il cavo dell’assieme della ventola posteriore dal connettore della ventola sulla scheda di sistema. Consultare la sezione “Identificazione delle parti sulla scheda di sistema” a pagina 9. 5. Estrarre l’assieme ventola posteriore dal telaio. Figura 41.
  • Page 54 7. Tirare le estremità degli elementi in gomma fino a che l’assieme della ventola si colloca perfettamente nella sua posizione. Figura 42. Sostituzione dell’assieme ventola posteriore 8. Collegare il cavo dell’assieme della ventola posteriore al connettore ventola di sistema sulla scheda di sistema. 9.
  • Page 55: Sostituzione Della Tastiera

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni su come sostituire una tastiera.
  • Page 56: Sostituzione Del Mouse

    Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita con il computer. Per ottenere una copia della Guida in materia di sicurezza e garanzia, andare sul sito Web del supporto all’indirizzo http://www.lenovo.com/support. Questa sezione fornisce le istruzioni su come sostituire un mouse.
  • Page 57: Capitolo 4. Operazioni Finali Di Sostituzione Dei Componenti

    5. Ricollegare i cavi esterni e quelli di alimentazione al computer. Consultare la sezione “Posizione dei connettori sul retro del computer” a pagina 6. 6. Per aggiornare la configurazione, leggere il programma ″Utilizzo di Setup Utility″ nella Guida per l’utente. © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 58: Reperimento Dei Driver Di Periferica

    Nota: Nella maggior parte del mondo, Lenovo richiede la restituzione della CRU difettosa. Le informazioni relative a tale procedura verranno fornite con la CRU o verranno inviate alcuni giorni dopo il suo arrivo. Reperimento dei driver di periferica È possibile ottenere driver di periferica per sistemi operativi non preinstallati all’indirizzo http://www.lenovo.com/support/ sul World Wide Web.
  • Page 59: Capitolo 5. Funzioni Di Sicurezza

    Si tratta dello stesso tipo di blocco utilizzato con molti laptop. È possibile ordinare un cavo di sicurezza direttamente presso la Lenovo. Andare a http://www.lenovo.com/support/ e cercare Kensington. Figura 46. Cavo di sicurezza integrato © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 60: Occhiello Del Lucchetto

    Questa sezione descrive le procedure relative alle password perdute o dimenticate. Per ulteriori informazioni relative alle password perdute perdute o dimenticate, andare al programma Lenovo Care Per cancellare una password dimenticata: 1. Rimuovere il coperchio del computer. Consultare la sezione “Rimozione del coperchio”...
  • Page 61 6. Ripetere i passi da 1 a 2 a pagina 52. 7. Spostare il cavallotto Clear CMOS/Recovery nella posizione standard (piedini 1 e 2). 8. Riposizionare il coperchio del computer e collegare il cavo di alimentazione. Consultare la sezione Capitolo 4, “Operazioni finali di sostituzione dei componenti”, a pagina 49.
  • Page 62 Guida all’installazione e alla sostituzione hardware...
  • Page 63: Appendice. Informazioni Particolari

    Appendice. Informazioni particolari È possibile che la Lenovo non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrate in questo documento in tutti i paesi. Consultare il rappresentante Lenovo locale per informazioni sui prodotti e i servizi attualmente disponibili nel proprio paese.
  • Page 64: Informazioni Particolari Sull'uscita Tv

    Macrovision Corporation. È proibita la retroingegnerizzazione o il disimballaggio. Marchi I seguenti termini sono i marchi della Lenovo negli Stati Uniti e/o in altri paesi: Lenovo Lenovo Care Logo Lenovo IBM è...
  • Page 65: Indice Analitico

    28 fermo dell’adattatore 18 rimozione del coperchio 13 risorse, informazioni 3 informazioni 3 Informazioni 55 scheda di sistema informazioni importanti sulla sicurezza 1 connettori 9, 10 informazioni particolari, uscita TV 56 © Lenovo 2005, 2007. Portions © IBM Corp. 2005.
  • Page 66 scheda di sistema (Continua) identificazione delle parti 9 posizione 9 sicurezza cavo di sicurezza 51 funzioni, installazione 51 lucchetto 52 sostituzione componenti, completamento 49 tastiera, sostituzione 47 unità collegamento 23 interne 20 specifiche 20 vani 20 unità minidisco, sostituzione 38 unità...
  • Page 68 Numero parte: 43C3167 Stampato in Italia (1P) P/N: 43C3167...

Table of Contents