Atlantis +Power 302 AV Kit Multilanguage Manual

Atlantis +power 302 av; +power 302 av kit powerline hd ethernet adapter
Table of Contents

Advertisement

Available languages

Available languages

Quick Links

Advertisement

Table of Contents
loading

Summary of Contents for Atlantis +Power 302 AV Kit

  • Page 2 ITALIANO Questo prodotto è coperto da garanzia Atlantis della durata di 2 anni. Per maggiori dettagli in merito o per accedere alla documentazione completa in Italiano fare riferimento al sito www.atlantis-land.com. ENGLISH This product is covered by Atlantis 2 years warranty. For more detailed informations please refer to the web site www.atlantis-land.com.
  • Page 3: Table Of Contents

    ITALIANO 1. Introduzione ....................9 2. Contenuto della confezione ................10 3. Requisiti di sistema ..................10 3.1 Requisiti per l’installazione dell’Utility di configurazione ....... 10 4. LED ....................... 11 5. Installazione hardware del dispositivo ............... 13 6. Funzionalità SYNC ..................14 7.
  • Page 4 Atlantis. Tutti i nomi di produttori e dei prodotti e qualsiasi marchio, registrato o meno, menzionati in questo manuale sono usati al solo scopo identificativo e rimangono proprietà...
  • Page 5 Atlantis, in qualità di produttore di questa apparecchiatura, è impegnato nel finanziamento e nella gestione di attività di trattamento e recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche compatibili con l'ambiente e con la salute umana.
  • Page 6 NB: le informazioni sopra riportate sono redatte in conformità alla Direttiva 2002/96/CE ed al D. nonché particolari modalità di trattamento e smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Per ulteriori informazioni in materia, la invitiamo a consultare il nostro sito www.atlantis-land.com Indicazioni per l’Utilizzo Leggere attentamente le seguenti raccomandazioni: ...
  • Page 7  Il PowerLine Adapter affida la protezione su corto circuito (picco di corrente) alla protezione offerta dalla linea elettrica. E’ opportuno controllare che questa sia presente e funzioni correttamente.  Il PowerLine Adapter integra un circuito per la protezione contro le sovratensioni. ...
  • Page 8 (Fast Swap, On Site e On Center) è opportuno provvedere alla registrazione dello stesso sul sito www.atlantis-land.com entro e non oltre 15 giorni dalla data di acquisto. La mancata registrazione entro il termine di sopra farà si che il prodotto sia coperto esclusivamente dalla condizioni standard di garanzia.
  • Page 9: Introduzione

    La ringraziamo per aver scelto un apparato della famiglia +Power, la via più semplice e veloce per la costruzione di una rete dati senza alcun cablaggio. 1. Introduzione Uno dei maggiori inconvenienti nel preparare una rete dati in ambiente domestico/ufficio è certamente l'assenza del cablaggio richiesto. +Power 302 AV utilizza la rete elettrica come mezzo di trasmissione per l’invio dai dati.
  • Page 10: Contenuto Della Confezione

     Almeno 256MB di memoria e 128MB liberi su disco e lettore CD-Rom  .NET Framework Il PC o il dispositivo che verrà collegato al Powerline Adapter deve avere una porta Ethernet con connettore RJ45. Si invita a scaricare l’utility aggiornata disponibile sul sito WEB (www.atlantis-land.com) alla pagina di prodotto.
  • Page 11: Led

    4. LED +Power 302 AV dispone di 3 LED, 1 bottone ed una porta Ethernet. INFORMAZIONE POWER  Acceso verde quando l’apparato è correttamente alimentato.  Lampeggiante ogni 4 secondi quando l’apparato è in modalità IDLE (Stand By).  Lampeggiante verde una volta al secondo quando in modalità propagazione Sync.
  • Page 12 BOTTONE UTILIZZO SYNC Premere il bottone SYNC (a fondo) per 1-3 secondi per generare una password di cifratura tra gli apparati. Il led POWER inizierà a lampeggiare, in verde, una volta al secondo sino al termine della procedura. Ripetere l’operazione, entro due minuti, sul secondo +Power AV. Questo permetterà...
  • Page 13: Installazione Hardware Del Dispositivo

    La presenza sulla linea elettrica di apparati compatibili con HomePlug 1.0 e/o Turbo avrà un effetto importante sulle prestazioni complessive. Non connettere l'apparato ad una presa multipla (questa potrebbe essere dotata di filtri che ne impediscono il corretto funzionamento). Evitare di collegare nelle prese adiacenti trasformatori, lampade alogene, Computer.
  • Page 14: Funzionalità Sync

    6. Funzionalità SYNC Il Kit composto da 2 +Power AV è a questo punto perfettamente funzionante ma utilizza per cifrare le informazione la chiave preimpostata. E’ possibile utilizzare una chiave casuale (per accrescere la sicurezza della rete) semplicemente seguendo le istruzioni seguenti: ...
  • Page 15 Il Bottone SYNC è disattivato quando l'apparato è in modalità Stand Premere il bottone Sync nell’apparato per almeno 6-8 secondi per staccarlo da un’eventuale rete. Il Led dovrebbero spegnersi ed il dispositivo riavviarsi. In questo stato l'apparato ha una password di rete (non può...
  • Page 16: Utility

     Dopo qualche second entrambi i dispositivi faranno un reboot (tutti i LED saranno spenti). Terminate questa fase i LED PLC (oltre a Power e Ethernet) di tutti gli apparati saranno accesi e fissi ad indicare l’appartenza allo stesso gruppo (condivisione della password di cifratura).
  • Page 17 Annotare la password (device password, stampata sull’etichetta nel retro del prodotto) del dispositivo prima di connetterlo alla rete. Tramite questa device password è possibile cambiare, da remoto, la password di cifratura utilizzata dalla rete di dispositivi HomePlug AV. Nessun driver è necessario per il funzionamento del prodotto. L’utility serve solo per impostare la password (è...
  • Page 18: Configurazione Tramite Utility

    Rimozione:  Accedere al Pannello di Controllo e cliccare su Programmi e Funzionalità.  Selezionare PowerLine Utility V1.0 e cliccare poi su Disinstalla.  Seguire le istruzioni a video per terminare la rimozione delle Utility di Configurazione. 7.1 Configurazione tramite Utility Per lanciare le Utility di configurazione, sono disponibili 2 modalità.
  • Page 19 MAIN Nel tab Main verranno mostrati tutti gli apparati powerline collegati direttamente al PC, una volta lanciata l’utility (Local Devices) oppure nella rete PLC (a patto che abbiano la stessa password di rete). Cliccare Connect, l'utility effettuerà una scansione della rete rilevando tutti i PLC con la stessa password di rete.
  • Page 20 Nel pannello posizionato in basso vengono mostrati tutti gli apparati rilevati nella rete logica. Il numero complessivo di apparti rilevati è mostrato nella voce:"x device(s) found". Le seguenti informazioni sono comuni a tutti i dispositivi rilevati:  Device Name: Viene mostrato il nome dell’apparato. Selezionarlo e cliccare su ReName per cambiare nome.
  • Page 21  Se la password è corretta, verrà visualizzato (nel campo password), altrimenti un errore vi inviterà a riprovare. Apparati non rilevati possono avere, escluse problematiche di funzionamento proprie o della rete elettrica, una Network PW diversa. Si invita a collegare, uno alla volta, gli apparati al PC, lanciare le utility e forzare una Network PW identica (cliccando su Change local NPW).
  • Page 22  Cliccare su OK. La password deve essere di almeno 8 caratteri ma inferiore a 24. Solo per gli apparati con la password inserita correttamente è possibile cambiare la NPW. Per gli apparati remoti, senza la password (DEK) inserita, verrà visualizzato, all'atto di cambaire la NPW, la finestra di errore sotto riportata.
  • Page 23 Change Local NPW Usare questo bottone per cambiare la password di rete dell'apparato locale. La password NPW standard utilizzata è HomePlugAV. Dispositivi con la stessa NPW appartengono alla stessa rete e possono comunicare tra di loro. Cliccare su OK. La password deve essere di almeno 8 caratteri ma inferiore a 24.
  • Page 24 Il processo di upgrade può durare diversi minuti. Non interrompere per alcuna ragione questo processo (l'apparato potrebbe non essere più recuperabile). Utilizzare solo ed esclusivamente i FW reperibili al sito www.atlantis- land.com. Ogni altro FW potrebbe rendere il dispositivo inutilizzabile...
  • Page 25 Information Vengono mostrate informazioni sul FW e sistema. Sono incluse le seguenti informazioni:  MAC address di tutte le schede NICs attive sul PC dove gira l'utility  MAC address del dispositivo PLC connesso all'host  Network name (NPW) del dispositivo PLC connesso all'host ...
  • Page 26: Risoluzione Dei Problemi

    +Power 302 AV è compatibile con dispositivi HomePlug di altri produttori? Per ottenere il massimo delle performance è consigliato utilizzare i prodotti Atlantis di cui è stata testata l’interoperabilità. Il prodotto in questione è compatibile con lo standard IEEE1901/HomePlug AV e dunque dovrebbe funzionare con altri dispositivi che supportano questa tecnologia.
  • Page 27 Quali difficoltà presenta l’installazione di una rete HomePlug? Sostanzialmente nessuna. E’ sufficiente collegare il primo apparato alla presa elettrica e poi collegarlo alla periferica da mettere in rete. Ripetere poi l’operazione sul secondo apparato per creare la rete. L’utilizzo della funzionalità SYNC inoltre permette di mettere in sicurezza la rete senza l’installazione di software dedicato.
  • Page 28 Posso utilizzare +Power AV con filtri contro fenomeni di overvoltaggio? No, in generale questi filtri abbattono le performance e rendono instabile il link. Si consiglia di collegare +Power 302 AV prima del filtro. Apparati HomePlug AV per funzionare correttamente necessitano che le frequenze da 2Mhz a 30Mhz siano pienamente utilizzabili.
  • Page 29 Che differenza c’è tra la tecnologia HomePlug e Internet PowerLine? La distanza coperta dallo standard Internet PowerLine è maggiore che non lo standard HomePlug. Il livello di potenza in trasmissione dello standard Internet PowerLine è decisamente più alto che non lo standard HomePlug. Con la tecnologia Internet PowerLine la banda verrà...
  • Page 30: Supporto Offerto

    9. Supporto Offerto Per qualunque altro problema o dubbio sul funzionamento del prodotto, è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica Atlantis tramite l’apertura di un ticket on- line sul portale http://www.atlantis-land.com/ita/supporto.php Nel caso non fosse possibile l’accesso al portale di supporto, è...
  • Page 31 Windows™ 98SE/2000/ME/XP/VISTA are trademarks of Microsoft® Corp. Pentium is trademark of Intel. All copyright reserved. The Atlantis logo is a registered trademark of Atlantis. All other names mentioned mat be trademarks or registered trademarks of their respective owners. Subject to change without notice.
  • Page 32: Important Safety Instructions

    2002/96/CE, which requires a separate collection system and specific treatment and disposal procedures for the waste of electric and electronic equipments (WEEE). For further and more detailed information, we invite you to visit our website at www.atlantis-land.com Important Safety Instructions Please read these instructions carefully: ...
  • Page 33  The PowerLine HD Ethernet Adapter should be operated from the type of power indicated on the marking label. If you are not sure of the type of power available, consult your dealer or local power company.  The PowerLine HD Ethernet Adapter relies on the building’s electrical installation for short-circuit (over current) protection.
  • Page 34: Introduction

    Thank You for choosing an Atlantis Product. For more detailed instructions on configuring and using the +Power AV, please refer to this manual. 1. Introduction +Power 302 AV utilizes the existing electrical wiring in the house as a path to create a secured network of computers and Ethernet devices.
  • Page 35: System Requirements

    3. System Requirements +Power AV is applicable with all TCP/IP operating systems with Ethernet port. Drivers are not required for this adapter. But the supplied Configuration Utility software to assign the network password operates only with Windows operating systems. Your computer must meet the following requirements in order to use the PowerLine HD Ethernet Adapter Configuration Utility.
  • Page 36: Device Design

    4. Device Design +Power 302AV has 3 lights indicator (LEDs), 2 buttons and an Ethernet port: MEANING POWER Lit when the device is power on. Blinking (every 4 seconds) when the device enters power saving mode. Blinking when the device is in the process of security setup. Lit off when power is off.
  • Page 37 SYNC Press for 1-3 seconds to create or join a HomePlug AV network. It can also be used to reset the Private Network Name to a random key. Press the Sync Button of device for 6-8 seconds to make sure that it is detached completely from any possible network group.
  • Page 38: Hardware Installation

    5. Hardware Installation  Plug the Powerline HD Ethernet Adapter into an AC outlet (Do not plug device into a power strip or surge protector).  Plug one end of an ETHERNET cable into the Powerline HD Ethernet Adapter and plug the other end to a PC or device.
  • Page 39: Sync Button

    6. SYNC Button Sync Button is used to add a HomePlug device to a Powerline network or enable it to join a network by pressing the Sync Button of the device to turn it into Broadcast state or Join state. There are 3 types of Sync Button trigger states: ...
  • Page 40  Press the Sync Button of device B or C of the BC network group for 1~3 seconds to turn it into Broadcast State, you should find the Power LED blinks steadily signifying it is in Broadcast state.  Wait for the devices to boot again and when the PLC LEDs of both devices lit steadily, you will now have device A joined with the BC network group.
  • Page 41: Utility

    7. Utility Insert the Resource CD that comes with +Power 302 AV into the CD-ROM drive. Click the Utility button, and then click Run. In the Run dialog box, type CDRom:\A02-PL302Kit\Utility\ (where D: is your CD-ROM drive), and then click OK. Follow the instructions on the installation wizard.
  • Page 42: Opening Plc Utility

    7.1 Opening PLC Utility Two ways to open HomePlug AV Utility: Right-click the Powerline Utility [ ] desktop shortcut and then select Open. Click the Start button, click Programs, click Powerline Utility and then click Powerline Utility. The User Interface The HomePlug AV Utility user interface is divided into tabs.
  • Page 43 MAIN The Main screen provides a list of all powerline devices logically connected to the computer. The top panel shows the local HomePlug devices connected to the network interface card (NIC) of the computer or remote devices that pass verification. Click Connect, and Powerline Utility automatically scans the powerline periodically for other HomePlugAV devices connected to it.
  • Page 44 The lower panel displays all the HomePlugAV remote devices discovered in the current logical network. The total number of remoter devices connected in the same network is displayed above the remote device panel. The following information is displayed for all the devices that appear in the lower panel.
  • Page 45  Click OK to verify the password. This process might take a few seconds to get completed. If the password is entered correctly, the device’s password shows in the Password column on the lower panel. If a device is not found, a message appears, suggesting trying again. ...
  • Page 46 Change Local NPW The Change NPW button is used to remove a local device from its existing network or add a local device to another network by changing the NPW for the local device. All devices are shipped with a default NPW (“HomePlugAV”). Devices with the same NPW are located in the same network.
  • Page 47 In case you cannot connect into the network after changing the Private Network Name, please power cycle the device. To power cycle, disconnect and then reconnect HomePlug AV from the power outlet. To add a local device into a network: Select a local device in the top panel and click Change Local NPW.
  • Page 48  Click OK. It takes several minutes to complete firmware upgrade. Do not interrupt the upgrade process. Information The Information screen shows the system information and the firmware version. The upper panel shows technical data concerning software and hardware on the host computer that are used to communicate through HomePlug on the powerline network.
  • Page 50: Appendix A: Frequently Asked Questions

    8. APPENDIX A: Frequently Asked Questions Can I use IEEE1901/HomePlug AV with older HomePlug versions? All IEEE1901/HomePlug AV versions can communicate with each other. HomePlug AV, however, is not backward compatible with HomePlug 1.0 releases. If you will use different versions of HomePlug AV in a single network, you need to use the PLC Utility Utility software to create a Private Network Name for all devices.
  • Page 51 Is HomePlug AV suitable for triple play like the simultaneous use of data, voice, and video applications? Yes, triple play is supported. What data transfer rates do I need for high definition TV? A variety of HDTV resolutions are available. The following are the most common resolutions opposite the required transfer rate: ...
  • Page 52 Can my neighbors access my HomePlug AV network? Your electric meter prevents any signal from going outside your household. However, we strongly suggest that you create your own personalized Private Network Name to prevent unauthorized access into your network. How much is the power consumption of IEEE1901/HomePlug on a 230-volt power supply? HomePlug AV has a power consumption of 2,5 Watt (0.5 W in IDLE mode).
  • Page 53: Support

    For technical questions and support, please contact our help-desk by ticket on http://www.atlantis-land.com/ita/supporto.php. For generic informations, please send an e-mail to info@atlantis-land.com For presales informations, please send an e-mail to prevendite@atlantis-land.com. Atlantis SpA Via S. Antonio, 8/10 20020 Lainate (MI) Fax: +39.02.78.62.64.39...
  • Page 54: Appendix A: Technical Features

    APPENDIX A: Technical Features Technical Specs Model A02-PL302 (V2.0) Standards IEEE 1901 and HomePlug AV 1.1 ® Chipset Chipset (PLC): BCM 60321 Integrated Single-chip Powerline Network Transceiver Interface 1 x Fast Ethernet (LAN) Pass Through 3 (Power, ETH, Data) SYNC/Reset Yes(PowerLine)/Yes Frequency Band 2Mhz to 30Mhz band (with Mask)
  • Page 55  VLAN/ToS Packet Classifier  Supports IGMP managed multicast session Platform Support OS Independent with TCP/IP protocol installed Advanced Features  Simple Connect: Setup network password automatically  Xtendnet technology increases the overall range of the signal, assuring whole home coverage and improving throughput between distant devices.
  • Page 56 Atlantis SpA Via S. Antonio, 8/10 20020 Lainate (MI) info@atlantis-land.com...

Table of Contents