Lenovo ThinkCentre Edge 72z Guida Per L'utente
Lenovo ThinkCentre Edge 72z Guida Per L'utente

Lenovo ThinkCentre Edge 72z Guida Per L'utente

(italian) user guide
Hide thumbs Also See for ThinkCentre Edge 72z:
Table of Contents

Advertisement

Guida per l'utente
ThinkCentre Edge
Tipi di macchina: 3569, 3571 e 3574

Advertisement

Table of Contents
loading

Summary of Contents for Lenovo ThinkCentre Edge 72z

  • Page 1 Guida per l'utente ThinkCentre Edge Tipi di macchina: 3569, 3571 e 3574...
  • Page 2 “Informazioni particolari” a pagina 79. Seconda edizione (Maggio 2012) © Copyright Lenovo 2012. NOTA SUI DIRITTI LIMITATI: se i dati o il software sono distribuiti in base alle disposizioni che regolano il contratto “GSA” (General Services Administration), l'uso, la riproduzione o la divulgazione è soggetta alle limitazioni previste...
  • Page 3: Table Of Contents

    Panoramica del software... . Password di Windows ..Software fornito da Lenovo ..Informazioni sui firewall e utilizzo ..
  • Page 4 Problemi relativi all'USB ..Considerazioni sulle password ..Lenovo Solution Center ... Power-On Password ..
  • Page 5 Appendice F. Servis istasyonlari . . . 93 Appendice D. Informazioni sul modello ENERGY STAR ..89 Indice ....© Copyright Lenovo 2012...
  • Page 6 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 7: Informazioni Importanti Sulla Sicurezza

    Le parti di sostituzione approvate per l'installazione da parte del cliente vengono indicate come Customer Replaceable Unit o CRU. Lenovo fornisce una documentazione di istruzioni che offrono ai clienti istruzioni sull'installazione delle opzioni o sulla sostituzione delle CRU. Quando si eseguono queste operazioni, è...
  • Page 8: Prevenzione Dell'elettricità Statica

    Prevenzione dell'elettricità statica L'elettricità statica, sebbene inoffensiva per le persone, può danneggiare seriamente i componenti e le opzioni di un computer. Una gestione impropria delle parti sensibili alla staticità può provocare danni all'unità. Quando si estrae dall'imballaggio un'opzione o un CRU, non aprire l'involucro antistatico finché non espressamente richiesto dalle istruzioni per l'installazione.
  • Page 9: Cavi Di Estensione E Dispositivi Correlati

    è in funzione. Il computer, l'adattatore di alimentazione ed altri accessori producono calore durante la consueta attività. Il contatto prolungato con il corpo potrebbe causare disagio e, potenzialmente, delle ustioni. © Copyright Lenovo 2012...
  • Page 10: Ambiente Di Lavoro

    • Non caricare la batteria o far funzionare il computer, l'adattatore di alimentazione o gli accessori nei pressi di materiali infiammabili o in ambienti con pericolo di esplosioni. • Gli slot di ventilazione, le ventole e i dissipatori di calore sono forniti con il prodotto per sicurezza, comfort e un funzionamento sicuro.
  • Page 11: Dichiarazione Di Conformità Relativa Al Laser

    Aprendo l'unità vengono emesse radiazioni laser. Non fissare il raggio, non guardare direttamente con dispositivi ottici ed evitare l'esposizione diretta al raggio. Alimentatore Non rimuovere il coperchio di un alimentatore o di qualsiasi parte con la seguente etichetta. © Copyright Lenovo 2012...
  • Page 12: Pulizia E Manutenzione

    Qualsiasi parte recante tale etichetta presenta livelli pericolosi di energia, corrente o voltaggio. All'interno di tali componenti non vi sono parti riparabili dall'utente. Se si sospettano problemi relativi a uno di questi componenti, contattare il tecnico dell'assistenza. Pulizia e manutenzione Tenere puliti il computer e l'area di lavoro.
  • Page 13: Capitolo 1. Panoramica Sul Prodotto

    Capitolo 1. Panoramica sul prodotto Questo capitolo fornisce informazioni su funzioni, specifiche, programmi software forniti da Lenovo e posizioni di connettori, componenti, parti sulla scheda di sistema e unità interne del computer. Funzioni Questa sezione presenta le funzioni del computer. Le informazioni riguardano un'ampia varietà di modelli.
  • Page 14 Nota: Sul computer è installato un microfono integrato. Quando un microfono esterno è collegato al connettore per microfono sul pannello anteriore, fare clic su Start ➙ Pannello di controllo ➙ Suono per accedere alla finestra Audio. Verranno visualizzate due opzioni nella scheda Registrazione, Periferica audio High Definition e Microfono integrato.
  • Page 15 I sistemi operativi elencati di seguito sono in corso di certificazione o verifica per la compatibilità al momento della stampa della presente pubblicazione. Successivamente alla pubblicazione del manuale, è possibile che Lenovo abbia verificato la compatibilità di altri sistemi operativi con il computer. Questo elenco è soggetto a modifiche. Per determinare se è...
  • Page 16: Specifiche

    Intervallo di frequenze di ingresso: da 50 a 60 Hz Panoramica del software Il computer è dotato di un sistema operativo preinstallato e di diverse applicazioni software fornite da Lenovo. Software fornito da Lenovo I seguenti programmi software vengono forniti da Lenovo per consentire all'utente di migliorare la produttività...
  • Page 17: Lenovo Welcome

    Tools offre all'utente ad un host di fonti di informazioni e fornisce un accesso rapido a vari strumenti, per consentire l'esecuzione di operazioni in modo più semplice e sicuro. Per accedere al programma Lenovo ThinkVantage Tools, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools.
  • Page 18 • Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ SimpleTap. • Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools e fare doppio clic su SimpleTap. • Fare clic sul punto di avvio rosso SimpleTap sul desktop. Il punto di avvio rosso è disponibile sul desktop dopo aver avviato il programma SimpleTap per la prima volta.
  • Page 19: Adobe Reader

    Il computer viene fornito con un software antivirus che consente di rilevare ed eliminare eventuali virus. La Lenovo fornisce una versione completa del software antivirus sull'unità disco fisso con un'abbonamento gratuito di 30 giorni. Dopo 30 giorni, è necessario rinnovare la licenza per continuare a ricevere gli aggiornamenti del programma antivirus.
  • Page 20: Posizione Di Connettori, Controlli E Indicatori Nella Parte Anteriore Del Computer

    Posizione di connettori, controlli e indicatori nella parte anteriore del computer Figura 1 “Posizioni di connettori, controlli e indicatori nella parte anteriore” a pagina 8 mostra la posizione dei connettori, dei controlli e degli indicatori nella parte anteriore del computer. Figura 1.
  • Page 21: Posizione Dei Connettori Sul Retro Del Computer

    Posizione dei connettori sul retro del computer Figura 2 “Posizioni connettore posteriore” a pagina 9 mostra la posizione dei connettori presenti nel retro del computer. Alcuni connettori posti sulla parte posteriore del computer hanno dei colori codificati per semplificare il collegamento dei cavi. Figura 2.
  • Page 22: Regolazione Del Sostegno Della Base Del Computer

    Regolazione del sostegno della base del computer Il computer viene fornito con una base che può essere utilizzata per posizionarlo. Aprire la base e regolare la posizione del computer a un angolo compreso tra i 11° e i 32° come illustrato nella seguente figura. ATTENZIONE: Verificare che l'angolo sia di almeno 11°...
  • Page 23: Tipo Di Computer E Modello

    L'etichetta indicante il tipo di computer e il modello identifica il computer. Quando si contatta l'assistenza tecnica Lenovo, il tipo e il modello del computer consentono ai tecnici del supporto di identificare il computer e fornire un servizio più rapido.
  • Page 24 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 25: Capitolo 2. Utilizzo Del Computer

    Di seguito sono riportati alcuni consigli che consentiranno l'ottimizzazione dell'utilizzo del computer. La Guida per l'utente è disponibile in un'altra lingua? La Guida per l'utente è disponibile in varie lingue nel sito Web del supporto Lenovo all'indirizzo: http://www.lenovo.com/ThinkCentreUserGuides Dove si trovano i dischi di ripristino? Lenovo fornisce un programma che consente di creare i dischi di ripristino.
  • Page 26: Utilizzo Del Pulsante Blu Thinkvantage

    Per aprire il programma ThinkVantage Fingerprint Software e utilizzare il lettore di impronte digitali, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Lettore di impronte digitali. Seguire le istruzioni sullo schermo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al sistema di guida di ThinkVantage Fingerprint Software.
  • Page 27: Informazioni Sull'audio Dell'elaboratore

    Informazioni sull'audio dell'elaboratore Se nel computer viene installato l'adattatore audio ad alte prestazioni, preinstallato, i connettori audio della scheda di sistema nella parte posteriore del computer sono in genere disabilitati. Utilizzare i connettori forniti con l'adattatore audio. Ciascuna soluzione audio fornisce almeno tre connettori audio: connettore di ingresso audio, connettore di uscita audio e connettore microfono.
  • Page 28: Gestione E Conservazione Di Supporti Cd E Dvd

    – Alta temperatura – Forte umidità – Polvere eccessiva – Vibrazione eccessiva o colpi improvvisi – Superficie inclinata – Raggi diretti del sole • Non inserire un oggetto che sia diverso da un CD o da un DVD nell'unità. • Prima di spostare l'elaboratore, rimuovere il CD o il DVD dall'unità. Gestione e conservazione di supporti CD e DVD I supporti CD e DVD sono duraturi e affidabili, ma richiedono molta cura e una gestione particolare.
  • Page 29: Registrazione Di Un Cd O Dvd

    Se il computer è dotato di un'unità DVD registrabile, è possibile utilizzare tale unità per registrare CD o DVD. Per registrare un CD o un DVD, procedere nel modo seguente: 1. Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Corel DVD MovieFactory Lenovo Edition. 2. Seguire le istruzioni sullo schermo.
  • Page 30 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 31: Copyright Lenovo 2012

    I seguenti argomenti forniscono informazioni sull'organizzazione dell'area di lavoro, sulla configurazione dell'apparecchiatura e sul confort. Lenovo si è impegnata a fornire alle persone disabili il massimo accesso alle informazioni e alla tecnologia. Di conseguenza, le seguenti informazioni forniscono modi semplici che consentono all'utente, dotato di limitazioni di ascolto, visione e mobilità...
  • Page 32: Riflessi Ed Illuminazione

    Regolare il video in modo che la parte superiore dello schermo si trovi al livello degli occhi o leggermente al di sotto. Posizionare il monitor ad una distanza tale da non causare problemi alla vista, generalmente a 51-61 cm e in modo tale da non doversi girare per vedere correttamente. Inoltre, posizionare le altre apparecchiature utilizzate regolarmente come il telefono o il mouse in modo che siano facilmente raggiungibili.
  • Page 33: Registrazione Del Computer

    Registrazione del computer Quando si registra il computer, le informazioni vengono immesse in un database, che consente a Lenovo di contattare l'utente nel caso di richiamata o di un problema serio. Dopo avere registrato il computer con Lenovo, si riceverà un servizio più rapido quando si contatta Lenovo per assistenza. Alcune posizioni, inoltre, offrono ampi privilegi e servizi ad utenti registrati.
  • Page 34: Sostituzione Dei Cavi Di Alimentazione

    Se si sposta il computer in un paese o in una regione che utilizza prese elettriche diverse dal tipo in uso, sarà necessario acquistare adattatori di alimentazione elettrica o nuovi cavi di alimentazione. È possibile ordinare i cavi di alimentazione direttamente da Lenovo. Per informazioni sui cavi di alimentazione e i numeri parte, visitare il sito Web all'indirizzo: http://www.lenovo.com/powercordnotice...
  • Page 35: Capitolo 4. Sicurezza

    Per ulteriori informazioni, consultare “Selezione o modifica della sequenza della periferica di avvio” a pagina 47. • Avvio senza tastiera o mouse Il computer è in grado di accedere al sistema operativo senza che la tastiera o il mouse sia connesso. © Copyright Lenovo 2012...
  • Page 36: Collegamento Di Un Cavo Di Sicurezza Integrato

    Si tratta dello stesso tipo di blocco utilizzato con molti notebook. È possibile ordinare un cavo di sicurezza integrato direttamente da Lenovo ricercando Kensington sul sito: http://www.lenovo.com/support Figura 5. Cavo di sicurezza integrato Utilizzo delle password È...
  • Page 37: Password Di Windows

    Nel computer è preinstallato un programma antivirus che consente di proteggere il computer, rilevare ed eliminare eventuali virus. Lenovo fornisce una versione completa del software antivirus sul computer con un abbonamento gratuito di 30 giorni. Dopo 30 giorni, è necessario rinnovare la licenza per continuare a ricevere gli aggiornamenti del software antivirus.
  • Page 38 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 39: Capitolo 5. Installazione O Sostituzione Dell'hardware

    Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina v. Note: 1. Utilizzare solo le parti fornite da Lenovo. 2. In caso di installazione o sostituzione di un'opzione, utilizzare le istruzioni contenute in questa sezione insieme alle istruzioni fornite con l'opzione da installare.
  • Page 40: Rimozione E Reinstallazione Del Perno Del Coperchio Per Il Supporto Del Sistema

    Rimozione e reinstallazione del perno del coperchio per il supporto del sistema Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina v. In questa sezione sono riportate le istruzioni per rimuovere e reinstallare il perno del coperchio per il supporto del sistema.
  • Page 41: Rimozione E Reinstallazione Del Supporto Del Sistema

    6. Per reinstallare il perno del coperchio per il supporto del sistema, posizionarlo sul computer in modo che le due linguette in plastica sul perno del coperchio siano allineate con i corrispondenti fori sul computer. Figura 7. Reinstallazione del perno del coperchio per il supporto del sistema 7.
  • Page 42 1. Spegnere il computer e scollegare tutti i cavi di alimentazione dalle prese elettriche. 2. Rimuovere il perno del coperchio per il supporto del sistema. Consultare la sezione “Rimozione e reinstallazione del perno del coperchio per il supporto del sistema” a pagina 28. 3.
  • Page 43: Rimozione E Reinstallazione Dei Supporti

    Rimozione e reinstallazione dei supporti Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina v. Nota: Quando viene utilizzato un supporto a muro, i supporti possono essere rimossi e reinstallati in base alle proprie esigenze.
  • Page 44 Figura 12. Allentamento delle viti che fissano il supporto 7. Per reinstallare i supporti, posizionare ciascun supporto sul computer in modo che il foro della vite sia allineato con il corrispondente foro sul computer, quindi serrare la vite per fissare ciascun supporto al computer.
  • Page 45: Sostituzione Della Tastiera O Del Mouse Usb

    Figura 14. Reinstallazione dei gommini su ciascun supporto Sostituzione della tastiera o del mouse USB Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina v. Questa sezione fornisce le istruzioni su come sostituire la tastiera o il mouse USB. Per sostituire la tastiera o il mouse USB, procedere come segue: 1.
  • Page 46: Sostituzione Del Mouse Wireless

    3. Installare la tastiera aprendo il coperchio del vano batteria e installando due batterie AAA in base agli indicatori di polarità del mouse. Figura 16. Installazione delle batterie della tastiera 4. Rimuovere il dongle USB dal compartimento della tastiera o del mouse wireless e collegarlo a un connettore USB disponibile del computer.
  • Page 47: Reperimento Dei Driver Di Periferica

    Reperimento dei driver di periferica È possibile ottenere i driver di periferica per sistemi operativi non preinstallati all'indirizzo http://www.lenovo.com/support. Le istruzioni di installazione si trovano nei file readme forniti insieme ai file dei driver di periferica. Capitolo 5 Installazione o sostituzione dell'hardware...
  • Page 48 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 49: Capitolo 6. Informazioni Sul Ripristino

    Rescue and Recovery prima di abilitarne le funzioni. Per installare il programma Rescue and Recovery, procedere nel modo seguente: a. Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools, quindi fare doppio clic su Backup e ripristino migliorati.
  • Page 50: Utilizzo Di Supporti Di Ripristino

    Per eseguire un'operazione di backup tramite il programma Rescue and Recovery sul sistema operativo Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
  • Page 51: Esecuzione Di Un'operazione Di Ripristino

    Per eseguire un'operazione di ripristino tramite il programma Rescue and Recovery sul sistema operativo Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
  • Page 52: Creazione E Utilizzo Di Un Supporto Di Salvataggio

    Per creare un supporto di salvataggio sul sistema operativo Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
  • Page 53: Utilizzo Di Un Supporto Di Salvataggio

    È possibile reinstallare le applicazioni e i driver di periferica selezionati installati dal produttore. Reinstallazione delle applicazioni preinstallate Questa sezione fornisce istruzioni su come reinstallare applicazioni preinstallate. Per reinstallare le applicazioni preinstallate selezionate nel computer Lenovo, procedere nel modo seguente: 1. Accendere il computer. 2. Accedere alla directory C:\SWTOOLS.
  • Page 54: Reinstallazione Dei Programmi Software

    • Per reinstallare i programmi maggiormente disponibili in commercio, consultare il sistema della guida di Microsoft Windows per ulteriori informazioni. • Per reinstallare i programmi di applicazione selezionati che sono preinstallati da Lenovo, eseguire le operazioni riportate di seguito: 1. Accendere il computer.
  • Page 55: Soluzione Dei Problemi Di Ripristino

    La nuova installazione dei programmi di controllo comporta delle modifiche alla configurazione corrente dell'elaboratore. Installare di nuovo i programmi di controllo solo quando è necessario per risolvere un problema con l'elaboratore. Per ulteriori informazioni relative alla reinstallazione dei driver di periferica forniti con il computer, vedere “Reinstallazione delle applicazioni e dei driver di periferica preinstallati”...
  • Page 56 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 57: Capitolo 7. Utilizzo Del Programma Setup Utility

    Utilizzo delle password Utilizzando il programma Setup Utility, è possibile impostare le password per impedire l'accesso non autorizzato al computer e ai dati. Sono disponibili i seguenti tipi di password: © Copyright Lenovo 2012...
  • Page 58: Considerazioni Sulle Password

    • Power-On Password • Administrator Password Non è necessario impostare tutte le password per utilizzare l'elaboratore. Tuttavia, l'utilizzo di password migliora la protezione del computer. Se si decide di impostare delle password, leggere le seguenti sezioni. Considerazioni sulle password Una password può essere una combinazione di un numero massimo di 64 caratteri alfabetici e numerici. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare una password complessa che non possa essere facilmente violata.
  • Page 59: Abilitazione O Disabilitazione Di Una Periferica

    Abilitazione o disabilitazione di una periferica Questa sezione fornisce informazioni su come abilitare o disabilitare l'accesso utente alle seguenti periferiche: USB Setup Utilizzare questa opzione per abilitare o disabilitare un connettore USB. Quando un connettore USB è disabilitato, la periferica collegata al connettore USB non può essere utilizzata.
  • Page 60: Uscita Dal Programma Setup Utility

    4. Premere F10 per salvare le modifiche e uscire dal programma Setup Utility. Consultare la sezione “Uscita dal programma Setup Utility” a pagina 48. Uscita dal programma Setup Utility Una volta visualizzate o modificate le impostazioni, premere Esc per ritornare al menu principale del programma Setup Utility.
  • Page 61: Capitolo 8. Aggiornamento Dei Programmi Di Sistema

    Setup Utility avviando il computer con un disco di aggiornamento del programma di sistema oppure eseguendo un programma di aggiornamento speciale dal sistema operativo. Lenovo potrebbe apportare modifiche e miglioramenti al POST e al BIOS. Quando vengono rilasciati degli aggiornamenti, questi sono disponibili come file scaricabili dal sito Web Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com.
  • Page 62: Aggiornamento (Flash) Del Bios Dal Sistema Operativo

    Aggiornamento (flash) del BIOS dal sistema operativo Nota: dal momento che Lenovo apporta costanti miglioramenti ai propri siti Web, il contenuto della pagina Web (incluso il contenuto a cui si fa riferimento nella seguente procedura) è soggetto a modifiche senza preavviso.
  • Page 63: Capitolo 9. Prevenzione Dei Problemi

    Web (incluso il contenuto a cui si fa riferimento nella seguente procedura) è soggetto a modifiche senza preavviso. Dal sito Web Lenovo è possibile scaricare e installare i driver di periferica aggiornati effettuando le seguenti operazioni: Attenzione: non scaricare i driver di periferica aggiornati dal sito Web Windows Update. I driver di periferica disponibili sul sito Web di Windows non sono stati verificati ed il relativo utilizzo può...
  • Page 64: Utilizzo Di System Update

    System Update scarica automaticamente e installa gli aggiornamenti senza intervento da parte dell'utente. Il programma System Update è preinstallato sulla maggior parte dei computer Lenovo ed è pronto per funzionare. L'unico prerequisito è una connessione Internet attiva. È possibile avviare il programma manualmente o utilizzare la funzione di pianificazione per abilitare la ricerca automatica degli aggiornamenti a intervalli specificati.
  • Page 65: Pulizia Del Computer

    • Tenere sempre asciutti interruttori di alimentazione e altri controlli. L'umidità può danneggiare queste parti e provocare scosse elettriche. • Scollegare sempre un cavo di alimentazione afferrando la presa anziché il cavo. Pulizia del computer È importante pulire il computer periodicamente, per proteggere le superfici e verificare il funzionamento corretto.
  • Page 66: Procedure Ottimali Di Manutenzione

    Il registro può essere utile anche al personale di assistenza tecnica Lenovo per determinare se il problema è relativo a modifiche apportate all'hardware, al software o ad altre operazioni che potrebbero essere state effettuate.
  • Page 67 ed effettuare il ripristino dei dati. Vedere “Esecuzione di operazioni di ripristino e di backup” a pagina 38 per maggiori informazioni. 2. Rimuovere tutti i supporti (dischetti, CD, nastri e così via) dalle unità. 3. Spegnere l'elaboratore e tutte le periferiche collegate. L'unità disco fisso porta automaticamente la testina di lettura/scrittura in un'area non di dati, Questo impedisce di danneggiare l'unità...
  • Page 68 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 69: Capitolo 10. Risoluzione Dei Problemi E Programmi Di Diagnostica

    Nota: se non è possibile risolvere il problema, rivolgersi all'assistenza. Per un elenco dei numeri di telefono dell'assistenza, fare riferimento alla Guida alla configurazione e in materia di sicurezza e garanzia fornita con il computer o visitare il sito Web di supporto Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com/support/phone. Sintomo...
  • Page 70: Procedura Di Risoluzione Dei Problemi

    Start ➙ Pannello di controllo ➙ Sistema e sicurezza ➙ Sistema ➙ Protezione sistema ➙ Ripristino configurazione di sistema.Se il problema persiste, continuare con il passaggio successivo. 6. Eseguire i programmi di diagnostica. Vedere “Lenovo Solution Center” a pagina 74 per maggiori informazioni.
  • Page 71: Problemi Audio

    1. Rimuovere la nuova opzione hardware o software. Se è necessario rimuovere il coperchio dell'elaboratore per rimuovere un'opzione hardware, consultare e seguire le informazioni sulla sicurezza elettrica, fornite con l'elaboratore in uso. Per sicurezza, non consentire il funzionamento del computer con il coperchio rimosso.
  • Page 72 • Verificare che i driver di periferica audio siano stati installati correttamente. Per ulteriori informazioni, consultare il sistema della guida di Microsoft Windows. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 73: Problemi Relativi Al Cd

    In alcuni modelli la sequenza di avvio viene impostata in modo permanente e non può essere modificata. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 74: Problemi Relativi All'dvd

    • Provare una risoluzione schermo o una intensità di colore inferiore. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 75: Problemi Saltuari

    • Verificare che la risoluzione video sia stata impostata ad un valore inferiore a 1152 x 864. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 76 BIOS. Consultare la sezione “Abilitazione o disabilitazione di una periferica” a pagina 47. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 77: Problemi Relativi Al Video

    è abilitata, la disabilitazione o la modifica delle impostazioni potrebbe risolvere il problema. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 78 Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 79: Problemi Relativi Alla Rete

    potrebbero causare il problema. Spostare la luce fluorescente della scrivania o qualsiasi attrezzatura che produce campi magnetici lontano dal video. Se il problema persiste, procedere nel modo seguente: 1. Spegnere il video. (Lo spostamento di un video a colori acceso potrebbe causare l'assenza di colori). 2.
  • Page 80 4. Se accanto al nome di un adattatore viene visualizzato un punto esclamativo in Schede di rete, è possibile che il driver utilizzato non sia corretto o non sia abilitato. Per aggiornare il driver, fare clic con il tasto destro del mouse sull'adattatore evidenziato. 5.
  • Page 81 • Verificare che il driver LAN wireless sia l'ultima versione installata. Controllare il sito Web e accertarsi che la versione di driver supportata da Access Connections sia l'ultima riportata nel file Readme. • Verificare che il computer si trovi nell'intervallo di un punto di accesso wireless. •...
  • Page 82: Problemi Relativi Alle Opzioni

    Problemi relativi alle opzioni Consultare tali informazioni per rilevare i problemi con le opzioni hardware Lenovo che non dispongono di informazioni per la risoluzione dei problemi. Selezionare il sintomo riscontrato dal seguente elenco: • “Un'opzione appena installata non funziona” a pagina 70 •...
  • Page 83 Apportare una selezione per rilevare ulteriori azioni risolutive da poter intraprendere. Spazio disponibile sull'unità disco fisso insufficiente Sintomo: insufficiente spazio disponibile sull'unità disco fisso Il sistema operativo Windows diventa lento e potrebbe restituire degli errori se l'unità disco fisso è piena. Per controllare la quantità...
  • Page 84: Problemi Relativi Alla Stampante

    • Verificare che l'adattatore della porta seriale, se aggiunto, sia stato installato e posizionato correttamente. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center. Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
  • Page 85: Problemi Software

    Problemi software Selezionare il sintomo riscontrato dal seguente elenco: • “Quando si utilizza una funzione di ordine, le date non sono ordinate correttamente” a pagina 73 • “Il software non funziona come previsto” a pagina 73 Quando si utilizza una funzione di ordine, le date non sono ordinate correttamente Sintomo: quando si utilizza una funzione di ordinamento, le date non vengono ordinate correttamente.
  • Page 86: Lenovo Solution Center

    • Reimpostare la periferica scollegando e ricollegando il connettore USB. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire il programma di diagnostica Lenovo Solution Center per verificare il connettore USB. Se la periferica USB è stata fornita con i propri programmi di diagnostica, eseguire tali programmi di diagnostica sulla periferica USB.
  • Page 87: Capitolo 11. Richiesta Di Informazioni, Supporto E Assistenza

    Lenovo ThinkVantage Tools Il programma Lenovo ThinkVantage Tools guida l'utente ad un host di fonti di informazioni e fornisce un accesso semplice a vari strumenti per consentire lo svolgimento di operazioni in modo più semplice e sicuro.
  • Page 88: Sito Web Del Supporto Lenovo

    • Trovare il provider del servizio più vicino alla propria area. Sito Web del supporto Lenovo Le informazioni di supporto tecnico sono disponibili sul sito Web del supporto Lenovo all'indirizzo: http://www.lenovo.com/support In questo sito Web sono disponibili le informazioni di supporto più recenti, quali: •...
  • Page 89: Utilizzo Di Altri Servizi

    Lenovo o il rivenditore apporterà modifiche (EC) (Engineering Change) selezionate da applicare all'hardware in uso. Questi servizi non sono coperti dalla garanzia: • La sostituzione o l'utilizzo di componenti non prodotti per o da Lenovo o componenti non coperti da garanzia Lenovo • Identificazione delle fonti del problema software •...
  • Page 90: Acquisto Di Altri Servizi

    Il nome e la disponibilità del servizio potrebbero variare in base al paese. Per ulteriori informazioni su questi servizi, consultare il sito Web Lenovo all'indirizzo: http://www.lenovo.com Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 91: Appendice A. Informazioni Particolari

    Appendice A. Informazioni particolari È possibile che Lenovo non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrate in questo documento in tutti i paesi. Consultare il rappresentante Lenovo locale per informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili nel proprio paese.
  • Page 92 Lenovo Il logo Lenovo Rescue and Recovery ThinkVantage Microsoft e Windows sono marchi del gruppo di società Microsoft. Intel, Intel Core, Celeron e Pentium sono marchi della Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Altri nomi di servizi, prodotti o società sono marchi di altre società.
  • Page 93: Appendice B. Informazioni Sulle Normative

    • Per informazioni, consultare un rivenditore autorizzato oppure un rappresentante del servizio assistenza. La Lenovo non è responsabile per alcuna interferenza radiofonica o televisiva causata dall'utilizzo di cavi e connettori non consigliati o da cambiamenti e modifiche dell'apparecchiatura effettuate da personale non autorizzato.
  • Page 94 Geräte der Klasse B. Dieses Gerät ist berechtigt, in Übereinstimmung mit dem Deutschen EMVG das EG-Konformitätszeichen - CE - zu führen. Verantwortlich für die Konformitätserklärung nach Paragraf 5 des EMVG ist die Lenovo (Deutschland) GmbH, Gropiusplatz 10, D-70563 Stuttgart. Informationen in Hinsicht EMVG Paragraf 4 Abs. (1) 4: Das Gerät erfüllt die Schutzanforderungen nach EN 55024 und EN 55022 Klasse B.
  • Page 95: Informazioni Normative Aggiuntive

    è possibile che si siano ricevuti ulteriori avvisi di carattere normativo. Tutti gli avvisi di carattere normativo sono disponibili nel sito Web di supporto Lenovo in formato elettronico. Per accedere alle copie elettroniche della documentazione, visitare il sito all'indirizzo http://www.lenovo.com/support e fare clic su User Guides and Manuals (Manuali e guide per l'utente).
  • Page 96 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 97: Appendice C. Informazioni Su Weee E Sul Riciclaggio

    Lenovo consiglia ai proprietari di apparecchiatura IT di riciclarle in modo responsabile e adeguato quando non sono più utilizzabili. Lenovo offre una varietà di programmi e servizi per assistere i proprietari delle apparecchiature nel riciclaggio dei prodotti IT. Per informazioni sul riciclaggio di prodotti Lenovo, consultare il sito: http://www.lenovo.com/lenovo/environment/recycling...
  • Page 98: Informazioni Sul Riciclaggio Per Il Brasile

    Smaltimento di batterie al litio in disuso dai computer Lenovo Sulla scheda di sistema del computer Lenovo in uso è installata una batteria al litio della grandezza di una moneta, che fornisce alimentazione al clock di sistema mentre il computer è spento o scollegato dalla fonte di alimentazione principale.
  • Page 99: Informazioni Sul Riciclaggio Delle Batterie Per Taiwan

    Per una raccolta e un trattamento appropriati, andare all'indirizzo: http://www.lenovo.com/recycling Appendice C. Informazioni su WEEE e sul riciclaggio...
  • Page 100 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 101: Modello Energy Star

    Lenovo è orgogliosa di offrire ai propri clienti prodotti contrassegnati e conformi a ENERGY STAR. Alcuni modelli dei seguenti tipi di macchina sono stati concepiti e testati in conformità ai requisiti del programma ENERGY STAR per i computer al momento della produzione: 3569, 3571 e 3574.
  • Page 102 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 103: Appendice E. Ek Bilgiler

    Appendice E. Ek Bilgiler 1. İmalatçı ya da ithalatçı firmaya ilişkin bilgiler: Ürünün ithalatçı firması, Lenovo Technology B.V. Merkezi Hollanda Türkiye İstanbul Şubesi’dir. Adresi ve telefonu şöyledir: Uner Plaza Eski Üsküdar Yolu Erkut Sokak. No: 4 / 1 Kat: 3 Kozyatağı...
  • Page 104 13. İthal edilmiş mallarda, yurt dışındaki üretici firmanın unvanı ve açık adresi ile diğer erişim bilgileri (telefon, telefaks ve e-posta vb.): Lenovo (Singapore) Pte. Ltd. 151 Lorong Chuan No: 02-01 New Tech Park Singapore, 556741...
  • Page 105: Appendice F. Servis Istasyonlari

    Faks no: 312 426 72 30 Meteksan Sistem ve Bilgisayar Teknolojileri A.Ş. Adresi: Oğuzlar Mah. 34 Sokak No: 14 Balgat Ankara Posta kodu: 06520 Web Adresi: http://www.destek.as/ Telefon: 312 295 21 28 Faks no: 312 295 21 20 © Copyright Lenovo 2012...
  • Page 106 Probil Bilgi İşlem Destek ve Dan.San. ve Tic. A.Ş. Adresi: Teknoloji Geliştirme Bölgesi, ODTÜ Ofis Bina, Batı Cephe A-1 ODTÜ / Ankara Posta kodu: 06531 Web Adresi: http://www.probil.com.tr/ Telefon: 312 210 18 08 Faks no: 312 210 18 05 ANTALYA Bilser Bilgi İşlem Tic.
  • Page 107 ERZİNCAN Erzincan Bigisayar Adresi: Hükümet Caddesi, No:33/1 Erzincan Web Adresi: http://www.erzincanbilgisayar.com/ Telefon: 446 223 89 87 Faks no: 446 224 24 34 ERZURUM Şark Bilgisayar Elektronik San. ve Tic. Ltd. Şti. Adresi: Yukarı Mumcu Caddesi, No:9 Erzurum Posta kodu: 25100 Web Adresi: http://www.sarkbil.com.tr/ Telefon: 442 234 21 02 / 04 Faks no: 442 218 21 07...
  • Page 108 IĞDIR Ebru Elektronik ve Bilgisayar Sistemleri Adresi: Atatürk Caddesi, No:261 Iğdır Posta kodu: 76000 Web Adresi: http://www.ebruelektronik.com/ Telefon: 476 227 76 66 / 476 227 08 43 / 476 227 08 44 Faks no: 476 227 76 66 İSTANBUL Bilgi Birikim Sistemleri Elktr. ve Bilg. Endüstrisi Müh.
  • Page 109 Novatek Bilgisayar Sistemleri San.ve Tic.Ltd. Şti. Adresi: Raşit Rıza Sokak, Yıldırım İş Hanı, No: 1 Kat: 1 Mecidiyeköy İstanbul Posta Kodu: 80300 Web Adresi: http://www.novateknoloji.com/ Telefon: 212 356 75 77 Faks no: 212 356 75 88 Peritus Bilgisayar Sist. Dış Tic.San.Ltd. Şti. Adresi: Ziverbey Eğitim Mahallesi, Poyraz Sokak, Sadıkoğlu İş...
  • Page 110 IBM Türk Ltd. Şti. Adresi: Ankara Asfaltı No: 7 Bayraklı İzmir Web Adresi: http://www.tr.ibm.com/ Telefon: 232 462 27 00 Faks no: 232 486 69 23 Probil Bilgi İşlem Destek ve Dan.San. ve Tic. A.Ş. Adresi: Şair Eşref Bulvarı, Huzur İşhanı, No:27/2 Kat:2 Alsancak İzmir Posta kodu: 35210 Web Adresi: http://www.probil.com.tr/...
  • Page 111 ŞANLIURFA Bilban Bilgisayar Eğitim Tic. San. Ltd. Şti. Adresi: Kızılay İşhanı, Kat:1-2 Şanlıurfa Web Adresi: http://www.bilban.com.tr/ Telefon: 414 215 05 52 Faks no: 414 212 22 12 TRABZON IBM Türk Ltd. Şti. Adresi: Kahramanmaraş Cad. İpekyolu İş Merk. Kat:4 No: 7 Trabzon Web Adresi: http://www.tr.ibm.com/ Telefon: 362 230 88 52 Faks no: 362 230 88 52...
  • Page 112 Guida per l'utente ThinkCentre Edge...
  • Page 113: Indice

    Descrizione 8–9 diagnostica, risoluzione dei problemi documentazione, utilizzo driver unità operazioni di backup e di ripristino driver, periferica operazioni, backup e ripristino opzioni esterne, installazione eliminazione di una password espansione Ethernet parte anteriore © Copyright Lenovo 2012...
  • Page 114 connettori, controlli, indicatori funzioni password sistema Amministratore gestione considerazioni programmi impostazione, modifica, eliminazione software Power-On Password ripristino password, utilizzo software antivirus periferica di avvio soluzioni relative ai problemi di recupero sequenza, modifica sottosistema audio temporanea, selezione sottosistema video periferica di avvio temporanea specifiche fisiche periferiche sensibili all'elettricità...

Table of Contents