Page 1
Azionamento per attuatore lineare singolo con Motore 24V Driver for 1 Linear Actuator with 24Vdc Motor Attuatore Elettromeccanico Electromechanical Actuator PF0025 ALI4 Manuale di Uso e Manutenzione Use and maintenance handbook...
Page 2
ALI4 mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Tutti i diritti sono riservati, viene pertanto vietata la riproduzione o la cessione a terzi dei contenuti del presente documento. MecVel si riserva il diritto di apportare modifiche al presente manuale senza alcun specifico preavviso. Prima di procedere all’utilizzo dell’attuatore si raccomanda di leggere attentamente questo documento.
MOD. ALI 4 MOD. ALI4-VRS MOD. ALI4-F MOD. ALI4-VRS-F MOD. ALI4-FCM MOD. ALI4-VRS-FCM MOD. ALI4-FCI MOD. ALI4-VRS-FCI NOTA:Eventuali configurazioni personalizzate sono realizzabili. Per la rispondenza del presente manuale all’utilizzo di tali configurazioni contattare MecVel. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
2.1 CONFIGURAZIONI DEI MODELLI ALI4 Per la descrizione delle caratteristiche tecniche dei componenti e dispositivi delle configurazioni di seguito riportate si rimanda alla sezione 2 CARATTERISTICHE TECNICHE del presente manuale. MODELLO MOTORE RIDUTTORE STELO ASTA TRASLANTE FINECORSA ALI4 CA o CC TR o VRS CROMATA (standard) F-FCE- INOX (a richiesta) FCM-FCI...
(o chiocciole) temprate e rettificate. 2.2.4 Controllo della corsa dell’attuatore Agli attuatori si possono applicare diversi sistemi di controllo della corsa: dai semplici microinterruttori, meccanici o magnetici, che generano un segnale che gestisce l’alimentazione del motore (funzionamento ON/OFF), fino a dispositivi elettronici per realizzare servomeccanismi. Le diverse tipologie di dispositivi disponibili sono: mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Si sottolinea che sull’attacco si scarica la coppia di reazione che agisce sulla madrevite in seguito all’applicazione del carico perciò nel caso di attacchi a forcella o a snodo sferico si deve prevedere il dispositivo antirotazione. 2.2.6 Dispositivo di antirotazione Il dispositivo di antirotazione è necessario quando l’applicazione non consente di vincolare l’asta traslante alle rotazioni attorno al proprio asse (obbligatorio con attacco anteriore a snodo sferico e forcella). Realizzato tramite un pattino sagomato che si impegna nella scanalature interne del cannotto. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Marca Tipo Tgoccia °C Olio base Addensante Tmin °C Tmax °C NLGI Brand Product Tdrop °C Base oil Thickener NLGI Class Vanguard G.S. +150 +180 Sintetico Idrossistearato Friction 2 Synthetic di litio Lithiunm hydroxide mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Il peso, per l’attuatore con corsa pari 100 mm, è di circa 1 Kg, ciò implica che la macchina può essere trasportata senza l’ausilio di particolari strumenti, fino a circa 10 Kg di peso; si raccomanda tuttavia di considerare che per attuatori di lunghezza superiore ai 500mm il baricentro spostato verso il motore può causare difficoltà nel trasporto e richiedere l’ausilio di un secondo operatore e/o strumenti opportuni. Si prega di porre la massima attenzione nella movimentazione della scatola contenente il prodotto per evitare che eventuali urti danneggino l’attuatore. 3.1 SMALTIMENTO Di seguito sono riportati i prodotti correlati all’attuatore che devono essere smaltiti secondo quanto previsto dalle normative vigenti nel Paese di uso e installazione del prodotto: • Imballaggio in fase di installazione; • Componenti dell’attuatore in fase di sostituzione o riparazione; • Lubrificante in fase di pulizia e manutenzione; • Attuatore in fase di sostituzione o riparazione. È severamente vietato disperdere nell’ambiente i rifiuti derivanti dalle operazioni sopra indicate. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
FUORIUSCITE ANOMALE DI LUBRIFICANTE E IRREGOLARITÀ NEL FUNZIONAMENTO. È necessario che l’attuatore lavori nell’ambito della sua corsa utile stabilita evitando l’arresto a battuta meccanica. L’eventuale arresto a battuta meccanica dovuto ad un utilizzo dell’attuatore oltre i limiti della sua corsa utile causa il danneggiamento dei componenti interni. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 12
NOTA: Per la definizione della corsa utile dell’attuatore si rimanda al catalogo (contattare MecVel). NEL CASO IN CUI IL DISPOSITIVO DI FINECORSA SIA FORNITO GIÀ TARATO DA MECVEL LA ROTAZIONE MANUALE DELL’ASTA TRASLANTE PROVOCA LA PERDITA DELLE POSIZIONI REGOLATE ALL’ORIGINE. Al momento dell’installazione, per evitare un sovraccarico accidentale sull’attuatore, si consiglia di installare un limitatore di corrente amperometrico nel quadro elettrico...
C) Avvicinare la rotella del potenziometro alla ruota di presa moto, ponendo attenzione a non spostare la regolazione precedentemente eseguita. D) Serrare la vite di fissaggio del gruppo potenziometro. * L’operazione va effettuata azionando il motore ad impulsi o, per i modelli predisposti, con volantino per manovra manuale (optional). mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 14
3) Serrare la fascetta, in tale posizione, mediante la vite A. * L’operazione va effettuata azionando il motore o, per i modelli predisposti, con volantino per manovra manuale (optional). mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 15
Circuito PNP / PNP Circuit Circuito Reed NO / NO Reed Circuit Ma / Br Carico Load Ne / Bk Ma / Br Bl / Bl Bl / Bl Ma / Br Bl / Bl mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 16
Temperatura di funzionamento: - 25° ÷ + 75°C Grado di protezione: IP67 Visualizzazione stato di uscita: LED giallo I FINE CORSA INDUTTIVI NON SONO TARABILI DALL’UTILIZZATORE FINALE. L’ATTUATORE DEVE ESSERE ORDINATO SPECIFICANDO GLI INTERASSI DELL’ATTUATORE APERTO E CHIUSO DI LAVORO. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 17
• Alimentazione Encoder 3,8 V - 24 Vdc • PUSH-PULL • 2 canali - 4 impulsi/giro • Corrente massima d’uscita: 100 mA MARRONE BROWN BIANCO WHITE VERDE GREEN OUT 1 OUT 2 GIALLO YELLOW mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
(guanti, occhiali, etc.). Schemi di riferimento per il collegamento elettrico sono presenti sul catalogo del prodotto (contattare MecVel). NOTA: Se il motore è di tipo autofrenante ed è pilotato tramite un inverter si deve prevedere l’alimentazione separata del freno.
Si raccomanda di contattare MecVel per verificare la compatibilità dell’ambiente di lavoro e di installazione dell’attuatore stesso. NOTA: Con legislazione/normativa vigente si intende il quadro legislativo in vigore nel paese di utilizzazione.
A seconda della configurazione e dell’utilizzo dell’attuatore il fattore di servizio può variare. In ogni caso il fattore di servizio relativo al prodotto fornito è indicato sulla targa dati apposta sul prodotto. In caso di dubbi contattare l’Ufficio Tecnico MecVel. Indicativamente per l’uso previsto dell’attuatore, la corsa di funzionamento deve essere scelta nel rispetto dei limiti in tabella riportata a pag.22, legati alla velocità di rotazione...
Page 21
Serie attuatore Scala Attuatore con corsa inferiore a 15-20 volte il diametro dello stelo filettato Attuatore con corsa superiore a 15-20 volte il diametro dello stelo filettato IL GENERICO MODELLO DI ATTUATORE NON È UTILIZZABILE IN ATMOSFERA ESPLOSIVA.PER INFORMAZIONI IN MERITO ALL’USO DEL PRODOTTO IN TALI CONDIZIONI CONTATTARE MECVEL. Diametro vite / Screw diameter 100000 80000 60000 50000 40000 30000...
Prima di eseguire qualsiasi operazione Parti in Asta da parte dell’operatore sulla macchina va movimento traslante disinserita l’alimentazione elettrica scoperte Indossare indumenti che non possano generare il rischio di trascinamento. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione indicata nel presente paragrafo è obbligo da parte dell’operatore indossare i dispositivi di protezione individuali di seguito elencati: TUTA DI SCARPE CASCO GUANTI LAVORO RINFORZATE mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
3. applicando il carico in trazione e in compressione e facendo uso di un comparatore, verificare che il gioco assiale sia sempre inferiore a 0,3 volte il passo della vite. Quando a seguito delle operazioni sopra descritte si osserva un gioco assiale maggiore di tale valore limite è necessaria la sostituzione completa dell’attuatore. È necessario verificare periodicamente: • lo stato di isolamento e di conservazione dei cavi • il passaggio dei cavi attraverso pressacavi e/o connettori • lo stato di conservazione delle superfici esterne con particolare riferimento alle superfici degli organi mobili e delle loro eventuali protezioni. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
In questi casi è obbligatorio adottare le misure di sicurezza già descritte nel presente manuale per quanto riguarda le operazione di manutenzione. Per gli attuatori che presentano anomalie di funzionamento o controllo, contattare l’assistenza tecnica MecVel per le procedure, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie relative alla sostituzione o riparazione. Nota: nel caso si contatti l’assistenza MecVel fare sempre riferimento al numero di O.P.
Si fa riferimento alla Sezione 6, MANUTENZIONE DELL’ATTUATORE per tutte le indicazioni necessarie ad eseguire in sicurezza le operazioni sopra indicate. 9 CONDIZIONI DI GARANZIA Per le condizioni generali di vendita consultare il CATALOGO o il sito internet www. mecvel.com. 10 NOTE Note particolari per l’uso e manutenzione di configurazioni personalizzate dell’attuatore sono disponibili solo in caso di configurazioni particolari. mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 30
1 GENERAL RULES AND REMARKS ..............32 Introduction ...................32 Law references ..................32 1.3 CE marking ...................32 2 DESCRIPTION OF THE MACHINE AND TECHNICAL FEATURES ....33 2.1 Configurations of ALI4 models ...............34 Description of the componennts and options .........34 2.2.1 Motorizations ..................35 2.2.2 Gear boxes ...................35 2.2.3 Lead screws ...................36...
Page 31
ALI4 mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
1 GENERAL RULES AND REMARKS 1.1 INTRODUCTION This handbook is property of MecVel. All rights are reserved, hence it is forbidden to copy and transfer to others this document contents. MecVel has the right to modify this handbook, without any need for preliminary information. Before using this product( o actuator), we strongly recommend to read this document carefully. The actuator is not and must not be considered as a safety device. The final user,...
MOD. ALI 4-VRS MOD. ALI 4-F MOD. ALI 4-VRS-F MOD. ALI 4-FCM MOD. ALI4-VRS-FCM MOD. ALI 4-FCI MOD. ALI4-VRS-FCI REMARK: Customized configurations can be carried out . To check if these configurations comply with this handbook, please contact the manufacturer.
2.1 CONFIGURATION OF ALI4 MODELS For the technical features description of the following configurations components and devices, please see section 2 TECHNICAL FEATURES of this handbook. LEAD MODEL MOTOR GEARS PUSH ROD SCREW SWITCHES ALI4 A o B TR o VRS CHROMED (standard) F-FCE- INOX (a richiesta) FCM-FCI LEGEND: WORM SCREW - WORM WHEEL...
MOTOR COULD SHORTEN LIFETIME OF ACTUATOR DUE TO MECHANICAL PARTS OVERLOADS. IF A BRAKEMOTOR IS DRIVEN BY A FREQUENCY CONVERTER, BRAKE SHALL GET A SEPARATE POWER SUPPLY. Following optional tools are available for the motors: • Unclamping lever; • Second shafts; • Frequency converter. 2.2.2 Gearboxes Different types are available: wormgear, planetary gears, 1:1 direct drive, belt, cross helix gears. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Potentiometer electric screening, moreover, cant’ grant 100% readability. Encoder It is an incremental rotative transducer, that turns spinning movements into digital pulses. It can be installed on actuators by using a longer wormscrew coming out the gear-box on the opposite side of the motor, or directly on board on the back of the motor itself, in AC and DC motors. Its digital output allows for a feedback on actuator position, yet, every time there is a machiner reset, encoder shall be given the zero position. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Agip BLASIA 220 +180 Grassi equivalenti TVX COMPOUND B Alternative lubricants Shell +180 GREASE Total CARTER SY 00 +160 STANDARD LUBRICANT For technical and performance characteristics, see the catalog provided by the manufacturer. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
It is important that the operator pays attention to the safety conditions fcr the product transport. In particolar, please remember to wear appropriate safety clothes, such as safety shoes and gloves, to avoid damages or injuries caused by an accidental fall of the product. The weight of an actuator is reported in the table of section 2. Up to a weight of 10 Kg the actuator can be moved without using any particolar tools, but please consider that for actuators with strokes longer than 500 mm, the barycenter shifted towards the motor can cause difficulties during the transport and it can be necessary the help of a second operator or of suitable tools. We strongly recommend to move the actuator box with the maximum care, to avoid that accidental collisions damage the actuator. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
OFF - SET LOAD, DUE TO WRONG FASTENING OR INSTALLATION, WITH NON ALIGNED ENDS, LEAD TO SIDEFORCES ON ACTUATOR AXIS, UNEXPECTED WEAR, LUBRICANT LOSS AND NON-REGULAR WORKOUTS. Actuator shall work within its nominal stroke, avoiding mechanical end stop. Running againstmechanical stops cause serious damage of internal actuator parts, and nulls any kind of guarantee. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Page 40
• Make sure that there are no interferences between the push rod and other parts of the machine or system on which the actuator is installed. REMARK: check catalogue for more explanations about actuator stroke (contact MecVel). IN CASE LIMIT SWITCHES ARE ALREADY ADJUSTED BY THE MANUFACTURER, MANUAL ROTATION OF THE PUSH - ROD WILL CAUSE...
Page 41
SETTING POTENTIOMETER For models prepared. A) *Move the push-tube in the middle of the mechanics stroke. B) Turn the potentiometer in the middle of the electrical stroke. C) Take pot’meter teeth-wheel close to gear, taking care not to move the adjustment previously made D) Tighten the screw for locking pot’meter into position. * • This operation has to be done activating the motor, or using handwheel, if available on actuator purchased mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Page 42
A) loose screws “A” to set brackets free B)* 1) Take pushtube up to needed position 2) take sensor “FCMC” to needed position (led lights up), sliding it from gearbox in direction of front end 3) tighten screw “A” to lock the bracket.. C)* 1) - Take pushtube up to needed position 2) take sensor “FCMA” to needed position (led lights up), sliding it from tip of pushtube in direction of gearbox 3) tighten screw “A” to lock the bracket. * • This operation has to be done activating the motor, or using handwheel, if available on actuator purchased mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Page 43
Circuito PNP / PNP Circuit Circuito Reed NO / NO Reed Circuit Ma / Br Carico Load Ne / Bk Ma / Br Bl / Bl Bl / Bl Ma / Br Bl / Bl mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 44
/ black bianco / white blu / blue – Technical data: Supply voltage (UB): 5 ÷ 40 Vdc Temperature range: - 25° ÷ + 75°C Degree of protection: IP67 Switch status indicator: yellow LED mod.ALI4 manuale uso e manutenzione (rev.01)
Page 45
• Encoder Power Supply 3,8 V - 24 Vdc • PUSH-PULL • 2 CH - 4 ppr • Maximum output current: 100 mA MARRONE BROWN BIANCO WHITE VERDE GREEN OUT 1 OUT 2 GIALLO YELLOW mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Connection operations must be done with the maximum attention to safety, using the proper safety tools (such as gloves, glasses, etc.). Reference drawings for the electric connection are available on the catalogue of the product (contact MecVel). REMARK: If a brakemotor is driven by a frequency converter, brake shall get a separate power supply. 4.4 DUTIES OF THE END USER The end user must install the machine in suitable places, equipped with electrical system and lighting, according to the rules in force.
REMARK: We would like to stress that the selflocking of the actuator limits its accuracy and the repeat of the positioning. In case of doubts, please contact MecVel. 5.2 USE AND USAGE CONDITIONS The actuator is designed for the use conditions specified by the manufacturer and explained on the catalogue of the product.
Page 48
Actuator with stroke 15 - 20 time lower than lead screw diameter Actuator with stroke 15 - 20 time larger than lead screw diameter THE STANDARD MODEL OF ACTUATOR CANNOT BE USED IN EXPLOSIVE OR POTENTIALLY EXPLOSIVE ENVIRONMENT. FOR FURTHER INFORMATION REGARDING THE USE OF THE PRODUCT IN THESE CONDITIONS, PLEASE CONTACT MECVEL. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Lunghezza libera della vite (m) Screw lenght (m) 5.3 PREPARATION OF WORKING AND DUTY CYCLES Before starting the duty cycle, following checks have to be carried out: • correct installation of the actuator; • correct setting of the stroke control devices, if present; • correct application of the load, with reference to the guidelines of this handbook. It is necessary to consider the linear speed along stroke together with the load dynamics, in order to avoid inertias or vibrations. In case this situation might happen, we suggest to contact the Technical Department of MecVel to check the correct choice of the actuator, comparing with its dimensions. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
6 ACTUATOR MAINTENANCE DURING MAINTENANCE OPERATIONS, PLEASE TAKE ALL THE NECESSARY CARES, TO AVOID ANY DANGER FOR THE OPERATOR. WE RECOMMEND TO CAREFULLY READ THIS CHAPTER OF THE HANDBOOK FOR USE AND MAINTENANCE. mod. ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
REMARK: Lubricants that can be used are listed in chapter 2 TECHNICAL FEATURES of this handbook. Anyway, MecVel recommends a scheduled inspection on actuator or screwjacks to detect any problem, especially about movements and in case of noises. The schedule of the checks should vary according to the application and the use: in case of continuative use or for any doubts, please contact the Technical Department of MecVel.
• the preservation of the external surfaces, with particolar attention to the parts in movement and their shelters. 6.3 ACTUATOR REPAIR IF SOMETHING WRONG IS DETECTED, DO NOT TRY TO REPAIR IT BY YOUR OWN, BUT CONTACT AFTER-SALES DEPT. OF MECVEL TO GET THE NECESSARY INSTRUCTIONS. All the repairs must be done by qualified technicians, adequately informed and trained about the dangers, arising from them. Moreover, it is important to consider the integration and usage of the actuator into more complicated systems. Every repair must be fulfilled in safety conditions, with power supply switched off, and after checking the non - possibility of an external switch on of the machine or of the system in which it is integrated.
If the actuator has problem of functioning or control, please get in touch with the Technical Service of MecVel for the instructions and the authorizations about replacement or repair. REMARK: For the Technical Service MecVel is important the O.P. number writed on the label on the motor. 7 EMERGENCY DRIVE In case of emergency, it is possibile to move the actuator manually, as described in section 5, WORKING AND USE of this handbook.
Page 54
ALI4 use and maintenance handbook (rev.01)
Page 56
MecVel S.r.l. - Via Due Portoni, 23 - 40132 Bologna - ITALIA - Tel. +39 051 4143711 - Fax +39 051 404567 www.mecvel.com...
Need help?
Do you have a question about the ALI4 and is the answer not in the manual?
Questions and answers