Page 1
MADE IN ITALY MANUALE DI SERVIZIO ISTRUZIONI E CONSIGLI PER L’INSTALLAZIONE, L’USO E LA MANUTENZIONE DELLE CUCINE A GAS APPARECCHI DI COTTURA PER USO DOMESTICO SERVICE MANUAL INSTRUCTIONS AND ADVICE FOR THE INSTALLATION, USE AND MAINTENANCE OF THE GAS COOKERS APPARATUS FOR COOKING FOR HOUSEHOLD PURPOSES...
5. AVVERTENZE PER IL RISPARMIO ENERGETICO ED IL RISPETTO DELL’AMBIENTE ........................41 TABELLE ..........................42 6. GARANZIE ..........................46 Nuova Lofra S.r.l. si riserva di modificare in qualsiasi momento dati e caratteristiche per esigenze tecnico produttive.
AVVERTENZE PER LA VOSTRA SICUREZZA E CONSIGLI = ATTENZIONE = HOT SURFACE Questa apparecchiatura è stata progettata per uso domestico. I dati riguardanti il modello e le caratteristiche possono essere rilevati consultando la targhetta posta sul lato sinistro aprendo la porta del forno (vedi immagine). Tutte le operazioni di installazione, regolazione, trasformazione...
Page 4
Lofra. Affidarsi solo a personale tecnico qualificato. Si consiglia di conservare il libretto istruzioni unitamente alla cucina, in modo che all’occorrenza possa essere consultato per tutte le indicazioni e consigli per un uso corretto e ottimale.
Page 5
dell'utente non deve essere fatta da bambini senza sorveglianza Assicurarsi periodicamente che non vi siano perdite di gas dal tubo che collega la cucina alla bombola o alla conduttura del gas; sostituirlo alla scadenza. Se la cucina è appoggiata ad una base è necessario provvedere ancoraggio...
Page 6
che può portare a rottura del vetro. Non utilizzare pulitori a vapore per la pulizia dell’apparecchio. Il coperchio è in cristallo temperato, evitare di chiuderlo durante funzionamento bruciatori e delle piastre elettriche, oppure quando sono ancora caldi, perché potrebbero verificarsi rotture pericolose. La cottura sul piano, con grasso o olio, può...
Page 7
E’ necessario prevedere nella rete di alimentazione un sezionatore di rete onnipolare, o che consenta la disconnessione completa dalla rete, avente contatti adatti alla categoria di sovratensione III. cavo alimentazione risulta danneggiato deve essere sostituito costruttore, servizio assistenza o da personale qualificato allo scopo di evitare pericoli.
Alla prima accensione del forno, si consiglia di farlo funzionare per circa un’ora alla massima temperatura; con questa operazione possono formarsi dei fumi e del cattivo odore dovuti ai collanti dell’isolamento termico e dall’olio delle lamiere. Si consiglia di aerare il locale. Non disperdere nell’ambiente imballi, accessori o altro inerenti l’apparecchiatura.
Tutte le operazioni di installazione, regolazione, trasformazione e manutenzione, devono essere eseguite da personale tecnico qualificato in accordo al presente manuale di servizio e secondo le normative vigenti. La ditta declina ogni responsabilità derivante da una cattiva regolazione, utilizzazione o una manomissione. AVVERTENZE Prima dell’installazione...
attigui a quello da ventilare, purché non siano locali adibiti a camere da letto oppure con pericolo di incendio, e comunque con le avvertenze e le limitazioni di cui alle norme vigenti applicabili: norme UNI-CIG 7129-7131. 1.2 SCARICO DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Gli apparecchi di cottura devono sempre scaricare i prodotti della combustione in apposite cappe (C), che devono essere collegate a camini, canne fumarie, o direttamente all’esterno.
Page 11
(solo sui modelli previsti) sulla griglia centrale poggiapentola, in tondino cromato, i gommini antigraffio in dotazione alla cucina. Per l'installazione ancorare il fornello utilizzando il kit fornito riferendosi al disegno sottostante. Vengono fornite due staffe, che serviranno per ancorare la spalletta della cucina, seguendo le istruzioni dei disegni successivi.
ISTRUZIONI MONTAGGIO PIEDINI Avvitando la rondella sul bullone del piedino assicurarsi che la slabbratura della rondella sia rivolta verso l’alto in direzione opposta alla cima della gamba. Piedino assemblato con rondella in modo corretto. La parte bassa del piedino potrà essere svitata per regolare l’altezza e l’allineamento della cucina.
Page 13
b) CLASSE 1 (cucina libera installazione): oltre a quanto riportato per la classe 2, anche con tubo flessibile non metallico conforme alla norma UNI-CIG 7140 , purchè nella messa in opera vengano rispettati i seguenti accorgimenti: che la lunghezza del tubo sia maggiore di 400 mm e minore di 1500 mm;...
Nel caso di utilizzo dell’attacco del vano bombola bisogna sostituire il tappo con il porta-gomma; utilizzare il tappo per chiudere l’attacco esterno. Fare attenzione di interporre sempre la guarnizione di tenuta. Il collegamento tra bombola e portagomma deve essere effettuato con tubo flessibile seguendo obbligatoriamente il percorso indicato nelle figure a lato e/o nella targhetta adesiva posta all’interno della porta vano bombola.
Prima di eseguire qualsiasi operazione togliere la corrente elettrica e chiudere il gas a monte dell’apparecchiatura. Nel caso di sostituzione di componenti e/o accessori, utilizzare esclusivamente ricambi originali Lofra. Tutte le operazioni sottoindicate , devono essere eseguite da personale qualificato in accordo al presente manuale di servizio e secondo le normative vigenti: UNI-CIG 7129-7131.
La sostituzione del cavo di alimentazione deve essere effettuata dall’assistenza tecnica autorizzata LOFRA o da personale tecnico specializzato. Schema collegamento morsettiera con cavo già preinstallato 220-240 V ~ 2.3 SMONTAGGIO E MONTAGGIO DELLA PORTA DEL FORNO Aprire totalmente la porta del forno, inserire il dispositivo blocca movimento di rotazione (A) sull’apposito gancetto delle staffe delle cerniere.
3. USO DELLA CUCINA AVVERTENZE: Nel caso di un spegnimento accidentale delle fiamme del bruciatore, chiudere la manopola di comando e non ritentare l’accensione se non dopo almeno 1 minuto. L’utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è...
quindi rilasciare, il bruciatore rimane acceso per effetto della termocoppia (A), che tiene aperto il passaggio del gas attraverso una valvola di sicurezza, la quale in caso di spegnimento accidentale del bruciatore interrompe il passaggio del gas. Rendimento dei bruciatori: In corrispondenza dei bruciatori “medio e piccolo”...
Page 19
Per ottenere delle buone cotture si consiglia di preriscaldare il forno per 10÷15 minuti prima di introdurre il cibo. Conviene aprire la porta del forno lo stretto indispensabile, si evita così che la temperatura all’interno del forno stesso subisca brusche variazioni, pregiudicando l’esito delle cotture.
ruotare la manopola (T) ed impostare la temperatura selezionare con la manopola (F) una modalità di cottura. Forno Misto (gas/elettrico) Determinati modelli di cucine hanno la possibilità di avere il forno funzionante sia a gas che elettrico. Per l’accensione avvalersi di quanto descritto nei punti precedenti “forno gas” e “forno elettrico”.
ATTENZIONE: in caso di rottura del vetroceramico scollegare l’alimentazione elettrica e chiamare il Centro di Assistenza Lofra Autorizzato. Se la superficie del grill è rotta, spegnere l’interruttore dove è collegata l’apparecchiatura dall’impianto elettrico per evitare il rischio di shock elettrici.
, altrimenti si causerà la rottura del temporizzatore. PROGRAMMATORE ELETTRONICO Il nuovo programmatore elettronico di cottura Lofra è un componente di alta tecnologia che utilizzando un’unica manopola permette di usare tutte le funzioni che solitamente vanno effettuate con più tasti.
Page 23
Per facilitare la spiegazione delle funzioni troverete a fianco del testo un’immagine descrittiva sulle operazioni che dovrete effettuare: PREMERE LA MANOPOLA RUOTARE LA MANOPOLA Tempo Cottura Programmazione Cottura Contaminuti Forno Forno Al momento della prima accensione il display lampeggia. Impostazione dell’ora alla prima accensione del sistema. Ruotare la manopola ed impostare ora e minuti.
Page 24
Funzione contaminuti. Girare la manopola per impostare i tempi del "contaminuti". Il display mostra il tempo residuo ed il led lampeggia, al termine compare “END” e viene attivato un avvertimento sonoro. Il segnale sonoro viene ripetuto per 10 minuti. E’ intermittente nei primi 30 secondi, successivamente un avvertimento ogni 15 secondi.
Page 25
Alla fine si spegne e viene visualizzato "End", seguito da segnali sonori. Attenzione: la funzione non si attiva se si tenta di impostare un tempo di cottura nullo o l'ora di partenza pari all'ora attuale. L'impostazione va fatta entro 1 minuto, altrimenti la funzione termina. Se acceso, il forno viene disattivato alla fine della configurazione.
Page 26
Funzione tempo cottura. Girando la manopola con forno acceso si attiva la funzione "tempo cottura", il led lampeggia e viene mostrato il tempo residuo. Quando sul display compare “END” si spegne il forno e si attiva un avvertimento sonoro. Per tornare all'ora premere la manopola o mettere in posizione off la manopola del forno.
Page 27
PROGRAMMAZIONE DELL'ORA DI FINE COTTURA La programmazione dell'ora di fine cottura permette di iniziare subito e terminare la cottura in maniera automatica in base all'ora programmata. Per programmare l'ora di fine cottura premere 2 volte velocemente la manopola fino ad ottenere il lampeggio dell' icona “STOP”.
Page 28
Il programmatore ritorna poi automaticamente a visualizzare I'ora attuale e continua con l'esecuzione del programma impostato. CANCELLAZIONE DEL PROGRAMMA IMPOSTATO Per cancellare il programma impostato premere per qualche secondo la manopola fino allo spegnimento delle icone relative e la segnalazione sonora di un secondo beep. Il programmatore ritorna poi automaticamente al modo cottura manuale.
Page 29
Per la regolazione premere il tasto centrale per 3 secondi, fino a che appare il simbolo (figura 2). Con i pulsanti “+” e “-“ impostare il tempo desiderato. Per una successiva regolazione del contaminati, premere nuovamente il tasto centrale per 3 secondi e procedere alla nuova regolazione.
Page 30
Regolazione dell’intensità della suoneria Per regolare l’intensità sonora del segnale acustico, premere contemporaneamente i tasti “+” e “-“. Quindi premere il tasto centrale, ed apparirà la scritta “ton1” (tonalità alta) lampeggiante. Premere quindi ripetutamente il tasto “-“ per selezionare “ton2” (tonalità media) o “ton3” (tonalità bassa).
Page 31
9 Cottura con forno ventilato. Il calore si propaga per ventilazione forzata. Ideale per i cibi che richiedono un alto grado di cottura all’esterno e minore all’interno. Un sistema di cottura che consente di cucinare contemporaneamente tre piatti diversi Scongelamento super ventilato. Posizionando il selettore in “Cottura con forno ventilato”...
Page 32
Non posizionare mai piatti direttamente sopra il bruciatore del forno! Non ricoprire l’interno del forno con carta d’alluminio. In caso di spegnimento accidentale della fiamma, riportare la manopola su “off” e evitate si accendere il forno prima che sia trascorso almeno un minuto. ...
Resistenza Resistenza Resistenza Resistenza Resistenza suola cielo grill Maxi- grill circol. MODELLI Forno down 60l 1650 W 900 W 1500 W 2400 W 2000 W 3 forni dimensione 90 Forno up 30l 1200 W 500 W 1000 W Forno right 30 l 1200 W 500 W 1000 W...
Page 34
Utilizzo Normalmente il piano si presenta in funzione “lock” con pallino rosso sopra al simbolo cioè la funzione di sicurezza che inibisce la selezione di tutti i sensori. Per sbloccare il modulo, selezionare il simbolo fino a quando scompare il pallino rosso. Se non vengono selezionati i sensori, dopo che è...
Page 35
La funzione di riscaldamento può essere annullata premendo il simbolo “-“ Blocco a chiave La funzione di blocco chiave può essere attivata quando le piastre sono accese o quando sono spente. Se le piastre sono accese, la funzione blocco chiave blocca tutti i sensori ad eccezione dell'interruttore generale di accensione/spegnimento e il blocco tastiera.
ATTENZIONE: in caso di rottura del vetroceramico interrompere l’alimentazione elettrica e chiamare il Centro di Assistenza Lofra Autorizzato. 3.8 PIANO DI COTTURA IN VETROCERAMICA TOTAL-GLASS (solo per i modelli previsti) Tutte le operazioni di installazione, regolazione, trasformazione e manutenzione, devono essere eseguite da personale tecnico qualificato secondo le normative e prescrizioni in vigore.
Page 37
intervallati da brevi pause indicano temperatura più alta. Con il regolatore di energia è possibile riscaldare la zona interessata del vetroceramico in modo totale o parziale. Disposizione delle piastre (vedi tabelle) Caratteristica delle zone riscaldanti cucine con 4 piastre riscaldanti Potenz Posizione manopola e potenza corrispondente Tipo...
Quando il piano è in funzione o il segnalatore di calore residuo è acceso fare molta attenzione, inoltre tenere lontano i bambini. ATTENZIONE: in caso di rottura del vetroceramico scollegare l’alimentazione elettrica e chiamare il Centro di Assistenza Lofra Autorizzato SCHEMA PER IL COLLEGAMENTO CUCINE CON PIANO VETROCERAMICA Cavo Alimentazione...
ATTENZIONE: i coperchietti del bruciatore tripla corona devono essere messi sempre nelle loro sedi, in caso contrario può propagarsi la fiamma anche all’interno (ritorno fiamma) deforma bruciatore stesso progressivo surriscaldamento. Bruciatore pesciera: Inserire lo spartifiamma facendo coincidere il foro presente nella parte inferiore con la candeletta di accensione elettronica inserita nella coppetta del piano di lavoro.
Non utilizzare pulitori a vapore per la pulizia dell’apparecchio. N.B. Lofra ha incrementato lo standard di sicurezza dei suoi prodotti aumentando la profondità delle vasche del piano cottura, la specchiatura dell'acciaio potrebbe non...
4.1 INSERIMENTO DEL FILTRO GRASSI SUL COPRIVENTOLA NEL FORNO MULTIFUNZIONE (SOLO PER I MODELLI DOTATI) Posizionare le linguette A-B in corrispondenza dei fori del copriventola A1 - B1 del fondo del forno. Fare pressione sulla staffa C in modo tale che le linguette si incastrino perfettamente nei fori A1 -B1.
Ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n.151 “Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti. Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine delle propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti.
Page 43
Bruciatori del piano I serie Ausiliario: (piccolo) 1,00 0,29 1,00 0,29 Semi – rapido: (medio) 1,75 0,35 1,75 0,35 Rapido: (grande) 3,00 0,60 3,00 0,50 Tripla corona: 3,90 1,50 3,90 1,50 Pesciera: 3,00 1,50 3,00 1,50 Bruciatori del piano II serie normali e AEO, quadrifoglio Ausiliario: (piccolo) 1,00...
Page 44
CARATTERISTICHE DEL GLASS PLATE E TABELLA 2 DELLE PIASTRE ELETTRICHE CUCINA FORNO GIGANTE CON GLASS PLATE: 800 + 800 W Corrispondenza tra la posizione della manopola e la potenza assorbita Contrassegno della manopola e consumi in W Diametro della piastra in mm 1000 1500 POTENZE ASSORBITE FORNO ELETTRICO...
Page 45
CUCINE UP & DOWN (2 forni sovrapposti) TABELLA 4 DIMENSIONI Altezza 900-915 mm Larghezza 600 mm Profondità 600 mm (esclusa maniglia del forno) CARATTERISTICHE DEL BRUCIATORE DEL FORNO Forno Grill Forno Bruciatori superiore superiore inferiore Portata termica nominale 1,70 2,70 2,40 Portata termica minima 0,80...
Qualora l’apparecchio venisse riparato presso un Centro Assistenza Tecnica Autorizzato, in questo caso la Nuova Lofra S.r.l. non risponde per eventuali spese e rischi derivanti da trasporto, che saranno a totale carico dell’utente.
Page 47
Il personale tecnico autorizzato interverrà, nei tempi minori possibili, compatibilmente con le priorità di chiamata e con le esigenze di organizzazione, su richiesta dell’utente al Centro Assistenza Tecnica Autorizzato. IMPORTANTE : La presente Garanzia ha validità solamente in Italia.
Page 48
ALL LOFRA COOKERS UNDERGO TESTS FOR THE SEALS OF THE GAS PIPES, SETTING THE MINIMUM AND MAXIMUM OUTPUT OF THE GAS BURNERS; TESTS TO THE ELECTRICAL SYSTEMS; EARTH CONTINUITY – DIELECTRIC RIGIDITY – INSULATION RESISTANCE – LEAKS AND ABSORPTION CURRENTS, ALL CARRIED OUT USING SPECIFIC ELECTRONIC INSTRUMENTS THAT GUARANTEE UTMOST RELIABILITY.
Page 49
WARNINGS AND TIPS This appliance has been designed for domestic use only. (See chapter 1) These instructions are only valid for country indicated identification symbols on the appliance (see the image). All installation, adjustments, gas-conversion and maintenance operations must be carried out by qualified engineers, in accordance with the enclosed instructions and current installation standards.
Page 50
Avoid using abrasive materials or any kind of sharp metal scraping tool to clean the glass oven doors to prevent them from getting scratched or cracked. Periodically check that there are no gas leaks from the connection pipe between the cooker and the bottle or supply line;...
Page 51
During use the appliance becomes hot. Care should be taken to avoid touching heating elements inside the oven. Warning: Accessible parts may become hot during use. Young children should be kept away. This appliance can be used by children aged from 8 years and above and persons with reduced physical, sensory or mental capabilities or lack of experience and knowledge if they...
Page 52
indicated by the manufacturer of the appliance in the instructions for use as suitable or hob guards incorporated in the appliance. The use of inappropriate guards can cause accidents. Periodically check that there are no gas leaks in the pipe that connects the cooker to the gas bottle or the supply line;...
Page 53
If the pyroceram plate brakes, turn off the power supply and call your Authorised Lofra Service Centre. If the surface of the grill is cracked, switch off the switch to the appliance to avoid the possibility of electric shock.
Page 54
Before using the oven for the first time, we recommend leaving it on for one hour at the maximum temperature. Doing so may create smoke and unpleasant smells, which are caused by the glue in the heat insulation or oiled plates. To get rid of these odours, air room e.g.
Page 55
1. INSTALLATION This appliance shall be installed in accordance with the regulations in force and only in a well ventilated space. Read the instructions before installing or using the appliance. In the UK the regulations and standards are as follows: In your own interest and that of safety, it is law that all gas appliances be installed by competent persons.
Page 56
) Built-in cooker: type Y – class 2 subclass 2/1 Cookers in this class can be fitted between two units, unless the side in contact with the cooker is higher than the hob. In this case, the unit must stand at least 5 cm away from the top of the hob. If the cooker has a baseboard fitted, a 2cm vent must be made in the front along the entire width of the cooker.
Page 57
Figure 4. Insert washer fitted to top of leg into base of cooker and slide the leg along the channel. Figure5. Screw the leg up tight so the oven base is clamped between the washer and the top of the leg. Once all four legs have been fitted lift cooker onto the legs taking care to distribute the weight evenly onto all four legs at the same time.
Page 58
A defective power cord must not be repaired, it must be replaced with a cable equivalent to the one indicated above. The replacement of the power supply cable must be carried out by the authorised LOFRA technical assistance or by specialised technical personnel.
Page 59
Only for UK or the country foreseen The flexible mains lead is supplied connected to a BS 1363 fused plug fused plug fitted with a fuse of 13 amp capacity. If you need to replace the plug for any reason, it should be carried out as outlined below: WARNING: THIS APPLIANCE MUST BE EARTHED.
Page 60
1.6.CONVERTING THE GAS-SUPPLY TO THE HOB BURNERS Burners: auxiliary, semi-rapid, rapid, treble crown, fish kettle. These burners are all fitted with injectors designed to create a primary input of air gauged for each type of gas. This means that the air regulation does not have to be regulated. Proceed as follows in order to convert from one type of gas to another: ...
Page 61
Before carrying out any maintenance or conversion operations, turn off the electricity supply and close the gas upstream of the appliance. If components and/or accessories need replacing, use only Lofra spare parts only. All the operations hereunder must be carried out by qualified technicians in accordance with the enclosed instructions and current installation standards.
Page 62
2.3. REMOVING AND FITTING THE OVEN DOOR Open the oven door completely, insert the anti-rotation device (A) in the hook of the hinge rods. Hold the oven door by the sides and slowly close it until you can feel a certain resistance; simultaneausly lift the door and force it towards its closed position in order to slide it out by freeing the hinge lock from the kitchen’s body.
Page 63
The front control panel has one or two lights, depending on whether the oven is gas or electric. If the cooker has a gas oven a green light will illuminate when a heated accessory is turned on (ELECTRIC PLATES, ROTISSERIE, ELECTRIC GRILL). If the cooker has an electric oven, there is a green light and also a yellow light, which turns on and off when the THERMOSTAT cuts in to regulate the oven temperature.
Page 64
The oven burner must always be ignited with the oven door open. All Lofra cookers are fitted with valve thermostats which not only regulate the temperature inside the oven, but also stop the gas flow should the burner go out accidentally, thus avoiding leakage of unburned gas.
Page 65
The food is laid on the oven grill, which then be placed inside the oven. The grill’s position depends on the type of food, e.g. flat or thin meat should be placed on the level closest to the grill, while a roll of meat, or poultry, etc. should placed on the middle level. The drip tray should be fitted on the guides below the grill.
Page 66
minutes. Best performances are reached when the grill is turned on at least 15/25 minutes before end of cooking VENTILATED GAS COOKERS MODELS: …96G2VG In these models the oven cooking and with closed door can be: Static (oven or oven + grill without ventilator) Ventilated (oven or oven + grill with ventilator) OVEN + FAN GRILL (VENTILATED) Light first the oven as indicated in the point 3.2 of the manual.
Page 67
ELECTRONIC PROGRAMMER Lofra new electronic programmer is a high-technology component which, by using only one knob, allows to use all the functions that usually are made with more than one knob. Beyond to turn in clockwise and anti-clockwise direction, it can be pressed as a push button.
Page 68
Turn the knob to program the times of the “minute counter”. The display shows the remaining time and the led blinks, at the end the display shows “END” and a sound warning is in function. The sound alarm is repeated for 10 minutes. It is intermittent in the first 30 seconds, after you can hear a warning every 15 seconds.
Page 69
the knob. At the programmed hour, the oven switches on, the display starts to visualize the remaining cooking time and the led blinks. At the end it switches off and “End” is visualized, followed by sound signals. Warning: the function is not on if you try to program a null cooking time or the starting hour is the same as the actual hour.
Page 70
ELECTRONIC PROGRAMMER for cookers with “gas oven ventilated” TURN THE KNOB PRESS THE KNOB Cooking Time How to program time at the first ignition of the system. Turn the knob and program hour and minutes. Confirm pressing completely the knob. How to regulate the hour.
Page 71
COOKING PROGRAMMER HOUR ADJUSTMENT In order to adjust the hour on the clock, push 4 times the knob until the icon “CLOCK” blinks. To increase or decrease the time, turn the knob clockwise or anticlockwise, the minute hand will move in one-minute intervals. After 10 second from the last regulation the timer will set up automatically.
Page 72
To set an alarm, press briefly the knob three times until the icon “TIMER” stars flashing. Then turn the knob, the timer programming is identical to the end cooking time program (see the relevant paragraph) The timer can be used only when there is no ongoing function. DISPLAY OF THE SELECTED PROGRAM To display the selected program briefly press the knob, at the same time the programmer displays the program moving the hands on the selected time.
Page 73
Minute counter Figure 2 As this minute counter does not control the oven, when it finishes counting the oven will continue to work. To set, press the central button for 3 seconds until appears (figure 2). Press “+” and “-” to set the required time.
Page 74
The oven will start cooking at 13.50 (14.00 less 00.10) at the set temperature and in the set mode and will stop at 14.00 The oven will beep when it stops cooking. To disable it, press any button. Adjusting beep volume To adjust beep volume, press “+”...
Page 75
10 Defrosting Set the oven thermostat to “0” position. Food can be defrosted by using the fan without any heat. (*) ONLY CERTAIN MODELS ..SMF.. COOKER FUNCTIONS 1 Oven light. 2 Conventional oven. The heat distributes evenly from the top and the bottom. Ideal for baking patries, cakes & biscuits and roasts.
Page 76
2. MODELS WITH ELECTRIC/MULTIFUCTION OVEN Operating: (see point 3.6) OVEN DOWN Traditional cooking with heat propagation from OVEN UP above and from below. With the same knob is possible to set the temperature till a maximum of 260°. Cooking from below with a maximum temperature not over 260°C;...
Page 77
Time Power (sec) level 1’12” 2’44” 4’48” 5’28” 6’30” 1’12” 2’44” 2’44” The Heat-up function can be cancelled either automatically, when the time expires, or when the user wishes. When the heat-up function is cancelled automatically, a beep sounds, the decimal point of the display turns out, and the power level of the heater remains the selected power level.
Page 78
Heater on timer This can be any of the touch-control heaters. When the timer value runs out, the heater associated with the timer switches off. The heater associated with the timer can be can be selected. Selectable heater The user can select the heater on which the timer function is to operate. The selection of a new heater disables the previous selection in such a way that the timer only operates on one heater each time.
Page 79
If the power level is not changed during a preset time, the corresponding heater turns off automatically. The maximum time a heater can stay on depends on the selected cooking level. Max. Power time on level (hours) 3.8. GLASS CERAMIC WORKTOP The new design concept heating elements make it possible to reach maximum power in a few seconds.
Page 81
Accessible parts of the oven can become very hot while the grill is operating. Children should be kept at a safe distance. WARNING: if the glass ceramic breaks, disconnect electric power and call in the Lofra Authorised Service Centre. LAY-OUT FOR CONNECTING KITCHEN GLASS CERAMIC WORKTOP 3 x 6 sq.mm...
Page 82
3.12 TRAY WITH ANTI-FALL DEVICE The tray are equipped with safety system to prevent its extraction out of the oven. Inserting check that the anti-fall device (see picture) is always in the back. The tray are extracted from the oven only if raised before. 3.13 GAS BURNER SERIES 3 FITTING INSTRUCTIONS The gas burner cap must be placed on its seating and turned clockwise making sure the two fitting...
Page 83
N.B. Lofra has increased the safety standard of its products by increasing the depth of the hob tanks, the mirroring of the steel may not be homogeneous near the bending of the hob.
Page 84
Cooking hob burners I series Auxiliary (small) 1,00 0,29 1,00 0,29 Semi – rapid: (medium) 1,75 0,35 1,75 0,35 Rapid: (large) 3,00 0,60 3,00 0,50 Treble crow 3,90 1,50 3,90 1,50 Fish Kettle 3,00 1,50 3,00 1,50 Cooking hob burners II series normal e AEO, four-leaf clover Auxiliary (small) 1,00...
Page 85
GLASS PLATE AND ELETRIC PLATE TABLE 2 FEATURES GIANT OVEN COOKER WITH GLASS PLATE: 800 + 800 W Corresponding positions of the knob and absorbed power Consumption Knob position and W consuption Plate diameter in mm 1000 1500 ABSORBED POWER BY THE ELETRIC OVEN TABLE 3 WITH THERMOSTAT Base...
Page 86
COOKER MODEL UP & DOWN TABLE 4 DIMENSIONS height 900-915 mm weight 600 mm depth 600 mm (excluding the oven door handle) CHARACTERISTICS OF THE OVEN BURNERS Top Oven Top Grill Bottom oven Burners Rated heating capacity 1,70 2,70 2,40 Minimum heating capacity 0,80 1,00...
Page 87
Type of gas: LPG 30 mbar (3,0 kPa) Injectors Ø By pass Ø 1/100 Type of burner 1/100 g/h max g/h min Gas Oven ...86G2G..., 96G2G... Gas Grill ...86G2G..., 96G2G... Gas Oven ...96G2VG... Gas Grill ...96G2VG... Type of gas: LPG 5,0 kPa Liquid gas By pass...
Page 88
Nuova Lofra S.r.l. Sede Via Montegrotto, 125 – 35038 TORREGLIA (PADOVA) – ITALY Tel.: +39 049 9904811 Telefax: +39 049 9904800 Sito web: www.lofra.it...
Need help?
Do you have a question about the PRD96MFTE/AE0 and is the answer not in the manual?
Questions and answers