Yamaha DGX 220 YPG 225 Manuale Di Istruzioni
Yamaha DGX 220 YPG 225 Manuale Di Istruzioni

Yamaha DGX 220 YPG 225 Manuale Di Istruzioni

Yamaha piano owner's manual
Table of Contents

Advertisement

Quick Links

Manuale di istruzioni
ES
IT

Advertisement

Table of Contents
loading

Summary of Contents for Yamaha DGX 220 YPG 225

  • Page 1 Manuale di istruzioni...
  • Page 2: Special Message Section

    Yamaha. This product should be used only with the components supplied or; a cart, rack, or stand that is recommended by Yamaha. If a cart, etc., is used, please observe all safety markings and instructions that accom- pany the accessory product.
  • Page 3 Compliance with FCC regulations does * This applies only to products distributed by YAMAHA CORPORATION OF AMERICA. OBSERVERA! Apparaten kopplas inte ur växelströmskällan (nätet) så länge som den ar ansluten till vägguttaget, även om själva apparaten har stängts av.
  • Page 4 è indicata sulla piastrina del nome dello strumento. • Utilizzare solo l'adattatore specificato (PA-5D o un prodotto equivalente consigliato da Yamaha). L'utilizzo di un adattatore non adeguato potrebbe causare danni allo strumento o surriscaldamento. • Controllare periodicamente la spina elettrica ed eventualmente rimuovere la sporcizia o la polvere accumulata.
  • Page 5 • Pulire lo strumento con un panno morbido e asciutto. Non utilizzare diluenti, solventi, liquidi per la pulizia o salviette detergenti. Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati.
  • Page 6: Avviso Relativo Al Copyright

    Tutti i diritti riservati, è vietata la copia non autorizzata e sono severamente vietate pubbliche esecuzioni e trasmissioni. Questo prodotto comprende ed è fornito in bundle con programmi e contenuti per computer per i quali Yamaha è tito- lare di copyright o cessionaria di licenza di copyright da parte di terzi. Tra i materiali protetti da copyright figurano, tra l'altro, tutto il software per computer, i file di stile, i file MIDI, i dati WAVE, brani musicali e registrazioni audio.
  • Page 7: Accessori

    Congratulazioni, e grazie per avere acquistato lo strumento Yamaha DGX-220/YPG-225 Portable Grand! Prima di utilizzare lo strumento, leggere con attenzione il presente manuale di istruzioni per sfruttarne appieno le varie funzioni. Conservare il presente manuale in un luogo sicuro e a portata di mano anche dopo averlo letto, in modo da poterlo consultare facilmente nei casi in cui occorre comprendere meglio un'operazione o una funzione.
  • Page 8: Funzioni Speciali Dell'unità Dgx-220/Ypg-225

    Funzioni speciali dell'unità DGX-220/YPG-225 Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Quando si suona la tastiera, è possibile cambiare la voce strumentale riprodotta in un violino, un flauto, un'arpa o in una qualsiasi voce dell'ampia gamma disponibile. È inoltre possibile cambiare l'atmosfera di una song scritta per pianoforte eseguendola, ad esempio, con un violino.
  • Page 9: Table Of Contents

    Avviso relativo al copyright ... 6 Logo presenti sul pannello... 6 Accessori ... 7 Funzioni speciali dell'unità DGX-220/YPG-225 ... 8 Configurazione Requisiti di alimentazione ... 10 Collegamento delle cuffie (jack PHONES/OUTPUT (CUFFIE/USCITA))... 11 Collegamento di un footswitch (jack SUSTAIN) ... 11 Collegamento a un computer (porta USB) ...
  • Page 10: Configurazione

    Accertarsi di effettuare le seguenti operazioni PRIMA di accendere lo strumento. Requisiti di alimentazione Benché lo strumento possa essere alimentato a batterie o tramite l'adattatore CA opzionale, Yamaha consiglia di utilizzare sempre quest'ultimo quando possibile. L'adattatore CA è più ecologico delle batterie e non causa l'esaurimento delle risorse.
  • Page 11: Collegamento Delle Cuffie

    Collegamento di un footswitch (jack SUSTAIN) La funzione di sustain consente di produrre, durante l'esecuzione, un sustain naturale azionando un footswitch. Collegare il footswitch FC4 o FC5 Yamaha al jack e utilizzarlo per attivare e disattivare l'effetto sustain. NOTA •...
  • Page 12: Controlli Del Pannello E Terminali

    Controlli del pannello e terminali Pannello frontale Elenco delle categorie di song (pagina 27) Pannello frontale q Interruttore [STANDBY/ON] ...pagina 11 w Controllo [MASTER VOLUME] ...pagine 11, 50 e Pulsante [P.A.T. ON/OFF]...pagina 30 r Pulsante [MUSIC DATABASE]...pagina 42 t Pulsante [FUNCTION]...pagina 75 y Pulsanti LESSON [L], [R], [START]..pagina 37 u Pulsante [METRONOME ON/OFF] ...pagina 56 i Pulsante [TEMPO/TAP]...pagina 35...
  • Page 13: Pannello Posteriore

    Elenco delle categorie di voci (pagina 100) @6 @7 @8 @2 Pulsanti numerici [0]-[9], Pulsanti [+] e [-]...pagine 51, 75 @3 Pulsante [DEMO]...pagina 26 @4 Pulsanti REGIST MEMORY [MEMORY/BANK], [1], [2] ...pagina 73 @5 Pulsante [PORTABLE GRAND]...pagina 17 @6 Pulsante [SPLIT ON/OFF]...pagina 16 @7 Pulsante [DUAL ON/OFF] ...pagina 15 @8 Pulsante [HARMONY ON/OFF] ...pagina 53 @9 Rotella PITCH BEND...pagina 59...
  • Page 14: Esecuzione Di Una Serie Di Voci Strumentali Diverse

    Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Guida rapida Oltre a piano, organo e altri strumenti a tastiera "standard", con questo strumento è possibile riprodurre un'ampia gamma di voci tra cui chitarre, bassi, archi, sax, trombe, batterie e percussioni, effetti sonori…...
  • Page 15: Esecuzione Simultanea Di Due Voci - Dual

    Esecuzione simultanea di due voci — DUAL È possibile selezionare una seconda voce che viene eseguita in aggiunta a quella principale quando si suona la tastiera. La seconda voce viene definita voce "dual". Premere il pulsante [DUAL ON/OFF] (ATT./DISATT. DUAL). Con il pulsante [DUAL ON/OFF] si attiva o disattiva la voce dual.
  • Page 16: Esecuzione Di Voci Diverse Con La Mano Sinistra E Quella Destra - Split

    Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Suonare la tastiera. Provare a selezionare e suonare in modalità dual alcune delle voci disponibili. Esecuzione di voci diverse con la mano sinistra e quella destra — SPLIT La modalità Split consente di riprodurre voci diverse a sinistra e a destra del "punto di splittaggio" della tastiera.
  • Page 17: Esecuzione Della Voce Grand Piano (Pianoforte A Coda)

    Selezionare la voce split desiderata. Ruotare il dial osservando la voce split visualizzata fino a selezionare la voce desiderata. La voce split selezionata in questo punto viene riprodotta quando si suona la tastiera alla sinistra del punto di splittaggio. In questo esempio si seleziona la voce "033 Folk Guitar"...
  • Page 18: Suoni Divertenti

    Suoni divertenti In questo strumento sono già integrati dei kit di batteria e degli effetti sonori particolari che è possibile utilizzare per divertirsi. Risate, ruscelli gorgoglianti, jet che passano, effetti misteriosi e molto altro ancora. Suoni con cui è possibile vivacizzare qualsiasi festa.
  • Page 19: Riproduzione Degli Stili

    Riproduzione degli stili Lo strumento è dotato di una funzione di accompagnamento automatico che produce un accompagnamento (ritmo + basso + archi) nello stile scelto dall'utente e che corrisponde ai tasti suonati con la mano sinistra. È possibile scegliere tra 150 stili diversi che coprono una vasta gamma di generi musicali e tempi (per un elenco completo degli stili disponibili, vedere a pagina 106).
  • Page 20: Esecuzione Con Uno Stile

    Riproduzione degli stili Esecuzione con uno stile Nella pagina precedente è stata descritta la selezione di un ritmo per lo stile. In questa sezione viene descritta l'aggiunta di un accompagnamento di basso e archi al ritmo di base, in modo da produrre un accompagnamento ricco e completo su cui suonare. Premere il pulsante [STYLE] e selezionare lo stile desiderato.
  • Page 21 Per avviare la riproduzione dello stile, suonare un accordo con la mano sinistra. È possibile "suonare" degli accordi anche senza conoscerli. Lo strumento riconosce come accordo anche una singola nota. Provare a suonare contemporaneamente da una a tre note sulla sinistra del punto di splittaggio.
  • Page 22 Riproduzione degli stili Esecuzione degli stili con gli accordi Gli accordi, creati suonando contemporaneamente più note, sono la base dell'accompagnamento armonico. In questa sezione vengono illustrate le "sequenze di accordi" ovvero gli accordi suonati uno dopo l'altro. Poiché ciascun accordo ha un proprio "colore" particolare (anche nel caso di diteggiature diverse sul medesimo accordo), gli accordi che si decide di utilizzare nelle progressioni infl...
  • Page 23 Stile consigliato —Boogie-woogie a tre accordi— Premere il pulsante [INTRO/ENDING/rit.]. Con questa progressione si ottiene un sottofondo armonico molto vario con soli tre accordi. Dopo aver preso confidenza con la progressione nella partitura, provare a cambiare l'ordine degli accordi. Stile consigliato —Bossa nova con accordi in stile jazz—...
  • Page 24: Esecuzione Degli Accordi Dell'accompagnamento Automatico

    Riproduzione degli stili Esecuzione degli accordi dell'accompagnamento automatico È possibile suonare gli accordi dell'accompagnamento automatico in due modi diversi: Accordi facilitati Accordi normali Lo strumento riconosce automaticamente i diversi tipi di accordo. Questa funzione viene definita multi-diteggiatura. Premere il pulsante [ACMP ON/OFF] per attivare l'accompagnamento automatico (pagina 20). L'area della tastiera a sinistra del punto di splittaggio (impostazione predefinita: 54/F#2)) viene impostata come "intervallo di accompagnamento".
  • Page 25: Utilizzo Delle Song

    Utilizzo delle song In questo strumento con il termine "song" si fa riferimento ai dati che costituiscono un brano musicale. È possibile limitarsi a godere dell'ascolto delle 30 song interne oppure utilizzarle con una qualsiasi delle tante funzioni disponibili: la tecnologia di esecuzione assistita, le lezioni e altre ancora.
  • Page 26: Pausa, Avvolgimento E Avanzamento Rapido Di Una Song

    Utilizzo delle song 001–030 Song incorporate (vedere la pagina successiva) 031–035 Song utente (registrate dall'utente) 036– Song trasferite da un computer (pagine 82-84) Ascoltare la song. Per avviare la riproduzione della song selezionata, premere il pulsante [START/STOP]. È possibile interrompere la riproduzione della song in qualsiasi momento premendo di nuovo il pulsante [START/STOP].
  • Page 27 Elenco delle song In queste 30 song sono comprese song che consentono di dimostrare con efficacia la funzione Easy Song Arranger dello strumento, song adatte per un utilizzo con la tecnologia di esecuzione assistita e altre ancora. Nella colonna "Utilizzo consigliato" sono riportate delle proposte per un utilizzo efficace delle song. Categoria Magnetic CHORD...
  • Page 28: Tipi Di Song

    Utilizzo delle song Tipi di song È possibile utilizzare i seguenti tre tipi di song con l'unità DGX-220/YPG-225. Preset song (le 30 song già presenti nello strumento) ...Song numero 001–030. Song utente (registrazioni delle esecuzioni dell'utente) ...Song numero 031–035. File di song esterni (dati di song trasferiti da un computer*) ...Song numero 036–. * Nel CD-ROM in dotazione sono disponibili 70 song MIDI.
  • Page 29: Il Modo Più Semplice Per Imparare A Suonare Il Piano

    Il modo più semplice per imparare a suonare il piano In questo strumento è integrata una tecnologia di esecuzione assistita che consente di suonare su una song e ottenere risultati da grande pianista (anche quando si fanno tanti errori)! In pratica si può premere qualsiasi tasto e ottenere comunque un buon risultato.
  • Page 30: Tipo Chord - Suonare Con Entrambe Le Mani

    Il modo più semplice per imparare a suonare il piano Tipo CHORD — Suonare con entrambe le mani Premere il pulsante [P.A.T. ON/OFF] (TECNOLOGIA ESECUZIONE ASSISTITA ON/OFF). In questo modo si attiva o disattiva la tecnologia di esecuzione assistita. Quando questa funzione è attiva, viene visualizzata l'icona P.A.T. Per attivare o disattivare la funzione, premere il pulsante [P.A.T.
  • Page 31 Premere il pulsante [START/STOP]. La riproduzione della song ha inizio. Il pattern di base verrà eseguito in modo ciclico. Ascoltare il pattern di base per quattro misure per iniziare a comprenderne la struttura, quindi iniziare a suonare a partire dalla quinta misura. Suonare la tastiera.
  • Page 32: Tipo Chd/Free - Applicazione Del Tipo Chord Solo Alla Mano Sinistra

    Il modo più semplice per imparare a suonare il piano Tipo CHD/FREE — Applicazione del tipo Chord solo alla mano sinistra Premere il pulsante [P.A.T. ON/OFF]. In questo modo si attiva o disattiva la tecnologia di esecuzione assistita. Quando questa funzione è attiva, viene visualizzata l'icona P.A.T. Per attivare o disattivare la funzione, premere il pulsante [P.A.T.
  • Page 33 Premere il pulsante [START/STOP]. La riproduzione della song ha inizio. Suonare la tastiera. Suonare a destra del punto di splittaggio con la mano destra e a sinistra del punto di splittaggio con la mano sinistra. Punto di splittaggio Con questo tipo, le note suonate a sinistra del punto di splittaggio vengono riprodotte più...
  • Page 34 Il modo più semplice per imparare a suonare il piano Utilizzo dell'esecuzione assistita per performance da professionista Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio il tipo Chord. Se si seleziona Chord/Free, la parte sinistra della tastiera diventa la sezione del tipo Chord; questi suggerimenti si riferiscono pertanto alla parte sinistra della tastiera.
  • Page 35: Modifica Del Tempo Di Una Song

    Il modo più semplice per imparare a suonare il piano Modifica del tempo di una song Quando si utilizza la tecnologia di esecuzione assistita o in altre situazioni in cui il tempo della song è troppo veloce o troppo lento, è possibile modificare il tempo in base alle proprie esigenze. Premere il pulsante [TEMPO/TAP] (Tempo/Battito).
  • Page 36: Selezione Di Una Song Per Una Lezione

    Selezione di una song per una lezione Yamaha Education Suite È possibile selezionare qualsiasi song e utilizzarla per una lezione per la mano sinistra, quella destra o entrambe. È inoltre possibile utilizzare le song (solo in formato SMF 0) scaricate da Internet e salvate nella memoria flash (pagine 82-84).
  • Page 37 Selezionare la parte su cui si desidera esercitarsi. Premere il pulsante [R] (D) per una lezione per la mano destra, il pulsante [L] (S) per una lezione per la mano sinistra ed entrambi i pulsanti [R] e [L] contemporaneamente per una lezione per entrambe le mani. Sul display viene visualizzata la parte selezionata.
  • Page 38 Selezione di una song per una lezione Suonare la nota indicata sul display. Quando si suona la nota corretta, viene visualizzata la nota successiva da suonare. La song viene sospesa fino a quando non si suona la nota corretta. Parte per la mano Arrestare la modalità...
  • Page 39: Lezione 2 - Your Tempo (Tempo)

    Lezione 2 — Your Tempo Apprendere a suonare le note corrette con il tempo giusto. Il tempo di riproduzione della song si adatta alla velocità a cui suona l'utente. Quando l'utente suona una nota errata, la song rallenta per lasciare all'utente la possibilità...
  • Page 40: Lezione 3 - Minus One (Parte Esclusa)

    Selezione di una song per una lezione Lezione 3 — Minus One (Parte esclusa) Con questa lezione è possibile perfezionare la propria tecnica. La song viene riprodotta secondo il tempo normale, con l'esclusione della parte che l'utente decide di suonare. Suonare mentre si ascolta la song. Selezionare la song e la parte su cui si desidera esercitarsi (passaggi 1 e 2 alle pagine 36, 37).
  • Page 41: Perfezionamento Tramite L'esercizio - Ripeti E Apprendi

    Perfezionamento tramite l'esercizio — Ripeti e apprendi Utilizzare questa funzione quando si desidera riprovare a eseguire una sezione in cui si è commesso un errore oppure per esercitarsi più volte su una sezione particolarmente complessa. Premere il pulsante [REPEAT & LEARN] (Ripeti e apprendi) durante una lezione.
  • Page 42: Utilizzo Dei Database Musicali

    Utilizzo dei database musicali Quando si desidera suonare con il proprio stile musicale preferito, ma non sa quali siano voce e stile più indicati per il tipo di musica che si desidera suonare, è sufficiente selezionare uno stile dal database musicale.
  • Page 43: Modifica Dello Stile Di Una Song

    Modifica dello stile di una song Oltre allo stile predefinito di ciascuna song, con la funzione Easy Song Arranger è possibile scegliere un qualsiasi altro stile con cui riprodurre la song. È dunque possibile riprodurre song che in origine sono, ad esempio, delle ballate nello stile di una bossa nova o di un brano hip-hop.
  • Page 44 Modifica dello stile di una song Ascoltare la song. Per avviare la riproduzione della song, premere il pulsante [START/ STOP]. Passare al punto successivo mentre la song è in esecuzione. Premere il pulsante [EASY SONG ARRANGER]. Vengono visualizzati il numero e il nome dello stile. Per selezionare un altro stile, utilizzare il dial.
  • Page 45: Registrazione Delle Proprie Esecuzioni

    Registrazione delle proprie esecuzioni È possibile registrare fino a 5 esecuzioni e salvarle come song utente da 031 a 035. La song registrata può essere eseguita sullo strumento. Dati registrabili È possibile registrare fino a 6 tracce: 5 tracce melodiche e una traccia di stile (accordo).
  • Page 46: Pulsante [Start/Stop]

    Registrazione delle proprie esecuzioni Selezionare le tracce su cui si desidera registrare e confermare la selezione sul display. Registrare una traccia melodica e una traccia di accompagnamento insieme Premere il pulsante [1] - [5] per la traccia che si desidera registrare mentre si tiene premuto il pulsante [REC].
  • Page 47 Se si preme il pulsante [INTRO/ENDING/rit.] mentre si sta registrando la traccia di stile, verrà riprodotto un pattern finale appropriato e la registrazione verrà interrotta. Quando la registrazione si interrompe, la misura corrente torna al numero 001 e i numeri di traccia registrati sul display lampeggiano.
  • Page 48: Song Clear (Cancellazione Song) - Eliminazione Delle Song Utente

    Registrazione delle proprie esecuzioni Song Clear (Cancellazione song) — eliminazione delle song utente Con questa funzione è possibile cancellare un'intera song utente (tutte le tracce). Premere il pulsante [SONG], quindi selezionare la song utente (031–035) da cancellare. Tenere premuto il pulsante SONG MEMORY [1] per più di un secondo mentre si tiene premuto il pulsante SONG MEMORY [A].
  • Page 49: Backup E Inizializzazione

    Backup e inizializzazione Backup Per le impostazioni seguenti viene sempre eseguito il backup e i valori vengono conservati anche quando l'unità viene spenta. Se si desidera inizializzare le impostazioni, utilizzare l'operazione di inizializzazione come indicato di seguito. Parametri di backup •...
  • Page 50: Funzionamento Di Base E Display

    Funzionamento di base e display Funzionamento di base Il controllo generale dell'unità DGX-220/YPG-225 si basa sulle operazioni riportate di seguito. Per selezionare una funzione di base premere un pulsante. Per selezionare un elemento o un valore, utilizzare il dial. Avviare una funzione. Avviare una funzione.
  • Page 51 Per selezionare un elemento o un valore, utilizzare il dial. Quando si seleziona una funzione di base, viene visualizzato l'elemento che corrisponde alla funzione. È quindi possibile utilizzare il dial o i pulsanti numerici [0] - [9] per selezionare l'elemento desiderato. ForElise Modifica dei valori Dial...
  • Page 52: Elementi Del Display

    Funzionamento di base e display Elementi del display Sul display vengono visualizzate tutte le impostazioni di base correnti: song, stile, voce. Vi sono inoltre riportati una serie di indicatori che mostrano lo stato di attivazione/disattivazione di una gamma di funzioni. Notazione Nel display sono visualizzate le note delle melodie e degli...
  • Page 53: Aggiunta Di Effetti

    Riferimenti Aggiunta di effetti Armonia Con questa funzione si aggiungono alla voce principale delle note di armonia. Premere il pulsante [HARMONY ON/ OFF] (ATT./DISATT. ARMONIA) per attivare la funzione Harmony (Armonia). Per disattivare la funzione Harmony, premere di nuovo il pulsante [HARMONY ON/OFF]. Quando l'armonia è...
  • Page 54: Aggiunta Del Riverbero

    Aggiunta di effetti Aggiunta del riverbero Il riverbero consente di riprodurre musica con un'atmosfera simile a una sala da concerto. Quando si seleziona uno stile o una song, viene automaticamente selezionato il tipo di riverbero ottimale per la voce utilizzata. Per selezionare un tipo di riverbero diverso, attenersi alla procedura descritta di seguito. Premere il pulsante [FUNCTION] (FUNZIONE).
  • Page 55: Aggiunta Di Un Chorus

    Aggiunta di un chorus L'effetto chorus crea un suono corposo simile a quello di molte voci uguali riprodotte all'unisono. Quando si seleziona uno stile o una song, viene automaticamente selezionato il tipo di chorus ottimale per la voce utilizzata. Per selezionare un tipo di chorus diverso, attenersi alla procedura descritta di seguito. Premere il pulsante [FUNCTION].
  • Page 56: Funzioni Utili Per L'esecuzione

    Funzioni utili per l'esecuzione Metronomo Lo strumento dispone di un metronomo incorporato con tempo e indicazione regolabili. Può essere utilizzato per impostare il tempo più indicato. Avvio del metronomo Attivare il metronomo e avviarlo premendo il pulsante [METRONOME ON/OFF] (ATT./DISATT. METRONOMO). Per arrestare il metronomo, premere di nuovo il pulsante [METRONOME ON/OFF].
  • Page 57 Impostazione del numero di beat per misura e della lunghezza di ciascun beat In questo esempio viene impostata un'indicazione di tempo di 5/8. Tenere premuto il pulsante [METRONOME ON/OFF] per qualche secondo e selezionare il numero di beat per misura per la funzione "TimesigN". TimesigN Tenere premuto per più...
  • Page 58: Avvio Del Battito

    Funzioni utili per l'esecuzione Avvio del battito È possibile avviare la riproduzione della song o dello stile semplicemente percuotendo il pulsante [TEMPO/TAP] al tempo desiderato, quattro volte per l'indicazione in quarti e tre per quella in terzi. È possibile cambiare il tempo durante la riproduzione di una song premendo il pulsante due sole volte. Sensibilità...
  • Page 59: Sustain Da Pannello

    Sustain da pannello Questa funzione aggiunge un sustain alle voci della tastiera e consente di aggiungere un sustain alle voci in qualsiasi momento, indipendentemente dall'impiego dell'interruttore a pedale. La funzione di sustain non influisce sulla voce Split. Premere il pulsante [FUNCTION]. Utilizzare i pulsanti CATEGORY [ ] e [ ] per selezionare Sustain.
  • Page 60: Controlli Del Pitch

    Funzioni utili per l'esecuzione Controlli del pitch Modifiche significative del pitch (trasposizione) Il pitch complessivo dello strumento può essere spostato verso l'alto o verso il basso per un massimo di una ottava, a incrementi di un semitono. Premere il pulsante [FUNCTION]. Utilizzare i pulsanti CATEGORY [ ] e [ ] per selezionare l'elemento Transpose (Trasposizione).
  • Page 61: One Touch Setting

    One Touch Setting A volte la scelta della voce ideale per l'esecuzione di una song o di uno stile può disorientare. Con la funzione One Touch Setting è possibile selezionare automaticamente la voce più adatta allo stile o alla song selezionata.
  • Page 62: Regolazione Del Volume Dell'armonia

    Funzioni utili per l'esecuzione Regolazione del volume dell'armonia Premere il pulsante [FUNCTION]. Utilizzare i pulsanti CATEGORY [ ] e [ ] per selezionare il volume dell'armonia. HarmVol Selezione di un'impostazione di EQ per ottenere il suono migliore Sono disponibili cinque impostazioni diverse per l'equalizzatore (EQ) master, che consentono di ottenere il suono migliore durante l'ascolto mediante vari sistemi di riproduzione, tra cui altoparlanti interni dello strumento, cuffie o un sistema di altoparlanti esterno.
  • Page 63: Funzioni Di Stile (Accompagnamento Automatico)

    Funzioni di stile (accompagnamento automatico) L'utilizzo di base della funzione Style (Stile) (accompagnamento automatico) è descritto a pagina 19 della Guida rapida. Di seguito sono descritti altri metodi per la riproduzione degli stili, la procedura di regolazione del volume dello stile, la modalità di riproduzione degli accordi mediante gli stili e altro ancora.
  • Page 64 Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Premere il pulsante [MAIN/AUTO FILL] (FILL PRINC./AUTOM.). MAIN A Viene visualizzato il nome della sezione selezionata: MAIN A o MAIN B. Premere il pulsante [INTRO/ENDING/rit.] (INTRO/FINALE/Rit.). INTRO≥A A questo punto è possibile suonare l'intro. L'introduzione dello stile selezionato inizia non appena si suona un accordo con la mano sinistra.
  • Page 65: Regolazione Del Volume Dello Stile

    Regolazione del volume dello stile Premere il pulsante [STYLE] per attivare la funzione di stile. Premere il pulsante [FUNCTION]. Impostazione del punto di splittaggio Il punto di splittaggio iniziale predefinito si trova in corrispondenza del tasto numero 54 (Fa#2), ma è possibile spostarlo in corrispondenza di un altro tasto attenendosi alla procedura riportata di seguito.
  • Page 66: Esecuzione Di Uno Stile Con Accordi Ma Senza Ritmo (Stop Accompaniment)

    Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Esecuzione di uno stile con accordi ma senza ritmo (Stop Accompaniment) Quando è attivo l'accompagnamento automatico (con l'icona ACMP ON visualizzata) e la funzione Syncro Start è disattivata, è possibile suonare gli accordi nella sezione della tastiera per la mano sinistra (accompagnamento) con lo stile interrotto e sentire ugualmente gli accordi di accompagnamento.
  • Page 67: Caricamento Dei File Di Stile

    Caricamento dei file di stile Lo strumento è dotato di 150 stili interni, ma è possibile caricare altri stili nello stile numero 151, come quelli contenuti nel CD-ROM o reperibili su Internet (solo stili con suffisso ".sty"), per utilizzarli quindi allo stesso modo degli stili interni.
  • Page 68: Nozioni Di Base Sugli Accordi

    Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Nozioni di base sugli accordi Due o più note suonate insieme formano un "accordo". Il tipo di accordo di base è la "triade" costituita da tre note: la fondamentale, la terza e la quinta della scala corrispondente. Ad esempio, una triade in C maggiore è...
  • Page 69 Accordi standard riconosciuti Tutti gli accordi riportati nel grafico sono accordi con "fondamentale in Do". Nome dell'accordo / [Abbreviazione] Maggiore [M] Aggiunta di una nona [(9)] Sesta [6] Sesta e nona [6(9)] Settima maggiore [M7] Settima maggiore e nona [M7(9)] Settima maggiore con aggiunta di un'undicesima diesis [M7(#11)] Quinta bemolle [(b5)]...
  • Page 70: Ricerca Degli Accordi Con Il Dizionario

    Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Ricerca degli accordi con il dizionario La funzione Dictionary è sostanzialmente un "dizionario degli accordi" incorporato in cui vengono mostrate le singole note degli accordi. È ideale quando si conosce il nome di un accordo e si desidera imparare rapidamente a suonarlo.
  • Page 71: Impostazioni Delle Song

    Impostazioni delle song Song Volume (Volume song) Premere il pulsante [FUNCTION]. Utilizzare i pulsanti CATEGORY [ ] e [ ] fino a selezionare Song Volume. SongVol Volume della song A-B Repeat (Ripeti A-B) È possibile specificare una sezione di una song su cui si desidera esercitarsi: "A"...
  • Page 72: Esclusione Di Parti Indipendenti Di Una Song

    Impostazioni delle song Esclusione di parti indipendenti di una song Ciascuna "traccia" di una song riproduce una parte diversa della song, melodia, percussioni, accompagnamento e così via. È possibile escludere tracce singole e riprodurre la parte esclusa sulla tastiera o semplicemente escludere tracce diverse da quelle che si desidera ascoltare.
  • Page 73: Memorizzazione Delle Impostazioni Di Pannello Preferite

    Memorizzazione delle impostazioni di pannello preferite Lo strumento è dotato di una funzione Registration Memory (Memoria di registrazione) che consente di salvare le impostazioni preferite per richiamarle facilmente secondo necessità. È possibile salvare fino a 16 impostazioni complete (8 banchi di due impostazioni ciascuno).
  • Page 74: Richiamo Di Una Registration Memory

    Memorizzazione delle impostazioni di pannello preferite Richiamo di una Registration Memory Premere il pulsante [MEMORY/BANK]. Quando il pulsante viene rilasciato, sul display viene visualizzato un numero di banco. Bank Numero di banco Per selezionare il banco da richiamare, utilizzare il dial o i pulsanti numero [1]-[8].
  • Page 75: Funzioni

    Funzioni Le "funzioni" consentono di accedere a una gamma di parametri dettagliati dello strumento per accordare, impostare il punto di splittaggio e regolare le voci e gli effetti. Leggere l'elenco delle funzioni che inizia nella pagina accanto e contiene un totale di 47 parametri di funzioni.
  • Page 76 Funzioni Elenco delle impostazioni delle funzioni Titolo Impostazione elemento Style Volume (Volume stile) StyleVol Song Volume (Volume song) SongVol Transpose (Trasposizione) Transpos Tuning (Accordatura) Tuning Pitch Bend Range (Gamma PBRange del pitch bend) Split Point (Punto di SplitPnt splittaggio) Touch Sensitivity (Sensibilità TouchSns al tocco) Fingering Chord...
  • Page 77 Titolo Impostazione elemento Chorus Type (Tipo di Chorus chorus) Panel Sustain (Sustain da Sustain pannello) Master EQ Type (Tipo di EQ MasterEQ master) Harmony Type (Tipi di HarmType armonia) Harmony Volume (Volume HarmVol armonia) Performance assistant technology Type (Tipo PAT Type Tecnologia di esecuzione assistita) Style File Load...
  • Page 78: Collegamento A Un Computer

    Collegamento a un computer Quasi tutti gli strumenti musicali elettronici prodotti oggi, in particolare sintetizzatori, sequencer e dispositivi per la musica computerizzata, utilizzano il formato MIDI. Il MIDI è un formato standard mondiale grazie a cui questi dispositivi possono inviare e ricevere dati di performance e impostazioni.
  • Page 79: Collegamento Di Un Personal Computer

    Messaggi Channel Lo strumento è in grado di gestire 16 canali MIDI contemporaneamente, ne consegue che può riprodurre fino a 16 strumenti diversi simultaneamente. I messaggi di canale trasmettono informazioni come Note ON, Note OFF o Program Change per ognuno dei 16 canali. Nome del Operazione/Impostazione di pannello messaggio...
  • Page 80: Trasferimento Di Dati Di Performance Da E Verso Un Computer

    Collegamento a un computer Trasferimento di dati di performance da e verso un computer Quando si collega lo strumento a un computer, è possibile utilizzare nel computer i dati di performance dello strumento, oltre che eseguire i dati di performance del computer sullo strumento. Quando è...
  • Page 81: Controllo Remoto Dei Dispositivi Midi

    Modalità PC Per trasferire dati di performance tra il computer e lo strumento, è necessario effettuare una serie di impostazioni MIDI. Con la modalità PC è possibile effettuare in modo semplice più impostazioni in una sola operazione. Sono disponibili tre impostazioni: PC1, PC2 e OFF.
  • Page 82: Invio Iniziale

    Collegamento a un computer Invio iniziale Con questa funzione è possibile inviare al computer i dati di impostazione del pannello. Prima di registrare dati di performance in un'applicazione del sequencer in esecuzione sul computer, è opportuno inviare e registrare i dati di impostazione del pannello prima dei dati di performance effettivi. Premere il pulsante [FUNCTION].
  • Page 83 È possibile trasferire i file di backup dallo strumento al computer e viceversa. Vedere la procedura descritta a pagina 84. Utilizzare l'applicazione Musicsoft Downloader con Internet Explorer 5.5 o versione successiva. Utilizzo di Musicsoft Downloader Per trasferire le song dal CD-ROM di accessori alla memoria flash dello strumento NOTA...
  • Page 84 Collegamento a un computer Chiudere la finestra per terminare Musicsoft Downloader. NOTA • Terminare Musicsoft Downloader per riprodurre la song trasferita dal computer. Per riprodurre una song archiviata nella memoria flash, premere il pulsante [SONG]. Per selezionare la song da riprodurre utilizzare il dial, quindi premere il pulsante [START/STOP] per avviare la riproduzione.
  • Page 85: Guida All'installazione Del Cd-Rom Di Accessori

    Guida all'installazione del CD-ROM di accessori Questo CD-ROM è protetto contro la copia. Yamaha non rilascia dichiarazioni o garanzie in relazione a eventuali problemi che si verifichino durante un tentativo di copia del CD-ROM o del software e declina qualsiasi responsabilità...
  • Page 86: Contenuto Del Cd-Rom

    Guida all'installazione del CD-ROM di accessori Contenuto del CD-ROM Nome della cartella Nome applicazioni/dati MSD_ Musicsoft Downloader DMN_FlashDemo Flash Demo DMN_DemoSong Song demo SongBook Song Book Driver USB-MIDI (Windows 98/Me) Driver USB-MIDI USBdrv2k (Windows 2000/XP) SongData 70 song MIDI StyleData 5 file di stile Per visualizzare gli spartiti in PDF, è...
  • Page 87: Requisiti Di Sistema

    Requisiti di sistema Applicazione/dati Sistema operativo Windows 98SE/Me/2000/ Musicsoft Downloader XP Home Edition/ XP Professional Driver USB per Windows Windows 98/Me 98/Me Driver USB per Windows Windows 2000/XP Home 2000/XP Edition/XP Professional ® Windows Professional Edition, Digital Music Notebook SP1a o successivo ®...
  • Page 88 Quando il sistema rileva il driver sul CD-ROM ed è pronto all'installazione, sullo schermo viene visualizzato un messaggio. Verificare che sia presente l'indicazione "YAMAHA USB MIDI Driver", quindi scegliere [Avanti]. L'installazione viene avviata. Al termine dell'installazione, viene visualiz- zato un messaggio. Fare clic su [Fine].
  • Page 89 Musicsoft Downloader e fare clic su "Help". * È possibile ottenere l'ultima versione di Musicsoft Downloader al seguente URL su Internet. http://music.yamaha.com/download/ IMPORTANTE • Musicsoft Downloader può essere utilizzato solo per trasferire i file tra lo strumento e un computer. Non è possibile utilizzare altre applicazioni di trasferimento file.
  • Page 90 "Sistema" nel Pannello di controllo per aprire la relativa finestra. Fare doppio clic sulla scheda "Gestione periferiche", selezionare "YAMAHA USB MIDI Driver" ed eliminarlo. Utilizzare il prompt di MS-DOS o Esplora risorse per eliminare i tre file riportati di...
  • Page 91 ("SOFTWARE") che accompagnano il presente Contratto. Il termine SOFTWARE si riferisce a tutti gli aggiornamenti relativi al software in dotazione e ai dati. Il SOFTWARE è proprietà di Yamaha e/o dei suoi licenziatari, ed è protetto dalle vigenti norme sul copyright e da tutte le disposizioni in materia contenute in trattati internazionali.
  • Page 92: Inconvenienti E Possibili Rimedi

    Appendice Inconvenienti e possibili rimedi Problema Quando viene acceso o spento, lo strumento produce un breve schiocco. Quando si utilizza un telefono cellulare si avvertono dei disturbi. Quando si suona la tastiera o si riproduce una song o uno stile, non si ottiene alcun suono. Quando si premono i tasti dell'area della mano destra della tastiera non si ottiene alcun suono.
  • Page 93 Memo DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 94: Partiture

    Partiture Questa demo è un esempio di come si possa utilizzare Easy Song Arranger per modificare gli stili nell'intero brano. Song No. q q q q =123 (Function Demo for Easy Song Arranger) Hallelujah Chorus DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 95 Partiture DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 96 Partiture In questa partitura il pitch sarà corretto dalla tecnologia di esecuzione assistita. Se si riproduce la parte "Play These Notes" (Riproduci queste note) utilizzando la funzione con tecnologia di esecuzione assistita, la parte verrà corretta e riprodotta in modo che corrisponda alla parte di accompagnamento. Song No.
  • Page 97 Partiture DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 98 Partiture In questa partitura il pitch sarà corretto dalla tecnologia di esecuzione assistita. Se si riproduce la parte "Play These Notes" (Riproduci queste note) utilizzando la funzione con tecnologia di esecuzione assistita, la parte verrà corretta e riprodotta in modo che corrisponda alla parte di accompagnamento. Song No.
  • Page 99 Partiture DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 100: Elenco Delle Voci

    Elenco delle voci Polifonia massima Lo strumento dispone di una polifonia massima di 32 note. Ciò significa che è in grado di suonare fino a 32 note contemporaneamente, a prescindere dalle funzioni utilizzate. L'accompagnamento automatico utilizza una serie di note disponibili e pertanto, quando lo si utilizza, il numero totale di note a disposizione per l'esecuzione sulla tastiera si riduce di conseguenza.
  • Page 101 Selezione N. Program banco change voce MIDI (1-128) (0-127) (0-127) Sawtooth Lead Analogon Fargo Star Dust Voice Lead Brightness SYNTH PAD Xenon Pad Equinox Fantasia Dark Moon Bell Pad PERCUSSION Vibraphone Marimba Xylophone Steel Drums Celesta Music Box Tubular Bells Timpani DRUM KITS Standard Kit 1...
  • Page 102 Elenco delle voci Selezione N. Program banco change voce MIDI (1-128) (0-127) (0-127) Guitar Harmonics Guitar Feedback Guitar Harmonics 2 BASS Acoustic Bass Jazz Rhythm Velocity Crossfade Upright Bass Finger Bass Finger Dark Bass & Distorted Electric Gui- Finger Slap Bass Finger Bass 2 Modulated Bass Pick Bass...
  • Page 103 Selezione N. Program banco change voce MIDI (1-128) (0-127) (0-127) Warm Pad Poly Synth Pad Choir Pad Itopia Bowed Pad Metallic Pad Halo Pad Sweep Pad SYNTH EFFECTS Rain African Wind Carib Sound Track Prologue Crystal Synth Drum Comp Popcorn Tiny Bells Round Glockenspiel Glockenspiel Chimes...
  • Page 104: Elenco Dei Kit Di Batteria

    Elenco dei kit di batteria • " " indica che il suono della batteria è uguale a quello dello "Standard Kit 1". • Ciascuna voce di percussione utilizza una nota. • La nota e il numero di nota MIDI si trovano, in realtà, un'ottava sotto la nota e il numero di nota della tastiera.
  • Page 105 Voice No. MSB (0–127) / LSB (0–127) / PC (1–128) Keyboard MIDI Alternate assign Note# Note Note# Note C# -1 D# -1 G# -1 127/000/001 127/000/113 127/000/033 Standard Kit 1 Dance Kit Jazz Kit Surdo Mute Surdo Open Hi Q Whip Slap Scratch H Scratch L...
  • Page 106: Elenco Degli Stili

    Elenco degli stili N. stile Nome stile 8BEAT 8BeatModern Cool8Beat 60’sGuitarPop 8BeatAdria 60’s8Beat BubblegumPop BritPopSwing 8Beat OffBeat 60’sRock HardRock RockShuffle 8BeatRock 16BEAT 16Beat PopShuffle1 PopShuffle2 GuitarPop 16BeatUptempo KoolShuffle JazzRock HipHopLight BALLAD PianoBallad LoveSong 6/8ModernEP 6/8SlowRock 6/8OrchBallad OrganBallad PopBallad 16BeatBallad1 16BeatBallad2 DANCE EuroTrance Ibiza...
  • Page 107: Elenco Dei Database Musicali

    Elenco dei database musicali N. MDB Nome song N. MDB AlvFever CoinLane Croco Rk DayPdise DwnTown EasySday GoMyWay HowDeep! HurryLuv I breath I’lBTher I’m Torn Imagine ISurvive JustCall JustWay LeadPack LoveFeel LoveMeT LveMeDo Mi Shell My Baby NikitTrp NoMatter ProudGtr RainOnMe SailngSx SeeAgain...
  • Page 108: Song Sul Cd-Rom Fornito In Dotazione

    Song sul CD-ROM fornito in dotazione Nome file 001Nutcr.mid Danse des Mirlitons from “The Nutcracker” 002Orphe.mid “Orphée aux Enfers” Ouverture 003Slavo.mid Slavonic Dances op.72-2 004Prima.mid La Primavera (from Le Quattro Stagioni) 005Medit.mid Méditation (Thaïs) 006Guill.mid Guillaume Tell 007Fruhl.mid Frühlingslied 008Ungar.mid Ungarische Tänze Nr.5 009Fruhl.mid Fruhlingsstimmen...
  • Page 109: Elenco Dei Tipi Di Effetto

    Elenco dei tipi di effetto Tipi di armonia Tipi di armonia Duet Trio Block Country Octave Trill 1/4 note Trill 1/6 note Trill 1/8 note Trill 1/12 note Trill 1/16 note Trill 1/24 note Trill 1/32 note Tremolo 1/4 note Tremolo 1/6 note Tremolo 1/8 note Tremolo 1/12 note...
  • Page 110: Prospetto Di Implementazione Midi

    Prospetto di implementazione MIDI DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 111 Prospetto di implementazione MIDI DGX-220/YPG-225 Manuale di istruzioni...
  • Page 112: Formato Dati Midi

    Formato dati MIDI NOTA: 1 di default (impostazioni di fabbrica), lo strumento funziona normalmente come un generatore di suoni multi-timbrico a 16 canali e i dati in ingresso non influiscono sulle voci o sulle impostazioni del pannello. I messaggi MIDI elencati di seguito influiscono tuttavia sulle voci del pannello, sull'accompagnamento automatico e sulle song.
  • Page 113: Specifiche Tecniche

    • Cuffie: * Le specifiche e le descrizioni presenti in questo manuale sono fornite a fini puramente informativi. Yamaha Corp. si ris- erva il diritto di modificare prodotti o specifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Dato che le specifiche, le appar- ecchiature o le opzioni possono essere diverse da paese a paese, verificarle con il proprio rappresentante Yamaha.
  • Page 114: Indice

    Indice Controlli del pannello e terminali +/– ... 13, 51 ... 50 0–9 ... 13, 51 A-B REPEAT ... 12, 71 ACMP ON/OFF ... 12, 20 CATEGORY [ ] e [ ] ... 12, 51 DC IN 12V ... 10, 13 DEMO ...
  • Page 115 Main Voice Chorus Level ... 76 Main Voice Octave ... 76 Main Voice Pan ... 76 Main Voice Reverb Level ... 76 Main Voice Volume ... 76 Mappa degli effetti ... 112 Memoria di registrazione ... 73 Memoria flash ... 28 Memoria song ...
  • Page 116 DGX-220/YPG-225 Owner’s Manual...
  • Page 117 17 Stycznia 56, PL-02-146 Warszawa, Poland Tel: 022-868-07-57 [PK] 36 Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresen- tante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito. THE NETHERLANDS/ BELGIUM/LUXEMBOURG Yamaha Music Central Europe GmbH,...
  • Page 118 Yamaha Home Keyboards Home Page (English Only) http://music.yamaha.com/homekeyboard Yamaha Manual Library http://www.yamaha.co.jp/manual/ U.R.G., Pro Audio & Digital Musical Instrument Division, Yamaha Corporation © 2006 Yamaha Corporation LBA0 ***XX*.*-** P77020243 Printed in Europe...

This manual is also suitable for:

Portable grand dgx-220Portable grand ypg-225

Table of Contents