Aggiornamento update ..................p. 15 Modalità di configurazione offline .................p. 16 Configurazioni......................p. 17 Associazione di un telecomando Cherubini serie SKIPPER - POP o GIRO ....p. 25 Dichiarazione di conformità UE CHERUBINI S.p.A. dichiara che il prodotto è conforme alle pertinenti normative di armonizzazione dell’Unione: Direttiva 2014/53/UE, Direttiva 2011/65/UE.
DESCRIZIONE DEL DISPOSITIVO META Dry Contact Switch ZRX permette di Accendere e Spegnere apparecchiature che hanno un’alimentazione indipendente, elettrovalvole o servocomandi, come valvole del gas e sistemi di irrigazione. Il dispositivo è molto facile da installare e funziona sia con pulsanti che con interruttori.
SPECIFICHE TECNICHE Alimentazione 110 - 230 VAC ± 10% 50/60 Hz - 24 VDC Carico Massimo sul Relay 16A Carico resistivo Temperatura limite del sistema 105 °C Temperatura di lavoro Da -10° a 40° C Consumo di energia < 260 mW in standby <...
DIAGRAMMA DELLE CONNESSIONI ELETTRICHE Il dispositivo deve essere alimentato a 230 AC oppure a 24 VDC. I collegamenti devono essere eseguiti seguendo uno degli schemi indicati: nel caso in cui viene controllato un carico collegato ad un sistema di alimentazione diverso da quello standard, è...
INSTALLAZIONE DEL DISPOSITIVO 1) Verificare che l’alimentazione generale della rete sia in posizione OFF 2) Collegare il dispositivo in base agli schemi forniti 3) Alimentare nuovamente l’impianto 4) Includere il dispositivo nella rete Z-Wave SUGGERIMENTO: L’antenna non deve essere accorciata, rimossa o modificata.
INCLUSIONE/ESCLUSIONE DEL DISPOSITIVO IN UNA RETE Z-WAVE (Modalità Classica) Inclusione Standard (aggiungere) Tutti i dispositivi META della Serie 7 sono compatibili con tutti i controller certificati Z-Wave /Z-Wave Plus . I dispositivi supportano sia il meccanismo Network Wide Inclusion (che offre la possibilità di essere incluso in una rete, anche se il dispositivo non comunica direttamente con il controller) sia l’Inclusione Normale.
INCLUSIONE SMARTSTART La funzione SmartStart nei dispositivi Z-Wave permette di spostare le attività relative all’inclusione di un dispositivo in una rete Z-Wave anche lontano dal dispositivo stesso e rende l’interfaccia del gateway più user-friendly. Lo SmartStart elimina la necessità di agire sul dispositivo per la procedura di inclusione. L’inclusione viene avviata automaticamente all’alimentazione del dispositivo, e finché...
CLASSI DI COMANDO SUPPORTATE Non-secure Secure CC Supportato Supportato solo in Versione Classe di comando in modalità modalità protetta e non protetta protetta BASIC ZWAVEPLUS_INFO ASSOCIATION MULTI_CHANNEL_ASSOCIATION ASSOCIATION_GRP_INFO TRANSPORT_SERVICE VERSION MANUFACTURER_SPECIFIC DEVICE_RESET_LOCALLY INDICATOR POWERLEVEL SECURITY_2 SUPERVISION FIRMWARE_UPDATE_MD APPLICATION_STATUS CONFIGURATION_V4 SWITCH_BINARY CENTRAL_SCENE...
Page 11
Supporto Command Class Basic Le classi di comando Basic sono mappate nella Switch Binary Command Class. Commando Basic ricevuto Commando Mappato (Binary Switch) Basic Set (0xFF) Basic Binary Set (0xFF) Basic Set (0x00) Basic Binary Set (0x00) Basic GET Basic Report 0x00 se il Binary Switch è OFF (0x00) Basic Report 0xFF se il Binary Switch è...
CONTROLLO DEL DISPOSITIVO META Dry Contact Switch ZRX può accendere e spegnere un carico utilizzando uno switch esterno, oppure da remoto tramite un controller. Controllo del dispositivo tramite switch esterno Per controllare il dispositivo e i carichi ad esso collegati, all’interno della rete Z-Wave vengono eseguite azioni di controllo sugli input (switch esterni).
Controllo del dispositivo attraverso il controller Z-Wave Il dispositivo può essere controllato da qualsiasi controller certificato Z-Wave Z-Wave Plus disponibile sul mercato. Nella figura seguente, sono rappresentati un paio di esempi di interfacce di controllo che mostrano come apparirà il dispositivo una volta incluso nel Gateway.
ASSOCIAZIONI META Dry Contact Switch ZRX può controllare anche altri dispositivi come relè o dimmer. Il dispositivo supporta 5 gruppi di associazione, ognuno dei quali supporta l’associazione di un massimo di 8 dispositivi (nodi). Nome N° nodi Descrizione Comando inviato...
GESTIONE TIMER É possibile impostare un timer per l’Accensione e/o Spegnimento. È inoltre possibile definire quale evento avvierà il timer (ad esempio, solo la variazione dell’uscita attivata da un doppio click). RESET IMPOSTAZIONI DI FABBRICA Il dispositivo può essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica originali con 6 click consecutivi sul pulsante integrato.
MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE OFFLINE Il dispositivo ha una caratteristica unica che permette di configurare alcuni parametri senza utilizzare un’interfaccia utente. Questa funzione consente all’utente professionale di impostare le principali funzionalità del dispositivo in cantiere anche se il dispositivo non è incluso in una rete Z-Wave .
CONFIGURAZIONI Configurazioni Input (switch esterno) Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default IN_TYPE Definire il tipo di Input (switch esterno) Valori del parametro Min: 0 Max: 2 Valore Descrizione Nessun Input Pulsante (momentary switch) Interruttore (toggle switch) Parametro Nome Valore di Size Descrizione...
Page 18
Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default IN_ON_ Definire quali eventi sull’input non EXCLUSION accendono l’output. Valori del parametro Min: 0 Max: 31 Valore Descrizione Disabilitato 1 click 2 click 3 click Hold down Se viene supportato più di 1 evento, il valore per il parametro di configurazione è la somma dei valori dell’evento.
Page 19
Configurazioni Output (uscita collegata al carico) Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default OUT_TYPE Definire la tipologia dell’output. Valori del parametro Min: 0 Max: 1 Valore Descrizione Carico diretto o relè normalmente Aperto Relè normalmente Chiuso Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro...
Page 20
Gestione Timer Permette di attivare un timer di accensione ed uno di spegnimento in modo indipendente. Per attivare questi timer è necessario: 1) Definire quale evento avvierà il timer (Parametro 30) 2) Per impostare il timer Off definire il tempo con il parametro 31 3) Per impostare il timer On definire il tempo con il parametro 32.
Page 21
Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default Tempo in decimi di secondo dopo il qua- TIMEOUT le il carico verrà acceso. Valori del parametro Min: 0 Max: 360000 Valore Descrizione 0-360000 Tempo specifico espresso in decimi di secondo per il cambio di Stato Gestione dei Gruppi di Associazione Questa sezione indica i parametri di configurazione associati rispettivamente al gruppi di controllo G1, G2, e dimming.
Page 22
Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default Definisce quali eventi sull’input control- G2_SETUP lano il gruppo di associazione G2. Valori del parametro Min: 0 Max: 31 Valore Descrizione Nessun controllo 1 click 2 click 3 click Hold down Se viene supportato più di 1 evento, il valore per il parametro di configurazione è la somma dei valori dell’evento.
Page 23
Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default G2_ASS_ Il valore utilizzato per controllare il grup- VALUE po di associazione G2. Valori del parametro Min: 0 Max: 102 Valore Descrizione 1-99 Valore specifico del dimmeraggio Propagare (lo Stato dell’uscita 1 al dispositivo associato) Attiva/disattiva da remoto (cambio stato ON/OFF dei dispositivi associati) Parametro Nome...
Page 24
Gestione Notifica di Scena Centrale Parametro Nome Valore di Size Descrizione Parametro Default SCENE_ Definire quale evento sull’input attiva SETUP una Notifica di Scena Centrale. Valori del parametro Min: 0 Max: 31 Valore Descrizione Nessuno 1 click 2 click 3 click Hold down Se viene supportato più...
ASSOCIAZIONE DI UN TELECOMANDO CHERUBINI SERIE SKIPPER - POP O GIRO LEGENDA SIMBOLI: Pulsante Integrato con indicatore LED premere i tasti A e B premere il tasto A contemporaneamente Conferma riconoscimento di inizio sequenza. Singolo lampeggio BLU Conferma riconoscimento Operazione richiesta. Durata di circa 4 secondi, tempo entro il quale deve avvenire la conferma comando.
Page 26
Memorizzazione primo telecomando Questa operazione può essere eseguita solamente quando il prodotto è nuovo di fabbrica, oppure dopo una cancellazione completa della memoria. Ad ogni accensione del dispositivo si hanno a disposizione 3 ore per memorizzare il primo telecomando. Trascorso questo tempo la possibilità di memorizzare il telecomando viene disabilitata. Per azzerare il timer della funzione è...
Page 27
Cancellazione singolo telecomando È possibile cancellare singolarmente ogni telecomando memorizzato. Nel momento in cui si cancella l’ultimo il dispositivo si riporta nella condizione iniziale. La stessa cosa vale per i singoli canali nel telecomando multicanale, basta selezionare il canale da cancellare prima di eseguire la sequenza.
Page 28
Controllo del dispositivo da telecomando CRC Gli eventi sui pulsanti del telecomando permettono il controllo del carico come indicato nella tabella seguente. Risultato Tasto Evento Click Accensione del carico (ON). Pressione Prolungata Click Commutazione dello stato del carico (da ON a OFF e viceversa) Pressione Prolungata Click Spegnimento del carico (OFF).
Page 29
Offline setup mode ....................p. 42 Configurations ....................... p. 43 Association of a Cherubini remote control Serie SKIPPER - POP o GIRO ....p. 51 EU declaration of conformity CHERUBINI S.p.A. declares that the product is in conformity with the relevant Union harmonisation legislation: Directive 2014/53/EU, Directive 2011/65/EU.
Page 30
DEVICE DESCRIPTION Meta Dry Contact Switch ZRX can turn ON and OFF equipment’s with an independent power supply, such as solenoid valves (e.g. gas, water and irrigation), power operated valves etc. It is very easy to install and works with both momentary and toggle switches.
Page 31
TECHNICAL SPECIFICATIONS Power supply 110 - 230 VAC ± 10% 50/60 Hz - 24 VDC Maximum Load on Relay 16A resistive Load System temperature limitation 105 °C Work temperature From -10° to 40° C Power consumption < 260 mW in standby <...
Page 32
ELECTRICAL CONNECTIONS DIAGRAM The device must be supplied by 230 AC or by 24 VDC Power Supply. Connections must be done following one of the diagrams below: if you need to control a Load connected on a different power supply system you must follow the diagram on the right side.
Page 33
DEVICE INSTALLATION 1) Make sure the main switch is set to the OFF position 2) Connect the device based on the diagrams provided 3) Turn the main switch to the ON position 4) Include the device in the Z-Wave network TIP: The antenna must not be shortened, removed or modified.
Page 34
ADD/REMOVE THE DEVICE INTO A Z-WAVE NETWORK (classic) Standard Inclusion (add) All META Serie 7 devices are compatible with all Z-Wave /Z-Wave Plus certified controllers. The devices support both the Network Wide Inclusion mechanism (which offers the ability to be included in a network, even if the device is not directly connected to the controller) and Normal Inclusion.
Page 35
SMARTSTART INCLUSION Z-Wave SmartStart aims to shift the tasks related to inclusion of an end device into a Z-Wave network away from the end device itself, and towards the more user-friendly interface of the gateway. Z-Wave SmartStart removes the need for initiating the end device to start inclusion. Inclusion is initiated automatically on power-ON and repeated at dynamic intervals for as long as the device is not included into a Z-Wave network.
Page 36
SUPPORTED COMMAND CLASSES Version Non-Secure Secure CC Command Class BASIC ZWAVEPLUS_INFO ASSOCIATION MULTI_CHANNEL_ASSOCIATION ASSOCIATION_GRP_INFO TRANSPORT_SERVICE VERSION MANUFACTURER_SPECIFIC DEVICE_RESET_LOCALLY INDICATOR POWERLEVEL SECURITY_2 SUPERVISION FIRMWARE_UPDATE_MD APPLICATION_STATUS CONFIGURATION_V4 SWITCH_BINARY CENTRAL_SCENE...
Page 37
Supporting Command Class Basic The basic command classes are mapped into the Switch Binary Command Class. Basic Command received Commando Mappato (Binary Switch) Basic Set (0xFF) Switch Binary Set (0xFF) Basic Set (0x00) Switch Binary Set (0x00) Basic GET Basic Report 0x00 if the Binary Switch is in OFF state 0x00 Basic Report 0xFF if the Binary Switch is in ON state 0xFF...
Page 38
DEVICE CONTROL Meta Dry Contact Switch ZRX can turn ON and OFF the load by using an external switch, or from remote through a controller. Controlling the device by External Switches For the operation of the device within the Z-Wave network and controlling the loads connected to the device, control actions are performed on the external switches.
Page 39
Controlling the device by a Z-Wave controller The device can be controlled by any Z-Wave / Z-Wave Plus certified controller available in the market. In the figure below, are represented a couple of examples of control panel interfaces that show how the device will appear once included into the Gateway.
Page 40
ASSOCIATIONS Meta Dry Contact Switch ZRX can control other devices like other relays or dimmers. The device supports 5 association groups, each of which supports the association of up to 8 devices (nodes): Group Group N° max Description Command sent...
Page 41
TIMER MANAGEMENT A timer can be set when switching On and/or Off. It is also possible to define which event will start the timer. (for example only the change on the output due to double clicks). RESET TO THE FACTORY SETTINGS The device can be reset to the original factory with 6 consecutive clicks on the integrated button.
Page 42
OFFLINE SETUP MODE The device has a unique feature that allows to configure some parameters without using any user interface. This feature enables the professional user to setup the main features of the device in the field even if the device is not included in a Z-Wave Network.
Page 43
CONFIGURATIONS Input Configuration Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value IN_TYPE Define the input type. Parameters Values Min: 0 Max: 2 Value Description No switch input Momentary switch (button) Toggle switch Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value Define which event on the input 1 toggle IN_TOGGLE output.
Page 44
Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value IN_ON_ Define which events on the input do not EXCLUSION switch-On output. Parameters Values Min: 0 Max: 31 Value Description Disable 1 click 2 clicks 3 clicks Hold down If you support more than 1 event, the value for the configuration parameter is the sum of the event values.
Page 45
Output Configuration: Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value OUT_TYPE Define the output type. Parameters Values Min: 0 Max: 1 Value Description Direct load or normally Open relay Normally Closed relay Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value STARTUP_ Define the output level on startup (status of the device following a restart)
Page 46
Timer management It allows you to activate an ON and OFF timer independently. To activate the timers you need to: 1) Define which event will start the timer (Parameter 30) 2) To set the Off timer define the time with parameter 31 3) To set the On timer define the time with parameter 32.
Page 47
Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value Time in tenth of seconds after which the TIMEOUT output will be switched On. Parameters Values Min: 0 Max: 360000 Value Description 0-360000 Specific time expressed in tenth of seconds for Status change. Association group management This section defines the configuration parameters associated respectively with the control groups G1, G2, and dimming.
Page 48
Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value Define which events on the input control G2_SETUP G2 association group. Parameters Values Min: 0 Max: 31 Value Description No control 1 click 2 clicks 3 clicks Hold down If you support more than 1 event, the value for the configuration parameter is the sum of the event values.
Page 49
Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value G2_ASS_ The value used to control G2 association VALUE group. Parameters Values Min: 0 Max: 102 Value Description 1-99 Specific diming value Propagate (output 1 status to the associated device) Toggle remote (change status ON/OFF of associated devices) Parameter Parameter Default...
Page 50
Central Scene management Parameter Parameter Default Size Description Number Name Value SCENE_ Define which event on the input trigger SETUP a central scene notification. Parameters Values Min: 0 Max: 31 Value Description None 1 click 2 clicks 3 clicks Hold down If more than 1 event are supported, the value for the configuration parameter is the sum of the event values.
Page 51
ASSOCIATION OF A CHERUBINI REMOTE CONTROL SERIE SKIPPER - POP O GIRO LEGEND OF THE SYMBOLS: Integrated Button with LED indicator Press buttons A and B Press button A at the same time Confirmation of sequence start recognition. Single BLUE Blink Confirmation of recognition of the Operation required.
Page 52
Setting the first remote control This operation can only be performed when the product is new, or after a total delete of the memory. Every time you connect the device to the power supply, you have 3 hours to store the first remote control. After this time, the ability to store the remote control is disabled.
Page 53
Remote control memory clearing It is possible to delete singly all the memorized remote controls. When the last one is deleted the motor initial condition is restored. The same applies to single channels of a multichannel remote control: just select the channel before performing the sequence. Tn: Remote control to be cleared This sequence deletes the remote control from all associated receivers.
Page 54
Controlling the device from a Cherubini Remote Control The events on the buttons of the remote control allow the controlling of the load as indicated in the following table. Result Button Event Click Switching on the load ON. Hold Down...
Page 56
CHERUBINI S.p.A. Via Adige 55 25081 Bedizzole (BS) - Italy Tel. +39 030 6872.039 | Fax +39 030 6872.040 info@cherubini.it | www.cherubini.it CHERUBINI Iberia S.L. Avda. Unión Europea 11-H Apdo. 283 - P. I. El Castillo 03630 Sax Alicante - Spain Tel.
Need help?
Do you have a question about the META DRY CONTACT SWITCH ZRX and is the answer not in the manual?
Questions and answers